Jump to content
Sign in to follow this  
lizzux

Pannello di controllo per linux 1 solo dominio gratuito

Recommended Posts

Cari amici del forum, sto cercando un pannello di controllo per server linux che sia gratuito. Avevo visto che plesk è gartuito per un solo dominio, però consente anche di installare una sola casella di posta. A me servirebbe un buon pannello che mi consenta anche di gestire più caselle di posta. Consigli?

Mi trovo ad utilizzare spesso ISPconfig ma se devo dare un consiglio, mi sento di indirizzarti su Virtualmin, installazione indolore, backup molto completi, gestione posta e di tutto l'immaginabile.

ISPConfig non è una passeggiata installarlo. occorre una base sistemistica che se tu hai non ci sono problemi allora .. ma se non sei molto ferrato può essere un problema.

Ah sei del partito per prendere un server basta un pannello è passa la paura?

Serve non solo una base, ma una discreta competenza sistemistica solo per il server, il pannello a quel punto dipende dal gusto, se si vuole spendere e quanto, dall'uso.

Ah sei del partito per prendere un server basta un pannello è passa la paura?

Serve non solo una base, ma una discreta competenza sistemistica solo per il server, il pannello a quel punto dipende dal gusto, se si vuole spendere e quanto, dall'uso.

a voler essere sinceri non riesco a capire il tuo intervento. ho solo detto che tra i pannelli che hanno elencato a lizzux ISPConfing a mia esperienza è quello che richiede maggiori conoscenze sistemistiche per l'installazione. non è per esempio come plesk o webmin che lanci un comando e sei apposto (o almeno la maggior parte delle volte hihi)

per quanto riguarda poi il discorso del partito. sinceramente penso che se uno nnon è in produzione ed è capace farebbe bene a gestire tutto senza pannello. :fuma: poi se si deve rivendere servizi ad altri allora il pannellino è d'obbligo chiaramente.

a voler essere sinceri non riesco a capire il tuo intervento. ho solo detto che tra i pannelli che hanno elencato a lizzux ISPConfing a mia esperienza è quello che richiede maggiori conoscenze sistemistiche per l'installazione. non è per esempio come plesk o webmin che lanci un comando e sei apposto (o almeno la maggior parte delle volte hihi)

per quanto riguarda poi il discorso del partito. sinceramente penso che se uno nnon è in produzione ed è capace farebbe bene a gestire tutto senza pannello. :fuma: poi se si deve rivendere servizi ad altri allora il pannellino è d'obbligo chiaramente.

Il mio intervento è semplice, la competenza sistemistica serve (o servirebbe... poi capitano persone che si trovano da pagare centinaia di euro in più, denunce della postale etc..) a prescindere del pannello.

Se hai le conoscenze sistemistiche adeguate a gestire un server in sicurezza installi qualsiasi pannello, al limite uno ci vuole più tempo l'altro è più veloce.

Tra parentesi per dare una valutazione completa IspConfig sarà quello che ci vuole un pò più tempo ad installarlo ma è anche quello che ha praticamente meno dipendenze su sistemi Linux.

E poi per tagliare la testa al toro, anche IspConfig volendo si installa seguendo gli howto passo a passo.... ma il "bello" è quando succede qualcosa, non c'è plesk, cpanel o che altro che ti salva se non sai dove mettere le mani.

Non so poi cosa intendi con "in produzione", anche se c'è solo un sito il server è in produzione, ed in questo caso se il sito è mio non ci installo un pannello, ma ovviamente non dico nulla della volontà di altri di installarlo...

Purtroppo debbo solo notare che l'esigenza di installare un pannello per un unico sito spesso (se non è per le mail a terzi o situazioni simili, ma ci sono sistemi più leggeri) è di solito di chi non sa dove mettere le mani su un server.

Cari amici del forum, sto cercando un pannello di controllo per server linux che sia gratuito. Avevo visto che plesk è gartuito per un solo dominio, però consente anche di installare una sola casella di posta. A me servirebbe un buon pannello che mi consenta anche di gestire più caselle di posta. Consigli?

ISPConfig 3 funziona molto bene. Non è difficile da installare, anzi, ci sono varie guide copia/incolla.

Ad esempio:

The Perfect Server - Ubuntu 9.04 [iSPConfig 3] | HowtoForge - Linux Howtos and Tutorials

@Uno: io installo ispconfig pure quando devo gestire un solo dominio, per evitarmi lo sbatti di fare modifiche a mano....

Però lo uso anche per gesitre i mille e passo siti di Beedoo :fuma:

Edited by Rebel

Neanche ISPConfig2 è difficile da installare.... ci sono anche un sacco di tutorial in rete su come installarlo al meglio, scritti dagli stessi autori del pannello.

Poi gli stessi autori danno un discreto supporto gratuito per i problemi sul forum di howtoforge.

Personalmente webmin non lo considero un pannello hosting.

Penso che dovremmo mettere tutti in firma:

1. Amministrare un server non è facile come inserire un cd e fare avanti avanti avanti.

2. Si fanno le prove in locale e non su un server pubblicamente connesso a Internet.

3. Un server compromesso non è quasi mai recuperabile se non formattando la macchina

4. Se non sai amministrare un server non pensare di imparare in poco tempo

5. Non c'è peggior sordo di chi vuole amministrare un server :D