Jump to content
Sign in to follow this  
Redazione Hosting Talk

La prima class action italiana: contro Microsoft

Recommended Posts

Microsoft Logo.thumbnail.jpg

La prima class action italiana è diretta contro Microsoft. A pochi giorni dalla formalizzazione di questo provvedimento anche in Italia, l'ADUC ha presentato la propria class action con Microsoft, riprendendo un provvedimento avviato nel 2005 e ancora oggi testimone, secondo ADUC, di un comportamento scorretto nei confronti dei clienti che acquistano un pc o un notebook nuovo.

Leggi La prima class action italiana: contro Microsoft

Mah, e se il sistema operativo fosse gratuito se acquistato assieme ad un pc?

L'utente compra una soluzione completa, composta da pc + sistema operativo, e non un pc con anche un sistema operativo venduto separatamente.

Che rimborso vogliono? E sopratutto, perchè lo vogliono di Microsoft?

Il computer lo compri, ad esempio, da DELL, al massimo il rimborso lo chiedi alla DELL, non al fornitore del produttore.

Secondo questo stesso errato ragionamento dovrebbe essere possibile fare una class-action contro Serverplan perchè offre (stando alla loro homepage) un dominio .EU in regalo a tutti i nuovi clienti.

Io il .EU non lo voglio, mi faccio rimborsare e per di più da goDaddy e nemmeno da Serverplan? Già è surreale il ragionamento, ma poi cosa centrerebbe goDaddy (o chi per loro insomma).

Quando compri un computer, non viene scritto: prezzo computer 150 euro, prezzo windows 100 euro, totale 250 euro. Compri un computer a 250 euro ed è finita li.

Sempre in maniera analoga, io compro un Macbook.

Domani denuncio la Apple perchè non mi rimborsa OSX, io non lo voglio usare, voglio solo il computer. Che mi ridia i soldi.

Veramente, la gente per seguire le stronzate (o meglio, pur di dare contro alla Microsoft) farebbe di tutto. Voglio proprio vedere se fanno la stessa classaction contro la Apple, i presupposti sono gli stessi.

Acquisti un computer senza possibilità di scelta del sistema operativo.

guest la differenza è che Apple non ha il monopolio grazie agli accordi commerciali fatti con i "venditori di hardware" ;-)

Stai scherzando? Apple semplicemente, anzichè farlo vendere ad altri l'hardware, lo compra, gli aumenta il prezzo (apparte il case e qualche personalizzazione che ci fanno) e poi te lo vende. :asd:

Stai scherzando? Apple semplicemente, anzichè farlo vendere ad altri l'hardware, lo compra, gli aumenta il prezzo (apparte il case e qualche personalizzazione che ci fanno) e poi te lo vende. :asd:

beh mica è monopolio quello, è rivendita e si può fare

il monopolio non si può fare

non mi pare difficile da comprendere...

tra l'altro mica penserete che microsoft vende ad HP windows a prezzo pieno no? vende a costo bassissimo perchè lo preinstallino sui pc così da avere fette sempre più grosse di mercato fino ad avere il monopolio...

guest la differenza è che Apple non ha il monopolio grazie agli accordi commerciali fatti con i "venditori di hardware" ;-)

Ai fini di questo discorso non ha alcuna importanza.

Se io ti vendo un pc con installato un determinato sistema operativo, tu sai già che quando lo compri avrai quel sistema.

Se ti va bene, lo tieni, altrimenti formatti. Nessuno ti vieta di formattare.

Se, invece, vedendo l'andazzato ritieni che Microsoft sia un pollo da spennare con cause ai limiti della legalità, allora è un altro discorso.

Per di più, tu acquisti da un venditore, nella fattura vedrai sempre e solo il nome di quel venditore, mai di Microsoft, per cui se proprio vuoi fare la furbata denunci il fornitore.

E' come se un mio cliente denunciasse DirectAdmin pretendendo il rimborso solo perchè non usa il pannello, non gli piace o non ha modo di scegliere, dato che non offriamo altri pannelli. Se proprio devi fare la pagliacciata, denunci me, non una azienda con la quale non hai nessun contratto in essere e niente a che fare.

Ma stiamo scherzando?

Questa è una rapina.

E io non sono pro-Microsoft, ma per altri motivi.

Questa è una rapina legalizzata.

tra l'altro mica penserete che microsoft vende ad HP windows a prezzo pieno no? vende a costo bassissimo perchè lo preinstallino sui pc così da avere fette sempre più grosse di mercato fino ad avere il monopolio...

E a te che fastidio ti da.

Tu compri da HP, il tuo unico referente è e deve essere HP, non Microsoft. Non sei cliente Microsoft, usi un prodotto Microsoft ma non sei suo cliente.

Ai fini di questo discorso non ha alcuna importanza.

Se io ti vendo un pc con installato un determinato sistema operativo, tu sai già che quando lo compri avrai quel sistema.

e fin qui non ci piove.

Se ti va bene, lo tieni, altrimenti formatti. Nessuno ti vieta di formattare.

qui casca l'asino. il problema non e' che io compro un computer con un sistema operativo che regolarmente pago, ma che se volessi un computer senza sistema operativo non ho la possibilita' di averlo (ok, i fissi me li assemblo da me, ma i portatili? che io conosca c'e' solo santech che vende computer senza SO).

credo che il punto da affrontare sia proprio questo e non vedere come farsi rimborsare da m$ (che in ogni caso non e' giusto per il discorso che hai fatto prima).

my 2 cents

qui casca l'asino. il problema non e' che io compro un computer con un sistema operativo che regolarmente pago, ma che se volessi un computer senza sistema operativo non ho la possibilita' di averlo (ok, i fissi me li assemblo da me, ma i portatili? che io conosca c'e' solo santech che vende computer senza SO).

Allora, al massimo, denunci i produttori di computer perchè sono loro che decidono di non vendere pc con altri sistemi.

Microsoft può minacciare quanto vuole, ma non può imporre con la forza il suo sistema. Vero è che lo vende a prezzi stracciati, ma il produttore di pc è sempre libero di fare l'accordo oppure no.

Il problema, invece, sono i produttori, che sfruttando la posizione di monopolio del loro fornitore limitano le scelte ai consumatori.

Se avessero l'interesse a vendere SCO installato, lo farebbero.

Non ne hanno l'interesse pertanto vendono solo Windows.

Al massimo, se proprio devi, denunci il produttore.

Ma neanche, te come cliente sei liberissmo di acquistare da altre aziende, non devi acquistare obbligatoriamente da HP e pertanto non sopporti il fatto di essere costretto a prendere anche il windows. Non ti piace Windows? Non comprare HP. Quella è la loro offerta, tu sei libero di passare la mano.

Allora, al massimo, denunci i produttori di computer perchè sono loro che decidono di non vendere pc con altri sistemi.

Microsoft può minacciare quanto vuole, ma non può imporre con la forza il suo sistema. Vero è che lo vende a prezzi stracciati, ma il produttore di pc è sempre libero di fare l'accordo oppure no.

Il problema, invece, sono i produttori, che sfruttando la posizione di monopolio del loro fornitore limitano le scelte ai consumatori.

credo che si era capito che ero d'accordo su questo punto...

Ma neanche, te come cliente sei liberissmo di acquistare da altre aziende, non devi acquistare obbligatoriamente da HP e pertanto non sopporti il fatto di essere costretto a prendere anche il windows. Non ti piace Windows? Non comprare HP. Quella è la loro offerta, tu sei libero di passare la mano.

non puoi passare la mano se nessuno ti permette di scegliere cosa avere preinstallato. il monopolio va scongiurato, perche' limita fortemente la liberta' degli utenti e non vedo perche' io debba pagare per un software che non utilizzo perche' qualcun altro ha deciso di non darmi la liberta' di scelta.

ciao