Jump to content
Sign in to follow this  
cxcs

LXC: Linux container tools

Recommended Posts

Salve a tutti,

giorni fa sono venuto a conoscenza di questa modalità di virtualizzazione, i Linux container tools. Volevo sapere cosa ne pensate, anche alla luce di quanto matura dovrebbe essere una nuova tecnologia di virtualizzazione prima di poter essere utilizzata senza ansie.

LXC: Linux container tools

Sul sito ufficiale la documentazione risale al 2008, però il progetto pare attivo in quanto su sourceforge ci sono file molto recenti.

Questo è il problema; dove reperisco documentazione recente?

Mi sembra interessante come soluzione perché usano i cgroup che sono già presenti da un pò nel kernel linux e, al contrario di openvz, è possibile usare lxc patchando anche gli ultimi kernel (e non dover star lì ad usare kernel di 3 anni fà che saranno stabili quanto vuoi, ma non includono le ultime features).

Appena trovo tempo per ricompilare un kernel conto di scrivere qualche riga.

Più che un eventuale howto su come usarlo, mi interessano info dettagliate su come si comporta (fairness degli algoritmi di share della cpu/ram/hd tra le istanze ad es.), sul grado di affidabilità, etc; insomma, ci vorrebbe qualcuno che lo usa realmente :)

Sarebbe molto interessante avere una soluzione per creare container che non sia dover passare tra le braccia della swsoft (con openvz) e che sia usabile in produzione.

hmm, questo post l'hai già letto? Contiene un pò di info anche su come gestire le risorse.

Shadows of epiphany Blog Archive LXC – Linux Containers

Già trovato e letto (google è mio amico :approved:); ho cercato anche info più dettagliate sui cgroup, ma, escludendo un articolo su lwn, non è che ci sia molto scritto in merito.

Tutti fossilizzati con openvz? :/

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this