Jump to content
Sign in to follow this  
Ste

introduzione e funzionamento Libvirt

Recommended Posts

Gironzolando su IBM ho trovato questo interessante articolo del 5 Gennaio su Libvirt, sto dando una lettura veloce per approfondire, non avendo mai avuto a che fare con questa libreria. Consente di "controllare" diversi hypervisor tra cui Xen e KVM: Anatomy of the libvirt virtualization library

Ovviamente se avete altre info e documentazione sono le benvenute!

Sarebbe meglio approfondire dal sito madre libvirt: The virtualization API

Se non ricordo male alcuni pannelli abbastanza usati si appoggiano a queste api, non chiedermi quali che non li ricordo (forse proxmox ma non vorrei dire una stupidaggine)

Comunque a me il sito dell'IBM non piace tanto, ci vado a sbattere spesso durante le mie ricerche ma non riesco mai a trovare li info soddisfacenti. Può però essere utile per trovare cose da approfondire poi altrova

Gironzolando su IBM ho trovato questo interessante articolo del 5 Gennaio su Libvirt, sto dando una lettura veloce per approfondire, non avendo mai avuto a che fare con questa libreria. Consente di "controllare" diversi hypervisor tra cui Xen e KVM: Anatomy of the libvirt virtualization library

Ovviamente se avete altre info e documentazione sono le benvenute!

Personalmente utilizzo virsh per il pannello che ho costruito nel caso volessi in futuro supportare anche altri sistemi di virtualizzazione. Molto interessante la possibilità di gestire remotamente server virtuali installati su di un'altra macchina.

Personalmente mi sento di consigliarlo.