Jump to content
Sign in to follow this  
DTM

Salve a tutti, consiglio hosting invision + joomla

Recommended Posts

Ciao, è il mio primo post su HT. Vi espongo il mio dilemma: attualmente ho un sito trattante videogiochi che sta su Aruba Linux, è un forum Invision 1.2 con circa 180 MB di database.

Adesso vorremmo ristrutturare il tutto, upgradare il forum a Invision 2.1 e metter su un portale per le news, tramite Joomla. E, magari, comprare gli script per integrare i database utenti da BBPixel. Purtroppo, stando su aruba, non ho mai quantificato la banda usata...siamo 380 utenti, e abbiamo circa 130.000 messaggi. Ovviamente, con ampi margini e speranze di crescita.

Ho optato per due alternative, dominio ESCLUSO da prendere in seguito: Register.it (Business Linux, http://we.register.it/hosting/tech_feat_hosting_business_linux.html) e NetJaguar (Godzilla Plan, http://netjaguar.com/godzilla.php) che ha anche supporto in italiano. Come prezzi siamo più o meno là, register è leggermente più caro. Cosa mi consigliereste, in base alla vostra esperienza?

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao Dtm, benvenuto su HT :)

innanzitutto una cosa, quanti utenti connessi simultaneamente su sito/forum avete? è un elemento abbastanza imporante e poi quanti gb di traffico mensile fate? Detto questo, saggia decisione quella di passare a invision 2.1, la 1.2 è insicura ( Luca ne sa qualcosa per sua esperienza :) )

Per quanto riguarda l'hosting, direi che i piani scelti sembrano essere al livello richiesto, io consiglio netjaguar ma solo perchè l'ho provato ( c'è una recensione del loro servizio sul forum ), register sembra altrettanto buono ma non l'ho provato, aspetta qualcuno che abbia avuto esperienza con loro ;)

ps. sposto il topic su shared hosting ;)

Ciao Ste, scusami per aver sbagliato sezione ^^

Allora, riguardo alle tue domande: la media è di 8-9 utenti (dipende momenti della giornata, i picchi son di 15-16) connessi simultaneamente, per quanto riguarda i GB...purtroppo, come ho già detto non ho idea di come saperlo visto che Aruba non mette a disposizione certe statistiche. :(

Su Invision, l'ho provato sulla pelle...abbiamo ricevuto tre attacchi da parte di un lamer (hacker è troppo grossa come parola), e l'ultimo è stato letale: hanno preso l'account di un admin, e da allora ho dovuto bloccare le registrazioni. Ricevo cinque-sei mail al giorno di spam-bot bloccati in fase di registrazione.

La recensione di NetJaguar l'avevo già letta...ciò che mi fa titubare è che stanno all'estero (non sono un espertissimo in materia di hosting, ma so che ci sono dei tempi di risposta più lenti rispetto a quelli italiani). Inoltre ho un ulteriore dubbio: scegliendo di registrare il dominio successivamente all'acquisto dell'hosting, per gli eventuali indirizzi email come faccio? Non sono di importanza vitale, ma un 3-4 indirizzi col vecchio dominio .it li vorrei mantenere...

allora, nessun problema non era sbagliata la sezione, ma questa era piu adatta ;)

15/16 utenti sono cifre bassissime per cui penso che con entrambi i piani che hai visionato non avrai il minimo problemi in quei termini. A questo punto deduco che anche il traffico mensile non superi diciamo i 4 gb, per cui tutto ok. ( sono stime a occhio è :) )

Per i servizi, si all'estero c'è latenza maggiore ma su un servizio hosting non si nota, su un gameserver si . Per il dominio nessun problema, i dns e vari recordmx punteranno all'indirizzo del server dove hai l'hosting e le varie mail ecc le potrai configurare comodamente da li ;)

Un'amica che ha un sito su register (leggermente superiore, a livello generale, rispetto a netjaguar) mi ha detto che, sporadicamente, ha avuto problemi di accesso al database e/o di non visibilità.

La banda è uno dei fattori che mi spaventa di più, visto che sulla carta register nè da 10 volte più rispetto a netjaguar (ma specificando "http e ftp"...è per tutti così, o no?), inoltre con register per gli indirizzi email se non erro siam messi male...solo 3 indirizzi con l'hosting base, con altri pacchetti da comprare a parte (oltre alla già maggiore spesa).

Anche lo spazio è un fattore, in quanto ogni giorno uppiamo sul server delle immagini da mostrare nelle news: si potrebbe anche ovviare usando imageshack, logico, ma non sarebbe molto "professionale".

Insomma, l'ideale sarebbe un incrocio fra le due offerte...lo spazio e la banda di register più il resto di netjaguar...ma mi sa che rimarrà sogno, purtroppo. Brutta bestia l'indecisione, che fareste al posto mio?

Insomma, l'ideale sarebbe un incrocio fra le due offerte...lo spazio e la banda di register più il resto di netjaguar...ma mi sa che rimarrà sogno, purtroppo. Brutta bestia l'indecisione, che fareste al posto mio?

Guarda, non sono un esperto del settore ma ti assicuro che 50Gb non sono assolutamente pochi (anche 3Gb di spazio su disco sono un bel po').

Poi se scegli un'azienda seria (e fin qui ci sei) la possibilita' di fare upgrade del prodotto ci potrebbero essere, prova a contattare gli interessati e spiega la tua situazione e chiedi in merito, vedrai che dalle risposte fugherai qualunque dubbio! :approved:

Almeno spero! :fagiano:

Si, in effetti dovrei vedere un pò il discorso della scalabilità del piano. Più che altro per lo spazio web, quello mi preoccupa...più tardi mando una mail.

Quindi siam sicuri che, eventualmente prendendo spazio su netjaguar e dominio più in la da altro mantainer (.it) possa avere le mail blablabla.it?

Questo non te lo so dire!

Sta di fatto che cmq agli inizi magari e' eccessivo dividere hosting dal dominio (anche se in termini puramente tecnici sarebbe l'ideale) nel senso che cmq se ti va giu' lo spazio non credo tutti abbiano a disposizione un altro hosting - vps - dedicato da poterci puntare il dominio... naturalmente IMHO! :asd:

Son "costretto" a dividere il dominio dall'hosting per motivi di tempo e di spese. Quindi conoscere questo aspetto (integrazione successiva del dominio con spazio, email e tutto il resto) è fondamentale.

Oltretutto, non mi risulta che con netjaguar si possano registrare domini .it...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this