Jump to content
Sign in to follow this  
Redazione Hosting Talk

Linee guida HostingTalk.it per la partecipazione alla community

Recommended Posts

Linee guida HostingTalk.it: la via migliore per una partecipazione proficua alla community

 

Di seguito una serie di regole e informazioni che ti possono aiutare ad avere una partecipazione proficua all'interno di HostingTalk.it. La violazione delle norme esposte porta alla chiusura di account o discussioni inerenti.

 

L'obiettivo di HostingTalk.it è quello di fornire informazioni di qualità e discussioni di interesse per privati e aziende, seguendo questo obiettivo chiediamo ai nostri utenti cinque minuti di tempo per leggere le regole generali qui esposte e iniziare a partecipare attivamente alla community.

 

Eventuali dubbi, richieste o informazioni possono essere inviati a info@hostingtalk.it. Forniremo risposta in meno di 48h lavorative. Nel caso ciò non avvenga aprite liberamente una discussione per la richiesta di contatto.

 

 

REGOLE GENERALI

 

  1. Gli utenti devono attenersi alle regole specificate nel seguente regolamento, qualora ciò non accada verranno applicate sospensioni degli account decise da moderatori e amministratori
  2. L'accesso a HostingTalk.it è completamente gratuito in ogni sua forma, e in qualsiasi sezione della community e del portale
  3. Gli utenti sono tenuti a mantenere toni calmi ed educati, eventuali flames o insulti diretti ad altri utenti o provider accreditati non verranno tollerati. La discussione verrà chiusa e lo staff rimuoverà le parti di messaggi non accettatte.
  4. Gli utenti con meno di 20 messaggi non possono in alcun modo esprimere pareri negativi o positivi su un hosting senza specificare (anche in privato) il dominio in loro possesso o una prova del legame con la società citata
  5. E' gradito un post di presentazione all'interno della community dopo la registrazione
  6. Non è consentito l'uso di toni scortesi e provocatori nei confronti di provider o altri utenti del forum: non verrà tollerata alcuna violazione, si tratti di utenti nuovi o registrati da tempo.
  7. Gli utenti sono chiamati a rispettare il regolamento delle sezioni che ne espongono uno particolare. Le norme esposte si sommano a quelle qui descritte.
  8. L'operatore dei moderatori di HostingTalk.it deve avvenire secondo il regolamento presente, l'utente può richiedere informazioni direttamente agli amministratori tramite info@hostingtalk.it.
  9. Il pensiero espresso dai moderatori è del tutto personale, non necessariamente in linea con quello degli amministratori di HostingTalk.it e con la linea editoriale del portale.
  10. I moderatori possono esprimere giudizi o riportare esperienze nel settore hosting personali, non in linea con il portale e non attribuibili come contenuti prodotti per conto di HostingTalk.it
  11. L'operato dei moderatori è da considerarsi sempre valido secondo il presente regolamento, eventuali problemi possono essere riportati direttamente a info@hostingtalk.it

APERTURA THREAD ED ESPOSIZIONE ARGOMENTI:

 

  1. I titoli dati ai nuovi thread devono essere chiari e non generici (es. non consentito scrivere “ho un problema”), ove possibile inserire le parole chiave nel titolo che aiutano a identificare argomento e problema da discutere.
  2. Se possibile viene apprezzata una corretta indicazione dei tags, a fondo thread, che descrivono meglio la discussione.
  3. Il linguaggio utilizzato nei thread deve essere chiaro: non verranno accettati thread scritti con abbreviazioni o sostituzione di lettere che li rendano poco comprensibili e eleganti nella lettura.
  4. Qualora si dovesse individuare una discussione già avviata, ma di vecchia data, è utile aprire un nuovo thread e non continuare in quello individuato.
  5. Ove possibile è consigliato il QUOTE dei messaggi di altri utenti, in modo da rendere chiara la discussione e leggibile agli altri utenti.
  6. Le discussioni devono rimanere per quanto possibile in linea con il titolo e il messaggio iniziale, eventuali discorsi non inerenti vengono eliminati o spostati in nuove discussioni. La segnalazione di questi episodi per lo spostamento delle discussioni da parte di un amministratore o moderatore, è gradita.

 

 

 

RICHIESTA CONSIGLI HOSTING E SOLUZIONI PROFESSIONALI

 

  1. L'apertura di thread per richiesta di informazioni generiche e consigli su una nuova soluzione di hosting devono seguire questo schema: http://www.hostingtalk.it/forum/shared-managed-hosting/2481-come-chiedere-consigli-per-la-scelta-dellhosting.html . Un moderatore o admin interverrà nel caso e chiuderà il thread fino a che non verrà specificato come richiesto.
  2. Gli utenti interessati alla visione diretta di offerta possono far riferimento alle aree Offerte: http://offerte.hostingtalk.it e Providers: http://providers.hostingtalk.it
  3. Il titolo dei thread di richiesta consigli devono essere dettagliati, riportando quindi il più possibile dati e informazioni ricercate. Non sono ammessi titoli come “Cerco hosting”, “Consiglio hosting”, “Nuovo hosting” o simili.
  4. Gli utenti possono citare senza alcun problema società italiane ed estere, inserendo link ad offerte e siti web e chiedendo pareri in merito. L'apertura di thread al solo scopo promozionale verrà ovviamente punita con cancellazione e ban.
  5. Gli utenti di HostingTalk.it sono sempre disponibili all'aiuto nella scelta di soluzioni hosting e servizi professionali, perchè la discussione si svolga nel massimo dell'interesse è gradito un riscontro in merito ai servizi una volta acquistati.
  6. Gli utenti possono aprire nuovi thread per esporre la propria esperienza positiva, nominando il provider e i fatti interessati. E' gradito l'indicazione pubblica del proprio dominio associato.
  7. Gli utenti che non abbiano esperienza nel campo hosting e servizi possono richiedere consigli e aiuto alla community: utile fare domande e partire già da dubbi presenti, chiedere l'indicazione di post e thread di aiuto e risorse in rete.
  8. Non è consentito inserire link contenenti codici di affiliazione ai servizi, nei thread come nella firma. Qualsiasi utente verrà invitato alla rimozione degli stessi.

RICHIESTA INFORMAZIONI E AIUTI TECNICI:

 

  1. HostingTalk.it non è un helpdesk, e non ha come obiettivo lo svolgimenti di simili funzioni; l'obiettivo della community è quello di fornire aiuto agli utenti che mostrano di aver ricercato informazioni e intrapreso lo studio di quanto richiesto.
  2. Non si accettano thread di richiesta informazioni che presentino diciture nel titolo o nel thread come “urgente”. Il thread verrà chiuso senza alcuna risposta.
  3. Non si accettano thread che chiedano unicamente come svolgere una determinata operazione senza alcuna specifica o argomentazione da parte dell'utente.
  4. Non si accettano thread nei quali l'utente chieda ripetutamente come svolgere operazioni dettagliatamente, anche in seguito alle risposte ricevute che possono essere considerate esaurienti
  5. Saranno maggiormente aiutati dai moderatori e dagli admin quegli utenti che hanno dimostrato di partecipare attivamente alla community, fornendo il proprio aiuto reciproco anche in altri thread.
  6. HostingTalk.it non sostituisce in alcun modo un servizio di server management, gli utenti possono chiedere aiuto liberamente, senza pretendere lo svolgimento di attività per le quali sono previste conoscenze approfondite.
  7. Solamente moderatori e amministratori possono intervenire per far notare la violazione di una di queste norme. Eventuali utenti che riprenderanno o interverranno ironicamente verranno puniti con le sospensioni decise dagli amministratori. Non sono consentiti flames o discussioni in merito a queste violazioni, sarà compito di moderatori e amministratori chiudere la discussione e indicare cosa fare agli utenti.
  8. Chi dovesse riscontrare una discussione non valida può liberamente segnalarla ad un moderatore o amministratore.

 

 

PROVIDER e UTENTI

 

  1. Gli utenti di HostingTalk.it possono riconoscere le aziende del settore accreditate ad HostingTalk.it tramite la scritta “provider” sotto lo username. Questi account sono stati verificati da HostingTalk.it e vengono utilizzati da un amministratore o un dipendente verificato dell'azienda accreditata.
  2. Gli utenti possono far riferimento alle offerte delle aziende accreditate nella sezione http://offerte.hostingtalk.it
  3. Gli utenti possono aprire nuovi thread di richiesta pareri in merito alle aziende accreditate su HostingTalk.it
  4. Si richiede un comportamento sempre idoneo anche nell'esposizione di problemi nei confronti di un'azienda.
  5. Provider e utenti non possono in alcun modo scrivere riferimenti a comunicazioni intercorse privatamente tra le parti. Eventuali citazioni verranno cancellate alla prima segnalazione.
  6. Thread diffamatori non sono consentiti, eventuali thread per esperienze negative devono esporre con toni sereni e argomentati i fatti accaduti e le motivazioni
  7. I provider non possono intervenire nei thread per attaccare gli utenti che hanno aperto segnalazioni negative: ad entrambe le parti viene dato diritto di replica con toni sereni e civili.
  8. I provider di HostingTalk.it sono aziende professionali del settore, gli utenti possono quindi rivolgere domande o curiosità direttamente al gruppo provider, aprendo threads per richiesta informazioni sul settore o sulle modalità tecniche utilizzate
  9. L'invio di messaggi privati con offerte, se non richiesti, possono essere segnalati ad un amministratore di HostingTalk.it
  10. Gli utenti che lo desiderano possono specificare la richiesta di offerte in privato dai provider accreditati ad HostingTalk.it. La dichiarazione deve essere specificata chiaramente nel thread.
  11. I provider non accreditati non possono esporre link alla propria attività nella firma
  12. I provider interessati all'accreditamento su HostingTalk.it possono inviare una email a info@hostingtalk.it con oggetto “Informazioni accreditamento”.

 

 

FAQ (aggiornate al 15 Gennaio 2009)

 

 

  1. Cosa accade alle discussioni che non rispettano il regolamento?

Vengono chiuse e cancellate solamente nel caso siano lesive nei confronti di una o più parti coinvolte, nonché della stessa community

 

  1. Perchè non consentite la richiesta di informazioni in stile “helpdesk”?

Pensiamo che HostingTalk.it possa offrire molto di più, gli utenti che si pongono cordialmente e con interesse nei confronti della community vengono favoriti e viene dato loro modo di crescere nelle proprie conoscenze tecniche e commerciali. Al contrario, i thread diretti solamente alla risoluzione di un problema, senza alcuna informazione o sforzo di documentazione, non sono considerati idonei al target di HostingTalk.it e di poca utilità per la crescita delle informazioni della community.

 

  1. Provider? Quale vantaggio?

Le aziende accreditate ad HostingTalk.it forniscono informazioni e interventi direttamente proveniente da responsabili, dirigenti e dipendenti interni. Gli utenti possono chiedere informazioni o consigli direttamente e partecipare attivamente alle discussioni inerenti il settore servizi hosting.

 

  1. Con quale spirito affrontare HostingTalk.it?

Gli utenti che si pongono cordialmente e educatamente sono sempre ben accetti, la community è formata in gran parte da professionisti del settore, ma sono ben accetti anche utenti con scarse o nulle conoscenze che desiderino ricevere consigli e partecipare attivamente, per accrescere la propria preparazione tecnica e fornire un concreto apporto alla community.

 

  1. Posso proporre nuove sezioni e discussioni?

Certo, HostingTalk.it è sempre aperta ai nuovi consigli, puoi esprimere i tuoi consigli in qualsiasi momento, o aprire discussioni su argomenti che reputi poco trattati o trattati in modo non opportuno all'interno della community. Specifica chiaramente quali sono i tuoi intenti e fornisci degli spunti iniziali.

 

  1. Sono stato bannato, come recuperare?

Puoi richiedere agli amministratori una valutazione di riammissione prima dei tempi previsti, nel caso ciò sia possibile l'account verrà riattivato.

 

 

Informazioni o chiarimenti in merito a HostingTalk.it e alle linee guida possono essere richieste a info@hostingtalk.it.

 

 

Grazie per la lettura e per il tempo dedicato, buona permanenza su HostingTalk.it!

Edited by Redazione Hosting Talk

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×