Jump to content
Sign in to follow this  
x3d0

Difficoltà nello gestire un VPS

Recommended Posts

Vi spiego. E' un web service di Booking engine per il settore turistico. Ogni agenzia di viaggi, ogni giorno, ogni ora, si collega al mio server per calcolare il preventivo di viaggio.

Se il mio server sta down per un ora tutte le agenzie di viaggi sono bloccate per un ora e non riescono a smaltire tutti i preventivi a mano. Insomma è un problema di questo livello. Una certificazione SLA 99% è più che sufficiente.

Rispondete a queste domande

2. Un VPS con gestione e assistenza può essere Server Virtuale Pro X1 ???

3. Puoi farmi qualche esempio consigliato? Seeweb.it ?

Vi spiego. E' un web service di Booking engine per il settore turistico. Ogni agenzia di viaggi, ogni giorno, ogni ora, si collega al mio server per calcolare il preventivo di viaggio.

Se il mio server sta down per un ora tutte le agenzie di viaggi sono bloccate per un ora e non riescono a smaltire tutti i preventivi a mano. Insomma è un problema di questo livello. Una certificazione SLA 99% è più che sufficiente.

Rispondete a queste domande

2. Un VPS con gestione e assistenza può essere Server Virtuale Pro X1 ???

3. Puoi farmi qualche esempio consigliato? Seeweb.it ?

Ok, ora è più chiaro. e c'è una contraddizione di intenti che magari ti è sfuggita.

Se un ora di down è un problema grave (ed in effetti per e lo è visto che sei un servizio vitale per le procedure dei clienti) vuol dire che per un ora hai un problema bloccante.

Ora, 99% di sla significa che, rimanendo entro questa puoi tranquillamente prenderti in faccia 45 minuti di down ogni mese.

Inoltre, verifica bene i termini della sla in se, di problemi di rete interna non sono sempre contemplati (e comunque difficile da dimostrare).

Non so il giro d'affari che prevedi, ma il tuo mi sembra oprio un caso in cui ragionare una ridondanza un pelino più complessa dovrebbe essere la soluzione più adatta.

Quello che cerchi tralasciando il costo è semplice, struttura rindondata hardware e rete rindondata, per essere veloci ti servirebbe:

n 2 Server o Vps High-availability

n 2 Storage in High-availability

Perchè se per te 5 minuti di down sono troppi, non ti puoi permettere nemmeno una rottura Hardware.

Mettiamo il caso che il server rimane online per un problema software o hardware, hai la sicurezza che il secondo

server o vps sia attivo e grazie allo storage, i dati sono disponibili e aggiornati all'ultimo secondo.

L'ideale sarebbe se la struttura fosse distribuita su due Datacenter ma iniziamo a parlare di soluzioni molto critiche.

Un singolo vps o server che sia da netsons, seeweb o altri se non rindondato anche a livello di nodi hardware non ti ti serve a nulla.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this