Jump to content
Sign in to follow this  
Redazione Hosting Talk

Il costo dello spam, è sufficiente archiviarlo?

Recommended Posts

Oltre il 90% delle email che circolano nella rete sono spam. Non dovrebbe essere una novità, per chi non ne fosse al corrente, la nostra sezione News potrebbe essere una valida conferma. Ieri all'interno della nostra community ho fatto notare come, ad oggi, io abbia verificato che Gmail sia uno dei sistemi migliori per arginare questo fenomeno.

leggi tutto

Leggi il resto di Il costo dello spam, è sufficiente archiviarlo? sul blog di HostingTalk.it

Guest J3njy

Un buon compromesso secondo me oltre a tagliare fuori palesemente le email che sono spam al 100% sopra ad un certo punteggio da spamassassin e tagliando in ingresso con un sano postgrey, è quella di applicare regole all'mta ad esempio (vedi dovecot sopra postfix) e far in modo di spostare nella cartella SPAM dell'utente i messaggi sospetti.

Poi basta fissare un regolamento tra fornitore e cliente.

Io applico ad esempio la seguente regola : i messaggi nella cartella SPAM di ciascun utente è escluso dalla quota della mailbox.

I messaggi presenti nella cartella SPAM più vecchi di 15 giorni saranno automaticamente cancellati.

I messaggi nel cestino più vecchi di 7 giorni saranno cancellati.

Applico uno script in Cron di questo tipo :

#|/bin/bash

echo Avvio Procedura di Pulizia SPAM e CESTINO email in corso

find /usr/local/virtual/*/*/.Trash/*/ -mtime +7 -type f -exec rm -f {} \;
find /usr/local/virtual/*/*/.Junk/*/ -mtime +15 -type f -exec rm -f {} \;

e fatta la festa :D

L'importante è mettere le carte in chiaro subito e non fare brutte sorprese al cliente ;D