Jump to content
Sign in to follow this  
mauro_nmf

GESTIONE DNS ARUBA-HELP!!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e spero di trovare aiuto..

La situazione è questa: ho acquistato un dominio su Aruba che si chiama www.liquidshots.net

Si tratterà di un sito di vendita on line di foto.

Per questo tipo di attività mi appoggio a www.photoshelter.com un sito dedicato ai fotografi professionisti che offre soluzione "chiavi" in mano di cui ho bisogno.

Unica cosa (ora vengo al dunque) io voglio che i miei clienti per accedere ai miei prodotti non debbano andare su http://www.photoshelter.com/bla bla bla ma che vadano direttamente sul mio sito www.liquidshots.net che tramite CNAME li manda sulla mia pagina di www.photoshelter.com

Spero di essere stato chiaro fino a qui.

Andiamo avanti.

Sul sito di photoshelter.com ci sono le indicazioni su come impostare i CNAME che io seguo minuziosamente e per chi mastica di inglese incollo qui sotto:

How Do I Set Up A CNAME?

Each DNS hosting option is different, but the option you should look for will generally be called a"DNS Alias", a "Host Alias", or a "DNS CNAME". Once you find this option in your DNS hosting service, you're going to have to create a new entry. The choice of name for your entry is up to you, but it must not already be in use. We encourage users to use the hostname "archive" for their new Host Alias, resulting in "archive.YourDomain.com", but any arbitrary name is usable. Some DNS even allow for "www" CNAMEs, however that is something your will have to verify with your own service.

When you create your new DNS Alias/CNAME, you must set the value of the alias to "custom.photoshelter.com". This will point your new record to the servers behind the hostname "custom.photoshelter.com". This allows you to link to your photoshelter custom archive from your domain, and allows us to move traffic to our fastest servers without having to alter your DNS at all.

If your ISP handles DNS for you, you should request the following: "A new CNAME DNS record named archive.YourDomain.com that points to custom.photoshelter.com".

Quindi io apro il pannello di controllo "gestione DNS" su aruba imposto il CNAME come indicato da photoshelter come custom.photohshelter.com e come host metto archive.liquidshots.net

A questo punto, aspettando 48 ore come indicato vado su www.liquidshots.net e non mi appare niente. (solita schermata di aruba "dominio riservato".

Sono giorni che scambio messaggi con l'assistenza tramite un ticket ma loro mi sembrano meno competenti di me, mi hanno cambiato le impostazioni IP nell A record e adesso digitando www.liquidshots.net si viene indirizzati all'home page www.photoshelter.com

Io quindi sono rientrato nella mio pannello di controllo e ho resettato tutte le impostazioni.

Qualcuno ha idea di come devo fare?????

Devo agire anche sugli A Record??

Giusto per essere chiari, la pagina a cui voglio si venga indirizzati è qui: archive.liquidshots.net

Questa pagina è visibile, quindi il CName è stato creato correttamente per cui non capisco che passaggio mi manca!!!!!

Chiunque voglia esseremi utile diventerà mio santo protettore!!

Grazie a tutti!

Mauro

Da quel che scrivi sembra che tu abbia eseguito correttamente la configurazione dei DNS; puoi postare uno screenshot del pannello con i record DNS del tuo dominio?

Comunque ti confermo che devi usare i cname, non i record A ;)

PS: La prossima volta non scrivere il titolo del topic in grassetto, dato che equivale ad urlare e non è che sia molto educato farlo.

Edited by Antonio

Ecco lo screenshot.

Mi sorge un dubbio. Visto che all'indirizzo archive.liquidshots.net appare il sito "incriminato" non è che devo richiedere un redirect da www.liquidshots.net ad archive.liquidshots.net ??

La domanda è questa in definitiva: io voglio che digitando www.liquidshots.net si venga indirizzato al contenuto del Cname archive.liquidshots.net...come fare??

4297626633_f16251f262_o.jpg

Mi sorge un dubbio. Visto che all'indirizzo archive.liquidshots.net appare il sito "incriminato" non è che devo richiedere un redirect da www.liquidshots.net ad archive.liquidshots.net ??

La domanda è questa in definitiva: io voglio che digitando www.liquidshots.net si venga indirizzato al contenuto del Cname archive.liquidshots.net...come fare??

Ed infatti la configurazione teoricamente è corretta, ma non fa quel che vuoi tu perché invece di redirettare il "www" hai redirettato "archive".

Crea un record CNAME con host "www" e redirect sul sito che vuoi.

Vedo che hai un record CNAME ftp che punta a www.tuodominio, usi anche il servizio FTP con il dominio?

In questo caso dovresti sistemare quel CNAME...

Dunque...il CNameFTP l'ho trovato al momento dell'acquisto del dominio quindi non sapendo che fare l'ho lasciato. Dici di toglierlo??

Ok, adesso provo a creare un nuovo Cname con host www che punti su archive.liquidshot.net (che però a sua volta è un Cname)...

ci provo..

grazie mille nel frattempo

mauro

Dunque...il CNameFTP l'ho trovato al momento dell'acquisto del dominio quindi non sapendo che fare l'ho lasciato. Dici di toglierlo??

Ok, adesso provo a creare un nuovo Cname con host www che punti su archive.liquidshot.net (che però a sua volta è un Cname)...

ci provo..

grazie mille nel frattempo

mauro

Se hai il solo dominio, quel CNAME per ftp non ti serve a nulla :)

Per il resto, punta il www direttamente al sito di tuo interesse senza fare giri :approved:

Antonio sei stato gentilissimo!!

In definitiva ho creato un CName con host WWW che punta ad archive.liquidshelter.net che a sua volta e un Cname con host archive che punta a custom.photoshelter.com

Prima di togliere il cname "ftp" vorrei capire perchè me lo hanno messo di "default"

Attendo i tempi tecnici di diffusione dei dns e poi vi aggiorno.

Questo è lo screenshot della nuova config.

grazie ancora

4297799383_0f719d969b_o.jpg

Ciao Antonio,

I DNS si sono propagati e, porca miseria, ci sono ancora problemi.

Adesso se nella barra di navigazione inserisco l'indirizzo www.liquidshots.net mi manda al dominio www.photoshelter.com

Le configurazione sono le medesime che puoi vedere nel mio ultimo post...

Incomincio a perdere le speranza...

Per caso devo fare qualcosa sugli A record?? Ti faccio vedere lo screen shot relativo agli A record..

Grazie ancora

4300694921_af875392a1_o.jpg

ho proticamente lo stesso problema, non riesco a far puntare dal Cname, url che vorrei.

Ho notato che mi aggiunge in automatico un punto finale es:

Cname: nomedominio.it mi inserisce sempre un punto finale in automatico: nomedominio.it.

Potrebbe essere questo il problema ? Ho seguito sia le procedure dell'help di Aruba che quello che ho letto dalle vostre risposte, ma non mi funziona ancora nulla.

Grazie