Jump to content
Sign in to follow this  
frk

Google Adsense: flessione delle entrate in controtendenza con i visitatori

Recommended Posts

Nelle ultime due settimane ho constatato una flessione evidente delle entrate Adsense che non trova giustificazione nel numero di visitatori. Mi spiego meglio: negli ultimi 12 mesi il mio traffico è stato in costante crescita e altrettanto le entrate di Google Adsense. Ma nelle ultime due settimane, i visitatori hanno continuato ad aumentare, mentre le entrate di Adsense sono calate in maniera evidente (dal 20% al 50% in meno al giorno)!

Qualcun'altro ha notato questo trend? C'è stata una modifica nel calcolo delle "provvigioni" da parte di Google?

Sto facendo una prova. Dal momento che mi è sembrato di notare un aumento degli annunci non pertinenti sulle pagine del mio forum, ho provveduto a utilizzare i "filtri per la concorrenza" nelle impostazioni di Adsense per bloccare gli inserzionisti meno pertinenti con l'argomento del forum. Nei prossimi giorni potrò valutare se tale escamotage ha sortito qualche effetto e ne posterò testimonianza qui.

Allora, la situazione è tragica, il calo, negli ultimi giorni ha superato il 65% rispetto ai giorni migliori dello scorso mese!

Prima che mi diciate di verificare il numero di clic, l'ho già fatto: i clic sono in crescita del 15% circa rispetto al mese scorso, questo vuol dire che Google sta pagando DRASTICAMENTE meno i singoli clic!

Il filtro sugli inserzionisti che ho adottato per avere solo annunci pertinenti non ha sortito effetti o ha addirittura peggiorato le cose.

Sono piuttosto demoralizzato, stavo profondendo uno sforzo enorme per crecare di portare le entrate di google a un livello che giustificasse tutto l'attuale mio lavoro, e ora questo cambiamento mi pone in seria crisi... :(

Non so se possa entrarci qualcosa. Utilizzo molto sporadicamente adwords e tra pause di mesi / anni google non mi ha mai comunicato nulla (non ho nemmeno saldato i guadagni adsense di 5 anni). Oggi mi è stata recapitata una lettera da Google con 75 € gratuiti di pubblicità. Promozione valida dal 18 gennaio al 31 marzo. Il calo delle entrate che riscontrate potrebbe risiedere nel fatto che molti inserzionisti hanno ricevuto questa lettera e che questi stiano usufruendo della pubblicità gratuita anche perchè tale bonus passa da 75 a 50 € dal 28 febbraio. In altre parole è una promozione da usare subito.

Grazie per l'informazione revhosting, ma temo non sia quella la causa: in passato ho utilizzato io stesso un bonus di 50 euro come acquirente di pubblicità su Google, e in quello stesso periodo in cui tanti come me avranno approfittato della promozione, non ho però ravvisato nessun calo di entrate come publisher.

Aggiornamento: la situazione delle rendite sembra essere tornata su livelli accettabili in questi ultimi giorni. Forse non è ancora pienamente ristabilita, ma le entrate attuali sono dell'ordine del 80-90% rispetto alle medie di dicembre scorso e della prima metà di gennaio.

Non so quanto abbiano influito i "filtri" che ho inserito per limitare gli annunci poco pertinenti.