Jump to content
Sign in to follow this  
frk

Google Adsense: flessione delle entrate in controtendenza con i visitatori

Recommended Posts

Nelle ultime due settimane ho constatato una flessione evidente delle entrate Adsense che non trova giustificazione nel numero di visitatori. Mi spiego meglio: negli ultimi 12 mesi il mio traffico è stato in costante crescita e altrettanto le entrate di Google Adsense. Ma nelle ultime due settimane, i visitatori hanno continuato ad aumentare, mentre le entrate di Adsense sono calate in maniera evidente (dal 20% al 50% in meno al giorno)!

 

Qualcun'altro ha notato questo trend? C'è stata una modifica nel calcolo delle "provvigioni" da parte di Google?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sto facendo una prova. Dal momento che mi è sembrato di notare un aumento degli annunci non pertinenti sulle pagine del mio forum, ho provveduto a utilizzare i "filtri per la concorrenza" nelle impostazioni di Adsense per bloccare gli inserzionisti meno pertinenti con l'argomento del forum. Nei prossimi giorni potrò valutare se tale escamotage ha sortito qualche effetto e ne posterò testimonianza qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, la situazione è tragica, il calo, negli ultimi giorni ha superato il 65% rispetto ai giorni migliori dello scorso mese!

 

Prima che mi diciate di verificare il numero di clic, l'ho già fatto: i clic sono in crescita del 15% circa rispetto al mese scorso, questo vuol dire che Google sta pagando DRASTICAMENTE meno i singoli clic!

 

Il filtro sugli inserzionisti che ho adottato per avere solo annunci pertinenti non ha sortito effetti o ha addirittura peggiorato le cose.

 

Sono piuttosto demoralizzato, stavo profondendo uno sforzo enorme per crecare di portare le entrate di google a un livello che giustificasse tutto l'attuale mio lavoro, e ora questo cambiamento mi pone in seria crisi... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se possa entrarci qualcosa. Utilizzo molto sporadicamente adwords e tra pause di mesi / anni google non mi ha mai comunicato nulla (non ho nemmeno saldato i guadagni adsense di 5 anni). Oggi mi è stata recapitata una lettera da Google con 75 € gratuiti di pubblicità. Promozione valida dal 18 gennaio al 31 marzo. Il calo delle entrate che riscontrate potrebbe risiedere nel fatto che molti inserzionisti hanno ricevuto questa lettera e che questi stiano usufruendo della pubblicità gratuita anche perchè tale bonus passa da 75 a 50 € dal 28 febbraio. In altre parole è una promozione da usare subito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'informazione revhosting, ma temo non sia quella la causa: in passato ho utilizzato io stesso un bonus di 50 euro come acquirente di pubblicità su Google, e in quello stesso periodo in cui tanti come me avranno approfittato della promozione, non ho però ravvisato nessun calo di entrate come publisher.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: la situazione delle rendite sembra essere tornata su livelli accettabili in questi ultimi giorni. Forse non è ancora pienamente ristabilita, ma le entrate attuali sono dell'ordine del 80-90% rispetto alle medie di dicembre scorso e della prima metà di gennaio.

 

Non so quanto abbiano influito i "filtri" che ho inserito per limitare gli annunci poco pertinenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×