Jump to content
Sign in to follow this  
GrG

Trasferimento Files - Cavo Seriale/Parallelo

Recommended Posts

Dovevo migrare un pò di files, due pc vicini. Al primo tentativo li ho fatti passare dalla rete normale, che però è FE. Troppo lenta. Allora siccome le schede erano GE, ho attaccato un cavo cross, filezilla server da un lato e via.

E' venuto fuori il fatto che io con la ethernet ci faccio anche il caffè ma non "so usare gli altri buchi" (mi è uscita così la frase con 20 persone intorno che stanno ancora ridendo).

Quindi arrivato a casa ho tirato fuori il cavo laplink, di cui non ho praticamente il software.

Allora googlata, ed è venuto fuori che i files li posso trasferire anche via COM. Ma non trovo nessun programma.

Poi è venuto fuori il trasferimento USB, di cui ci ho capito poco. A quanto ho capito ce ne son due tipi:

- USB Link che funziona solo su software apposito

- USB Netlink che a quanto ho capito emula due schede di rete, ti danno il software per trasferire i files ma alla fine hai una semplice LAN ZeroConf da usare come vuoi

Vorrei capirci qualcosa di più.

Già che ci siamo, conoscete qualche software di trasferimento files P2P che non sia impegnativo come FTP? Cioè qualcosa di "installa e vai" senza demoni, configurazioni strane, utenti o simili? Qualcosa come SCP insomma.

No uno fermo mi son spiegato male. Mi serve qualcosa di sempre connesso nel senso che il cavo deve sempre esser lì e non posso spostare la chiavetta usb. Ma non sempre aperto.

Comunque una volta che ho il programmino, perchè son tutti da riga di comando più o meno fare uno script è un attimo.

beato te che sei ancora studente. :D

beato te che sei ancora studente. :D

Eh ovvio mi sono accorto che c'è qualcosa che non so fare e finchè possibile tento di rattoppare :D

E poi occhio che il passo dopo sarà metter su un cluster con HA su laplink.

Eh ovvio mi sono accorto che c'è qualcosa che non so fare e finchè possibile tento di rattoppare :D

E poi occhio che il passo dopo sarà metter su un cluster con HA su laplink.

se vuoi ti posso dare qualche dritta dalla mia esperienza con un cluster di celeron Kimsufi.... :asd:

Dovrebbe.

Ci sono anche questi così a volo:

IC Intracom Italia S.p.A. - Cavo trasferimento dati USB 2.0 per XP/Vista

DealExtreme: $7.66 PC-to-PC USB 1.1 File Transfer Cable

DealExtreme: $11.65 USB Netlink Cable

L'ultimo a quanto pare è quello che emula la eth.

Il problema dei laplink USB è che su win vanno solo col loro software.

Dici?

C'è comunque il fatto che sarei punto e a capo con una lan.

Quindi avete in mente qualche software di trasferimento files semplice, MOLTO semplice (via TCP al resto ci penso io)?