Jump to content
Sign in to follow this  
xAnder

Cloud Hosting di Seeweb

Recommended Posts

Si ho letto infatti la tua recensione.

Invece io non ho avuto bisogno di far fare *quasi* nessuna configurazione al db, ma abbiamo dovuto lavorare, e parecchio, con grande impegno sia da parte nostra che da parte loro, sul tuning/ottimizzazione del webserver.

Si ho letto infatti la tua recensione.

Invece io non ho avuto bisogno di far fare *quasi* nessuna configurazione al db, ma abbiamo dovuto lavorare, e parecchio, con grande impegno sia da parte nostra che da parte loro, sul tuning/ottimizzazione del webserver.

Usate Apache o siete passati ad altro?

Con tutte quelle richieste con nginx probabilmente risparmiereste anche qualche centinaio di SPU :)

Faccio un esempio di una delle ultime ottimizzazioni fatte. C'era una tabella che fungeva da classifica, e per avere i risultati in tempo reale la ordinavamo ogni volta che l'utente lo richiedeva. Il db rispondeva alla richiesta in pochi secondi, circa 6 mi pare, un tempo accettabile per l'utente, ma questo causava troppe richieste aperte su apache, che alla fine esauriva le risorse e cominciava a dare errori. Per ovviare abbiamo reso la classifica *statica*, cioè si aggiorna una volta al giorno, in modo da non dover più fare ordinamenti, rendendo la richiesta molto più veloce, e consumando quindi molte meno risorse del webserver che a quel punto non sbarellava più. Quindi una ottimizzazione applicativa, che ha reso più veloce il tempo di esecuzione di uno script php (quello che faceva la query con ordinamento) e che quindi ha permesso di tenere meno risorse occupate, velocizzando di parecchio tutte le altre richieste fatte al web server, anche quelle che di per sè erano molto veloci ma che diventavano lente per colpa di quelle poche che si cuccavano troppe risorse

Usate Apache o siete passati ad altro?

Con tutte quelle richieste con nginx probabilmente risparmiereste anche qualche centinaio di SPU :)

usiamo ligthhttpd.

nginx non lo conosco... in realtà non sono molto esperto di webserver...

Più che altro quello che mi lascia perplesso nelle altre testimonianze che ho letto qui è che il db server non risponda mentre il web server si.

Nel mio caso è così! sul webserver ho avuto qualche problemino all'inizio, prontamente risolto dall'assistenza tecnica.

L'unica modifica che ho richiesto alla configurazione è stata quella di far installare apc!

Sarebbe utile avere FastCGI o ancora meglio PHP-FPM, se lo chiedo all'assistenza è possibile che li installino?

Nel mio caso è così! sul webserver ho avuto qualche problemino all'inizio, prontamente risolto dall'assistenza tecnica.

L'unica modifica che ho richiesto alla configurazione è stata quella di far installare apc!

Sarebbe utile avere FastCGI o ancora meglio PHP-FPM, se lo chiedo all'assistenza è possibile che li installino?

Ovviamente passando a nginx/lighttpd (meglio nginx, è più stabile per mia esperienza) + php-fpm + apc le cose migliorano (ma migliorano perché cestini apache).

da quanto ho capito sul mio c'è FastCGI, credo sia stato installato contestualmente a ligthhttp

Con tutti i webserver che non siano Apache v1.3/2.x devi necessariamente usare php in modalità fastcgi :D

Da inesperto faccio una domanda.

Apache pare sia il meno performante, perchè allora non utilizzare già altro o quantomeno proporlo al cliente?

Chi prende un Cloud hosting di certo non ha un sito da 10 visite al giorno (oppure è un pazzo), perchè quindi non ottimizzare il servizio sin da subito? In generale pare che ti vendano un hosting configurato inizialmente con i piedi :D

Seeweb ancora niente, tra l'altro gli ho scritto ieri anche per attivare un sottodominio. Che siano tutti in vacanza straordinaria? :)