Jump to content
Sign in to follow this  
xAnder

Cloud Hosting di Seeweb

Recommended Posts

In effetti sarebbe molto meglio se le spu si adattassero da sole a quanto effettivamente consumato, invece è un pò laborioso, soprattutto se si hanno molti domini, dover andare e controllare ogni volta che non si è sforata la quota.

E se sfori, che succede?

Ti fatturano in automatico un numero di SPU adeguato ad accogliere i tuoi dati?

Credo che verrai contattato da un commerciale in merito all'acquisto di ulteriori SPU, oppure puoi proporre dei metodi per diminuire il carico (magari usare php con fcgi anziché mod_php) e ottimizzare la configurazione di apache... ma dovresti essere cmq tu a proporre dato che a loro "conviene" farti acquistare più SPU

Mi è capitato qualche giorno di aver sforato di qualche punto percentuale perché avendo tanti siti non riesco a controllarli tutti ogni giorno. In tal caso non succede niente, tu aumenti le spu e le fai riandare sotto quota. Credo che non accade nulla solo se sono pochi punti percentuali e se la situazione è momentanea, mi hanno spiegato però, una volta in cui posi appunto questa domanda, che se sfori vieni contattato da un commerciale che ti dice che dovresti o aumentare le spu oppure, se non desideri aumentare il budget, che ti viene applicato un dimensionamento alle quote a te assegnate in modo da rientrare nelle spu che stai effettivamente pagando. Almeno questo è quello che ho capito.

Scusa guest, ma perchè non lo chiedi direttamente a loro? :D

non sono loro cliente, poi non mi sembra il caso, sai com'è....

La domanda è interessante, ma pare che qui nessuno sappia rispondere con certezza.

la mia era una semplice curiosità, ho preso seeweb per la presenza di questo thread, ma il discorso sarebbe analogo anche per gli altri operatori.

Le SPU sul nodo web vengono calcolate in modo *ignoto* da questi fattori

Dal pannello di controllo puoi vedere nella sezione "servizi web" i vari grafici di:

• Banda
  • Utilizzo CPU
  • Utilizzo RAM
  • I/O del disco
  • Spazio disco

Nel caso in cui ci fosse un esubero di risorse preferirei far ottimizzare il codice del sito e gli applicativi sull'istanza, prima di acquistare nuove SPU..

Come è già noto, la configurazione di default non va bene per un sito molto trafficato (php eseguito tramite mod_php, niente opcode cache)

Secondo me, limitare le risorse di un singolo nodo non ha molto senso e non dovrebbe essere permesso in un cloud hosting.

Piuttosto si potrebbe limitare il numero massimo di processi e di connessioni che può stabilire apache, in modo da non superare le SPU assegnate.