Jump to content

Recommended Posts

I data center e le aziende che offrono housing sono tante, dipende quanti server e con quali caratteristiche devi colocare, quanta banda? Insomma devi fornire qualche dettaglio :) Benvenuto

per ora soltanto un server dell poweredge r210 con due Hd da 1 Tera e 1 harddisk usb esterno, mi servirebbero +/- 5/6 Mbit di banda

Attenzione al disco esterno. Quando si parla di housing/colocation lo spazio si paga in unita' rack, e nel tuo caso andresti ad occuparne una con il tuo server, piu' una per il disco. Questo di sicuro portera' il costo del tuo spazio a lievitare.

Quello che devi valutare, di norma, e' anche il tipo di assistenza di cui necessiti, di quanti accessi pensi avrai bisogno per sistemare il tuo server, e del numero di IP che vorresti ti venissero assegnati.

A qualsiasi azienda chiedi anche di fare una visita preventiva nella loro sala, cosi' da farti un'idea dell'infrastruttura a disposizione, e toccare con mano quello che sara' l'ambiente che ospitera' la tua macchina.

Effettivamente il fatto di avere un disco esterno potrebbe comportare costi maggiori. Mi chiedo sempre più di frequente quale sia l'utilità di avere un hd esterno collegato ad un server però :)

Effettivamente il fatto di avere un disco esterno potrebbe comportare costi maggiori. Mi chiedo sempre più di frequente quale sia l'utilità di avere un hd esterno collegato ad un server però :)

Alcuni nostri clienti lo usano per avere un backup, anche se personalmente - come te - non ho mai capito che senso possa avere la cosa...

Rimane che comunque il disco occupa spazio, ed in molti casi obbliga il cliente a comprare una unita' specifica per fare in modo che possa starci...

Per come la vedo io a favore di questo sistema hai un backup più veloce senza occupare banda/traffico, hai più privacy (discutibile ma ci stà) sui tuoi backup e un costo per GB inferiore alle altre soluzioni.

Se viene offerto come servizio (come fanno molti provider) ovviamente il cliente non deve pagare 1U di spazio... però effettivamente se il cliente si presenta con il suo HW si pone il problema dell'occupazione totale :) dipende certamente da cosa porta come dispoditivo USB, se è piccolo se è autoalimentato ecc ecc..

Hai anche un punto "contro". Il backup sui sistemi tradizionali (FTP o altro) è spesso fatto su sistemi RAID mentre con un disco USB in caso di rottura del disco perdi anche i backup...