Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio per piazzare un server in Housing. La finalità nel mio caso è quelli di farlo fungere da game server e ho bisogno di un 150gb di traffico con una banda intorno ai 5/10 mbit/s.

Cosa mi consigliate? Io per ora ho visto Aruba ma non so se c'è di meglio...

Ciao,

dato che parli di server in housing devi tener conto della distanza tra e la farm (dato che le manutenzioni hardware sarebbero a tuo carico, salvo particolari accordi) e soprattutto dalla location dei tuoi giocatori.

Se sono tutti del nord italia, tornerebbe più comodo piazzare il server a Milano; se sono tutti del centro, Aruba ad Arezzo potrebbe essere interessante.

Altro consiglio, dato che parli di un singolo server, è più conveniente rivolgerti a provider che affittano spazi dentro a farm piuttosto che ai gestori stessi delle farm che, probabilmente, per un solo server costano parecchio di più.

Altra cosa, il server è formato rack ? Se è tower, potrebbe costarti un po' di più visto il maggior spazio occupato.

Ultima cosa, perchè pensi ad un housing piuttosto che ad un dedicato dove non dovresti preoccuparti dell'hardware ?

Ciao!

Innanzi tutto grazie per la risposta!

La macchina dovrei acquistarla e quindi, vedendo che un rack costa di meno, credo che mi affaccerò su questo tipo di formato.

Riguardo i miei giocatori direi che sono sparsi un po' per tutti italia, alcuni anche nei paesi esteri vicini come Svizzera, Francia, Germania e Austria.

Io pensavo ad un housing perchè, vedendo un po' di offerte in giro, mi è sembrato che con 5 o 6 mesi gia si ammortizza il prezzo di un dedicato. Fra l'altro la macchina mi serve con su windows perchè i giochi che sfrutto, anche in versione server, non girano su linux e sempre guardandomi intorno ho trovato una grande levitazione di prezzo per la licenza quando acquistarla conviene. Cioè, ho visto che chiedono intorno ai 20 euro/mese di sovrapprezzo per metterci windows...Io la licenza me la compro e con qualche mese rientro nei costi no?

Per quanto riguarda il discorso di sostituzione hardware anche li, essendo un server di gioco, se mi sta down un paio di giorni perchè si rompe qualcosa non è la fine del mondo.

Non so, magari con le caratteristiche che chiedo potete indicarmi anche server dedicati "adatti" a quello che devo fare io ad un prezzo interessante. Anche perchè vedo parecchi provider dare banda flat ma io con 150gb ci starei dentro alla grandissima.

Insomma, per ora, guardando su aruba, ho visto che in housing mi costa una cosa, se prendo un dedicato mi costa 60/70 euro minimo di più.

Con quei 70 euro di differenza, considerando che la macchina che mi serve visto quello che fa non deve essere una bestia di potenza, se la compro io in 7/8 mesi rientro nella spesa...

sono valutazioni che devi fare tu... considera anche dove metti il server.. se è lontano da dove sei come fai ad andare a ripararlo? e chi lo ripara? se prendi un assemblato te lo devi fare tu e devi anche tenerti qualche pezzo di ricambio...

Sicuro infatti un dedicato sarebbe molto più comodo. Comunque per lavoro viaggio molto fra Roma e Milano e quello non sarebbe un problema. Ma, l'altra faccia della medaglia è che in caso di dover sostituire qualcosa io potrei essere anche lontano dei giorni.

Scusa la domanda ma, è possibile noleggiare un dedicato senza sistema operativo e installarci poi una licenza propria del sistema? C'è qualcuno che lo fa? E, soprattutto, per quello che devo farci io, chi ha una buona soluzione a riguardo?

Avere community supportate dalle donazioni degli utenti è molto difficile e bisogna sempre trovare il giusto compromesso fra costo sostenibile e funzionalità.

A me avere qualche nome o qualche indirizzo internet scritto qui non dispiace e di certo non mi metto a fare polemica perchè qualche provider si è messo davanti in prima persona.

Insomma, anche un "io lo faccio possiamo parlarne" non mi dispiace e non mi scandalizza :)

Per regolamento un provider (società accreditata su questo forum) non ti può contattare ne mandare messaggi in privato... se vuoi avere qualche informazione diretta devi essere tu a prendere contatto via mail o messaggi privati...

Non sapevo, io non ci vedevo niente di male alla fine.

Questo sito è molto utile perchè a volte uno naviga nel buio, mentre qui comunque anche se i provider mettessero la loro offerta non sarebbe altro che avere una visione d'insieme più chiara.

Comunque, farò cosi allora

Salve,

Noi abbiamo i nostri 3 Server presso Aruba (Arezzo)

Quello che ti posso dire è che con i dedicati/housing sono molto efficienti ... in più, se acquisti hardware "conosciuto" (Dell, IBM ...) possono avere in magazzino il componente che ti si è guastato e possono sotituirlo loro , previo pagamento del corrispettivo ...

Per il discorso licenze ... non è che una licenza di Windows Server 2008 abbia costi così "popolari" ... :fuma:

Ciao !!

Beh, non parliamo di costi "popolari" certo, ma comunque di costi in cui con il tempo sicuramente si rientra. Un investimento iniziale per spendere di meno nel futuro.

Comunque alla fine ho trovato quello che cercavo, grazie a tutti! :approved:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this