Jump to content
Sign in to follow this  
giacall99

VPS Aruba acquistata, richiesta consigli su guide e materiale didattico

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.. Mi sono appena iscritto al vostro forum e volevo fare un saluto a tutti.

Ho appena acquistato una VPS su aruba per fare "esperienza" e devo dire che girovagando nel vostro forum ho trovato consigli molto utili.. che mi hanno anche risolto alcuni problemini

Ora ve ne chiederei uno ulteriore...

Potreste indicarmi (in relazione a quanto scritto nel post "Regole d'oro prima dell'acquisto di una VPS" in rilievo..) materiale per lo ..."studio"??

Mi piacerebbe cimentarmi nella fatticpecia.. Parto da una conoscenza di base (se così si può definire) di ambienti fedora...

Grazie in anticipo per chi potrà/vorrà aiuitarmi..

Luca

herm, benvenuto. Non hai quindi alcuna esperienza con ambienti Linux?

Grazie per il benvenuto... L'esperienza (come ho detto nel mio primo post..) è limitata alla gestione di un server linux con una distribuzione fedora.

Su tale server sono stati installati...(ho installato..) un crm...un paio di piccoli siti intranet...e un piccolo server di posta che utilizza postfix e dovecot.

Detto ciò... E' stato fatto tutto utilizzando i vari tutorial, forum etc etc presenti in rete. Quindi... Tradotto... Senza aver "Studiato" nulla...

P.S: perdona la mia ignoranza... Ma cosa s'ignifica herm?!?

Quindi... Tradotto... Senza aver "Studiato" nulla...

E quindi senza aver una minima esperienza di hardening.

Dato che, per raggiungere una certa esperienza, qualche anno sul campo sarebbe auspicabile, immagino che non ci vorrà molto prima che qualche grana salti fuori.

Scusa la mia perplessità, fare esperienza con una rete virtuale locale no?

Buongiorno a tutti.. Mi sono appena iscritto al vostro forum e volevo fare un saluto a tutti.

Ho appena acquistato una VPS su aruba per fare "esperienza" e devo dire che girovagando nel vostro forum ho trovato consigli molto utili.. che mi hanno anche risolto alcuni problemini

Ora ve ne chiederei uno ulteriore...

Potreste indicarmi (in relazione a quanto scritto nel post "Regole d'oro prima dell'acquisto di una VPS" in rilievo..) materiale per lo ..."studio"??

Mi piacerebbe cimentarmi nella fatticpecia.. Parto da una conoscenza di base (se così si può definire) di ambienti fedora...

Grazie in anticipo per chi potrà/vorrà aiuitarmi..

Luca

Ciao Luca, benvenuto :) Capisco che per chi non è del settore un approccio di questo tipo sembri quasi la volontà di non far passare informazioni, non è cosi. Certo di spiegartelo in breve in modo tale che possa esserti di aiuto e ti possa davvero incentrare su una buona formazione, che magari ti sarà utile ora o poi anche in ambito professionale e lavorativo.

Non si impara a gestire una VPS, perchè con VPS niente hai fra le mani se non un sistema operativo, meglio un server linux che come qualsiasi altro sistema viene studiato e appreso da studenti, professionisti ecc. Per cui, un po' come imparare ad usare un sistema qualsiasi, anche qui devi fare pratica, non ci sono set di comandi predefiniti da cui estrarre tutto il sapere o le operazioni.

Una macchina linux è un sistema piuttosto complesso, meglio lo conosci meglio saprai come fargli fare quel che tu desideri insomma. Come si fa ad imparare? Provando e riprovando, quindi comprando libri, leggendo su Google (qualsiasi dubbio, scrivi qui, cerca su google.com e informati), e continuando a provare, con tanti errori. Ecco, una cosa vorrei dire, non si impara senza passione e soprattutto senza volontà: se non le hai non è un male, perchè c'è soluzione anche a questo, basta semplicemente acquistare un piano managed, e chi ha un'attività e non è un professionista del settore è giusto che faccia così, il suo lavoro è un altro.

Ora la cosa migliore da fare è installarti quell'ambiente che hai nella VPS aruba su una macchina virtuale locale, provare e riprovare, e imparare su quella, poi sarai pronto per un sistema in produzione :)

Mai installare pannelli di controllo se non si sa usare il server.

E' come prendere una macchina con il cambio automatico senza avere la patente.

Tornando a noi: solitamente prima si studia, poi si acquista. Restando negli esempi delle automobili, prima si prende la patente, poi si guida la macchina. Guidare la macchina prima della patente non porta mai a niente di buono.

Mai installare pannelli di controllo se non si sa usare il server.

E' come prendere una macchina con il cambio automatico senza avere la patente.

Tornando a noi: solitamente prima si studia, poi si acquista. Restando negli esempi delle automobili, prima si prende la patente, poi si guida la macchina. Guidare la macchina prima della patente non porta mai a niente di buono.

Non sono d'accordo sinceramente. La mia priva vps in assoluto, credo un 6-7 anni fa aveva installato Webmin di default. Al tempo manco sapevo fare ls. E' stato proprio il fatto che non riuscivo a fare certe cose o che si era incartato un modulo che mi ha fatto nascere la passione per linux e la curiosita' di mettere mano al terminale.

Secondo me sta poi all'utente essere abbastanza smart da voler vedere cosa c'e' sotto il cofano, tanto che faccia danni da terminale o che li faccia da webpanel non cambia molto. Da qualche parte dovrà' pure cominciare no?