Jump to content
Sign in to follow this  
salvanet

Puntamento dominio da register.it a VPS aruba

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho girato in lungo e largo il forum, ma non ho trovato conferme al mio dubbio.

Ho un dominio ospitato su register.it che voglio far puntare ad un server virtuale aruba, per fare questo ho modificato nel pannello di controllo di register.it solo un A record facendolo puntare all'indirizzo IP del server virtuale di aruba, mentre nel pannello di aruba ho aggiunto un A record associandolo al nome del dominio e ho cambiato gli NS primario e secondario impostando quelli di register (ns1.register.it, ns2.register.it).

Siccome non conosco bene il funzionamento del DNS ed è una operazione che ho fatto cercando di capirne il meccanismo leggendo i vari post del forum, qualcuno sa dirmi se ho fatto bene, o se c'è altro da fare per far puntare il mio dominio al server di aruba?

Grazie mille

P.S.: dove posso trovare una guida che spieghi il funzionamento del dns?

P.S.: dove posso trovare una guida che spieghi il funzionamento del dns?

Fai una domanda difficile... non c'è tanta roba in giro

dns howto - Cerca con Google

dns tutorial - Cerca con Google

dns manuale - Cerca con Google

dns libri - Cerca con Google

dns per dummy - Cerca con Google

Neanche 30 milioni di risultati.... non so se troverai qualcosa di utile...

ma google lo usate (parlo in generale non con te) solo per cercare torrent, serial, warez e simili?

----------------

Io non conosco come gestiscono i dns Aruba e Register, ma probabilmente register non permette di usare i suoi nameserver dal di fuori, quindi devi impostare tutti i record dal pannello di Register e mettere l'IP del virtuale.

Certo mi auguro che tu poi studierai quel pò di materiale che ti ho linkato e ti assicurerai che il tuo server bind o venga disattivato o quanto meno non sia un open relay. La stessa cosa, al minimo con l'smtp e tutta la compagnia.

Ah... benvenuto o benvenuta :)

grazie mille, in effetti ho usato google ma non sono riuscito a trovare una guida abbastanza chiara e sintetica, per questo ho chiestoi a qualcuno più esperto di me in materia.

Proverò a leggermi un po' del materiale che mi hai indicato.

P.S.: "benvenuto" va meglio che "benvenuta" :icon_wink:

Ciao, mi trovo attualmente a dover risolvere la stessa questione riportata nel thread!

Salvanet, tu alla fine hai risolto?

Se si, riesci a scrivere 2 righe su come hai fatto?

Grazie infinitamente!

ciao, ho un vps su aruba e un dominio su register.

ho configurato il vps con il domino e vedo regolarmente in fase di test il sito e posso accedere all'ftp inserendo l'ip del vps e le login che ho creato; a questo punto chi ha il dominio non vuole trasferirlo su aruba e quindi dovrò presumibilmente dargli l'ip del vps per aggiungerlo come a record nella gestione di dns di register...ma sul vps devo fare ancora qualcosa!? perchè attualmente la gestione del dns l'ho disabilitata (al dominio ci sono collegati dei server di posta esterni e non ho voluto toccare per non fare danni!)

Grazie mille per l'interessamento (e le eventuali risposte!)

Sul dominio devi creare questi record DNS:

nomedominio.ext. A IP_DEL_VPS

http://www.nomedominio.ext. A IP_DEL_VPS

Sul VPS, invece, se utilizzi qualche pannello di controllo hosting, e quindi usi i virtual hosts sul server web, devi fare puntare il virtual host di tuo interesse al dominio, altrimenti se non usi virtual hosts sul VPS non devi far nulla.