Jump to content
Sign in to follow this  
galerio

Sito con 10.000 visualizz/giorno... dove lo metto?

Recommended Posts

Ho un sito in continua crescita che ora ha circa 10.000 visualizzazioni di pagine al giorno.

Attualmente uso il piano Hosting Semi-dedicato di netsons.com (72 euro all'anno), ma non regge più il carico, inoltre sono un po' stufo dei continui down...

Il sito è in wordpress (con plugin per la super-cache) e phpbb.

Non ho alcuna esperienza di server, manutenzione etc etc, so solo mettere su file in ftp e il database.

Pensavo di passare quindi al piano Hosting Dedicato (570 euro) sempre di netsons, anche se non si capisce proprio bene di cosa si tratti.

Ho visto anche il Cloud Hosting di seeweb, che dà un SLA di 99.90% contro i 99,00 di netsons, ma non saprei se il pacchetto base da 300 SPU può reggere il mio sito o se devo acquistare più SPU (ossia più potenza). Inoltre non capisco se tale piano di hosting mi permette di avere già tutto configurato in modo da copiare semplicemente tutto il mio sito e il db senza dover configurare nulla... Sapete qualcosa voi?

Vorrei star sotto i 500 euro/anno se possibile. Avete altro da suggerirmi?

Ciao,

per calcolare un piano hosting occorre sapere quanto spazio web necessiti, traffico, e quante visite fai al giorno.

Lo SLA di 99,90 sicuramente è maggiore di 99.00.

Con il budget da te dichiarato trovi molti hosting oltre a quelli da te mensionati.

Puoi dare uno sguardo alle sezione offerte di questo forum.

Come ho già detto ho circa 10000 pagine visualizzate al giorno (5000 utenti unici), ma sono numeri instabilie e potrebbero anche crescere.

Lo spazio necessario per me ora è di 600MB, quindi un'offerta che mi dia anche solo 2GB mi sta bene.

Sul traffico... ora che siamo a metà mese ho consumato circa 30GB di banda, quindi mi serve almeno 130GB o una flat.

Per vedere le offerte che ci sono devo prima capire cosa mi serve!

Ciao,

5000 visite al gg non sono molte, poi ovviamente dipende dalla pensatezza del tuo sito ...se è della serie stile "mattone" che gia' di per se wp lo è allora è giusto che tu acquisti una soluzione professionale.

Per il resto puoi dare un occhio come detto prima a questo forum sezione offerte.

Ciao.

Come ho già detto ho circa 10000 pagine visualizzate al giorno (5000 utenti unici), ma sono numeri instabilie e potrebbero anche crescere.

Lo spazio necessario per me ora è di 600MB, quindi un'offerta che mi dia anche solo 2GB mi sta bene.

Sul traffico... ora che siamo a metà mese ho consumato circa 30GB di banda, quindi mi serve almeno 130GB o una flat.

La cifra che hai a disposizione è buona e rimarrei su due prodotti o massimo tre se fossi in te:

- cloud hosting, hai citato Seeweb, ve ne sono diverse tipologie

- shared hosting professionale, scegli fra le offerte e contatta per spiegare cosa necessiti

- hosting semidedicato

Stai gestendo un sito perfettamente nella norma a mio modo di vedere, il solo peso imputabile al tutto è Wordpress, ma qui il discorso non è risolvibile dall'hosting provider, è pesante di suo.

Non mi tornano i conti. :)

Se a metà Febbraio il sito ha generato 30 Gbytes, una stima mi porta a pensare che al massimo, a fine mese, avrai totalizzato circa 100 Gbytes.

Con questi numeri, francamente, non vedo l'esigenza di passare ad un hosting dedicato.

Se invece pensi che, nell'arco dei prossimi 3 mesi, ci sarà un incremento di traffico del 400-500% allora è opportuno da subito pensare ad una soluzione di hosting semidedicato/dedicato e che sia, ovviamente, scalabile verso l'alto.

Il tutto ovviamente è da prendere con le molle, poichè non conosco il sito di cui stai parlando nè abbiamo il relativo link. :)

Ciao,

F.

Quoto quanto detto dal collega Fabrizio, a 100gbyte al mese solitamente non è necessario una soluzione dedicata, salvo configurazioni particolari di cui necessiti.

Inoltre, considera che le soluzioni dedicate vanno acquistate anche con il servizio managed, che spesso, se ben fatto, costa più del server stesso e ti farebbe aumentare di non poco i costi.

Ovviamente ho pensato a una banda un pochino superiore a quella di cui ho bisogno ora perché non si sa mai, recensisco spesso prodotti mettendo foto.

Il sito è 1 ### e ### 2 ### punto it (vi prego di non scriverlo qui per intero).

Ho provato a guardare la sezione delle offerte, ma non saprei proprio quale scegliere dato che non so quale può andare bene...

Ripeto, 10.000 pagine visualizzate al giorno (con possibile crescita, diciamo raddoppio), banda sui 70GB mensili, spazio sui 2GB, 1db, nessuna conoscenza server/vps e quindi necessito di qualcosa per cui basti fare l'upload del backup per essere a posto. sotto i 500 euro.

Concretamente quale offerta potrei adottare? Il Cloud Hosting di seeweb può fare al caso mio con il piano base da 300SPU?

Ovviamente ho pensato a una banda un pochino superiore a quella di cui ho bisogno ora perché non si sa mai, recensisco spesso prodotti mettendo foto.

Il sito è 1 ### e ### 2 ### punto it (vi prego di non scriverlo qui per intero).

Ho provato a guardare la sezione delle offerte, ma non saprei proprio quale scegliere dato che non so quale può andare bene...

Puoi intanto fare una cernita di quelle che reputi interessanti, contattare le rispettive aziende e fare loro domande precise e/o richiedere un periodo di prova.

Ripeto, 10.000 pagine visualizzate al giorno (con possibile crescita, diciamo raddoppio), banda sui 70GB mensili, spazio sui 2GB, 1db, nessuna conoscenza server/vps e quindi necessito di qualcosa per cui basti fare l'upload del backup per essere a posto. sotto i 500 euro.

Questo esclude qualsiasi servizio di hosting dedicato sia managed, in virtù del tuo budget, che unmanaged.

Concretamente quale offerta potrei adottare? Il Cloud Hosting di seeweb può fare al caso mio con il piano base da 300SPU?

Non conoscendo il tipo di servizio, per ovvi motivi non posso esprimermi.

Ciao,

F.

Puoi intanto fare una cernita di quelle che reputi interessanti, contattare le rispettive aziende

F.

E se le chiedessi del suo piano di hosting semi dedicato "Flame Web Business"? E' adatto? Sovradimensionato?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this