Jump to content
Sign in to follow this  
alep89

limite email giornaliere

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un cliente particolare, una redazione che manda giornalmente via newsletter delle circolari a 500-600 persone (abbonati a pagamento) anche più volte al giorno (quindi vengono inviate almeno 1000 email al giorno).

Attualmente il sito (basato su joomla) e l'applicativo per gestire l'invio della newsletter è su un hosting shared (uno di quelli dedicati a joomla).

Il problema è che abbiamo scoperto che c'è un limite giornaliero delle mail, 1500 al giorno. L'azienda che mi fornisce l'hosting mi ha detto che l'unico modo per eliminare questo limite (a me basterebbe alzarlo fino a 5000-10000 email al giorno) è passare ad server dedicato. È vero?

Grazie a tutti,

ciao!

L'azienda che mi fornisce l'hosting mi ha detto che l'unico modo per eliminare questo limite (a me basterebbe alzarlo fino a 5000-10000 email al giorno) è passare ad server dedicato. È vero?

Per quale motivo ti racconterebbero una frottola?

Se ti hanno detto così vuol dire che da loro per superare il limite bisogna passare su dedicato.

Oggettivamente su shared normale 10000 mail non sono poche, non so chi le permetterebbe. C'era qualche discussione recente in giro sull'argomento prova a cercarle.

Ciao,

come detto da Uno 10.000 euro non sono caramelle :)

Piu' che un dedicato che solo per le email mi sembra troppo, hai pensato invece ad un VPS (non troppo scadente ovviamente) dedicato solo a server SMTP ?

Quoto vhosting (prima volta che uso la parola "quoto").

Alla fine basta veramente un VPS di fascia bassissima per l'invio anche di diverse decine di migliaia di mail (io con 256 MB di ram ho inviato anche 10/15 000 email al giorno) -e comunque il limite è dato solo dalle greylist che ti costringono a buttare in queue le mail in batch e non tutte di botto altrimenti va a livelli spropositati-.

Direi che sei sui 20 € per il VPS + 40/50 per l'amministrazione. Mensili.

Per quale motivo ti racconterebbero una frottola?

Se ti hanno detto così vuol dire che da loro per superare il limite bisogna passare su dedicato.

Si, non lo ho specificato ma intendevo sui loro server ;)

Piu' che un dedicato che solo per le email mi sembra troppo, hai pensato invece ad un VPS (non troppo scadente ovviamente) dedicato solo a server SMTP ?

Ma se io prendessi un hosting vps come funzionerebbe poi? Mi troverei il mio solito pannello di controllo cpanel o plesk (etc)?

È questo che mi preoccupa! Non ho mai lavorato con server dedicati o macchine virtuali...

Grazie ancora!

No, avresti una persona che te lo gestisce.

Devi farti tu i conti, cPanel gestisce il sito, ma su un VPS da 20 € un sito non ci sta. Devi andare almeno sui giga di ram, quindi sui 50 + 40 €.

Vedi se ti conviene economicamente più che altro.

Però l'applicativo per gestire e spedire le newsletter è un componente di joomla, questo perchè ogni iscritto ha un'utenza per accedere al sito e tramite community builder si riesce a integrare il tutto...

Quindi immagino bisogni optare per un server o vps che hosti tutto immagino.

Oppure far spedire le email da un altro server smtp?

Grazie ancora per le dritte ;)

Il problema è che la connessione a server SMTP remoti non sempre è possibile per motivi di sicurezza.

Chiedi al tuo provider, così entro qualche minuto abbiamo la risposta.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this