Jump to content
Sign in to follow this  
IPnext

Aggiornare Twitter con gli SMS anche dall'Italia

Recommended Posts

Abbiamo reso disponibile un microservizio gratuito per aggiornare la propria pagina Twitter con un semplice SMS a un numero telefonico italiano, senza costi aggiuntivi rispetto a quelli esercitati dal vostro operatore di telefonia mobile.

http://twitty.ipnext.it

Finora era possibile solo mandando un sms a un numero internazionale; decisamente poco economico.

Speriamo che l'introduzione di questo servizio dia una spinta alla diffusione di Twitter nella nostra penisola.

PS: ho postato qui perché si tratta di un servizio gratuito relativo a un altro servizio di hosting gratuito (Twitter); mi scuso con Ste se questa non è la sua giusta collocazione.

Edited by IPnext

Mi sai dire, per favore, che libreria usi per accedere alle API via Python?

Nel post dici di usare django-oauth-twitter ma questo serve solo per il login.

Ci son 4 librerie già fatte, una non fa tutto, una è scritta da cani, una non è aggiornata da un pezzo e l'altra non mi piace.

Son quasi rassegnato a riscrivermela.

Son quasi rassegnato a riscrivermela.

Ti capisco benissimo. :) Ho provato tutte quelle disponibili su PyPI e alla fine ho scelto Tweepy: Python Package Index : tweepy 1.5

Pseudocodice:

import tweepy
auth = tweepy.OAuthHandler(consumer_token, consumer_secret)
auth.set_access_token(user_token, user_secret)
api = tweepy.API(auth)
api.update_status(sms)

Tieni presente però che devo solo aggiornare lo status degli utenti e niente più.

Twitter API Wiki / Libraries

Era quella che mi mancava.

Adesso ci faccio un giro. A me servirebbe un minimo di integrazione con la ricerca, ma alla fine non penso sia difficile da scrivere da zero. urllib e via, tanto è REST.

Non ho mai fatto esperimenti approfonditi nella gestione di un output JSON ma non credo sia difficile. Poi da qualche parte ho letto che da poco c'è anche XML.

Abbiamo reso disponibile un microservizio gratuito per aggiornare la propria pagina Twitter con un semplice SMS a un numero telefonico italiano, senza costi aggiuntivi rispetto a quelli esercitati dal vostro operatore di telefonia mobile.

http://twitty.ipnext.it

Finora era possibile solo mandando un sms a un numero internazionale; decisamente poco economico.

Speriamo che l'introduzione di questo servizio dia una spinta alla diffusione di Twitter nella nostra penisola.

PS: ho postato qui perché si tratta di un servizio gratuito relativo a un altro servizio di hosting gratuito (Twitter); mi scuso con Ste se questa non è la sua giusta collocazione.

Nessun problema. Penso che in Italia o in europa siano in pochi ad aggiornare Twitter sia sms, almeno da quel che leggo e vedo, la maggior parte usa smartphone con iphone os o android piuttosto che blackberry e relativa applicazione e connessione dati :)