Jump to content
Sign in to follow this  
fotografo74

Passaggio a VPS, mi conviene?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono coamministratore insieme ad Antonio del forum di fotografia di questo topic.

Allora per quanto riguarda l'esperienza nel gestire in remoto una vps, devo ammettere che non l'ho mai fatto. Tuttavia mi sono laureato in informatica due anni fa e ora è due anni che lavoro programmando in ambito php/java, e ovviamente mi sono trovato spesso a istallare sia il supporto a php che quello alle applicazioni web java (e quindi apache tomcat).

Da linux ho sempre eseguito tutto da linea di comando, e quindi accedendo via ssh dovrei essere in grado di sistemare il tutto in modo che il forum "giri" bene :D.

A questi punti non credo ci siano problemi in futuro a passare alla vps no?O ci sono aspetti che magari è bene che io riguardi per poter gestire il tutto al meglio?

Grazie ancora per l'attenzione!

Massimiliano

Ciao Massimiliano,

una laurea, purtroppo mi spiace dirlo, aiuta ma non è indice del fatto che si sappia o meno amministrare un sistema.

La tua esperienza sia accademica che professionale probabilmente renderebbero più semplici alcune attività, nella misura in cui molti concetti ti sono già noti o dovrebbero esserlo.

Tuttavia, come ho cercato già di spiegare precedentemente, amministrare un sistema è tutt'altra cosa rispetto al saper utilizzare un'interfaccia web e/o all'installare Apache, PHP e Tomcat.

Il mio consiglio è quindi quello di continuare su servizi di hosting condiviso e, parallelamente, fare un pò di esperienza in locale su una macchina virtuale.

In alternativa, se proprio non vedete l'ora di acquistare un VPS, cercate un servizio managed.

Ciao,

F.

Grazie a tutti per le risposte. Immaginavo che avrei dovuto informarmi su questioni di sicurezza e altre cose relative alla gestione di un server virtuale.

Visto che non c'è fretta, credo che mi documenterò in merito, alla fine ritengo che da qualche parte si debba pursempre iniziare, e dovendolo fare a breve anche per la ditta per cui lavoro, mi sa che sono un pò obbligato a imparare :).

Grazie ancora.

Ciao,

Massimiliano