Jump to content
Sign in to follow this  
GrG

Filosofie sulla trasmissione della conoscenza sistemistica

Recommended Posts

Nota di Uno, ho splittato il discorso da qui http://www.hostingtalk.it/forum/pannelli-di-controllo-e-hosting-software/13574-spunti-sulla-manutenzione-periodica-dei-server-da-grande-faccio-il-sistemista.html

Concordo con Leo, ma, una nota su tutte queste liste di comandi.

A cosa servono?

Se sei un sistemista li conosci da quando avevi il pannolino. Se non lo sei e non li conosci non ha senso impararli da una lista.

Giusto?

Edited by HTS

I sistemisti non nascono sotto i cavoli, imparano anche loro leggendo e facendo esperienza, idem per comandi e funzionalità, per cui la trovo in ogni caso utile come lista per chi sta imparando e non è ancora un sistemista "da battaglia"

Per come la vedo io, questa è la parte da imparare "sul campo" guardando qualcuno che lo fa.

Perchè è la base.

Invece ben vengano i tutorial di livello più "alto", perchè spesso danno uno schema, poi si è liberi di approfondire pezzo per pezzo e spesso paragonare con altri tutorial.

Alla fine penso che tutti qui abbiano installato il primo Spamassassin con SourceForge o con gli esempi di configurazioni integrati nella sua documentazione.

Se non ricordo male, il topic era iniziato come una serie di tutorial collaborativi per aiutare chi aveva bisogno di imparare qualcosa.Da parte mia è anche uno sbattimento scrivere a cosa serve du e netstat perchè li conosco da quando poppavo il latte dalla mamma,dunque mi sorprende che vi mettiate a criticare la gente che aiuta a far crescere il topic collaborativo per noob che voi stessi avevate lanciato.Saluti.

Mah sarebbe si utile discutere quello di cui parlava Leo, sulle critiche direi che ognuno ne può fare quante ne vuole, come ho sempre detto a me l'idea che tutti siano nati "imparati" e possano snobbare consigli o qualsiasi altro "tutorial" non è mai piaciuta :)

No. Se noti io già dal primo post quando Uno l'aveva proposto, avevo detto che secondo me era una pratica totalmente inutile.

Per un motivo di coerenza. In questo forum sono TUTTI schierati contro i sistemisti improvvisati, e come fai ad esser contro se poi gli piazzi una lista di comandi in questo modo?

La mia opinione non è mai cambiata. Quello che vedo di buon occhio sono tutorial schematici, in modo che chi non se ne intende non possa leggerli, o esempi di configurazione.

Come dicevo sopra, il primo Spamassassin non l'ho installato dopo aver letto un libro, ma copiando pari pari la conf default di debian. Poi mi sono letto il significato di tutte le varie voci, ho capito come usarlo e da lì sono arrivato a farmi la mia conf per quello che mi serviva e a buttarla in produzione.

Ho, per esempio, una cartella CONF sul mio pc, dove ho dentro centinaia di files già pronti che uso: diversi php.ini per diversi ambienti con diversi livelli di sicurezza, tutti i .sql dei db per i demoni con autenticazione basata su PGSQL o MySQL. Diversi httpd.conf, con worker e prefork configurati per milioni di casi, poi ho tutta la serie di .cf, .cnf, etc. Se avessi il tempo di pulirli e riordinarli li condividerei volentieri, ma in un modo secondo il quale se sai cosa stai facendo puoi usarlo, se non lo sai ci passi sopra.

Se proprio dobbiamo formare sistemisti, facciamolo insegnando il metodo, non diamo la pappa pronta, perchè non serve a niente. E questo me lo dicono da quando ero alle elementari: a scuola non ti insegnano le cose a memoria, ti aiutano a crearti un tuo metodo in modo che tu poi inizi a camminare da solo.

Anzi, a usare Google si impara proprio dalle cose più piccole. Se non sai usarlo per trovare un comando che faccia qualcosa figuriamoci come lo saprai usare quando avrei il server ko con un errore che tutto il mondo su apache ha visto due volte.

ho sempre detto a me l'idea che tutti siano nati "imparati" e possano snobbare consigli o qualsiasi altro "tutorial" non è mai piaciuta

Non mi sembra di aver fatto passare questa idea, anche perchè, come puoi ben notare ho scritto sopra che secondo me questa è la parte che impari guardando qualcuno che lo fa. Pensavo fosse ovvio, non lo ho detto, ma è la strada che ho seguito io.

Esempio terra terra così si dimostra che io non sono perfetto: una settimana fa mi son messo a studiare PHP. Non ho cercato guide per beginners o roba pronta. Mi son messo a ravanare nel manuale, in modo da far paragoni con i linguaggi che conoscevo.

Poi, scopro $_FILES, apro Skype, clicco su "Antonio" e scrivo: "Antonio, ma perchè sta cosa che è inutile? Cioè perchè deve gestirmi lui gli upload? Non ho modo di prendermi lo stream inviato via post e farci quello che voglio?". Come notate, una domanda diretta, specifica, a qualcuno che ne sa un pezzo più di me. Non sono andato da nessuno a dire: "Ehi, mi insegni ad usare il PHP?". Anzi, da niente, nemmeno da una guida.

No. Se noti io già dal primo post quando Uno l'aveva proposto, avevo detto che secondo me era una pratica totalmente inutile.

Per un motivo di coerenza. In questo forum sono TUTTI schierati contro i sistemisti improvvisati, e come fai ad esser contro se poi gli piazzi una lista di comandi in questo modo?

Ma che significa? Con i comandi così non ci fai nulla, però se uno ha buona volontà si chiede: "perchè Cxcs ha scritto df?A che serve?" E lo prova e impara qualcosa. Cosa che spesso con il tutorial passo passo non succede perchè copia incolla il comando così come e da invio, copia il comando dopo e non guarda neanche quello prima che ha fatto etc...

Dai puoi commentare finchè vuoi, ma questo voler distruggere l'iniziativa proprio non lo comprendo, magari potevi aprire un 3d a parte sulle varie filosofie del trasmettere la conoscenza informatica e su questo dire solo cose tipo: "io non userei df perchè...." (esempio eh).

Quello che poi era lo spirito di questi 3d, traccia per chi non sa nulla e confronto per chi qualcosa sa.

Uno, se vuoi e se riusciamo a tagliare ti rispondo in un nuovo thread.

Guarda che comunque il mio discorso è molto più semplice di quanto lo state facendo.

Credo eh