Jump to content
Sign in to follow this  
maranik

Vere alternative a Virtuo

Recommended Posts

Salve gente,

uso virtuo da 8 mesi circa e devo dire che il servizio e' ottimo, ha solo una controindicazione: Il COSTO.

Ad oggi mi risulta necessario aumentare il margine per il servizio che offro e quindi il costo di virtuo comincia a pesarmi.

Qaulcuno di voi che ha provato virtuo ed ha scelto di abbandonarlo per altri lidi mi puo' consigliare una valida alternativa?

Grazie

Diversi mesi fa è stato aperto un thread simile, sempre per una questione di costo su Virtuo. Diciamo che la tecnologia VMware costa di più, per cui non so quanto tu possa trovare, ma sarebbe necessario prima sapere quali esigenze hai e cosa usi su Virtuo attualmente? :)

Su virtuo e' installato un sistema di gestione telematica per un servizio offerto a professionisti.

In pratica ci sta una parte client che usa apache e una parte server che lavora su django + postgresql + crontab + python.

La mole di dati non e' enorme, diciamo un paio di gigabyte al mese, ma il sistema punta ad una efficienza e sicurezza dei dati di alto livello.

Il tutto viene backuppato tramite tivoli se puo' essere d'aiuto.

Ad oggi devo dire che con virtuo mi sono trovato molto bene e ho deciso nei mesi passati di affidarmi ad ngi perche' reputo la qualita' e la sicurezza parametri fondamentali per offrire un servizio di alto livello.

E' chiaro che affidandomi ad una VPS l'unico modo per offrirli e' che il gestore li offra a me :D e in questo devo dire che ngi mi ha sempre dato l'impressione di essere leggermente superiore agli altri soprattutto per via della piattaforma.

Oggi pero', con il carico che aumenta, cominciano a starmi stretti alcuni parametri (vedi ram e cpu minima) e fare l'upgrade costa davvero troppo per cui mi chiedevo se esistono in commercio soluzioni altrettanto valide in termini di piattaforma e struttura ma con richieste meno esose ;)

Dipende anche da cosa spendi ora e per quale VM (caratteristiche?) In italia trovi provider che offrono VPS VMware non molti in INET come ngi. O opti ancora per una soluzione basata su VMware in una sede diversa oppure guardi ad un prodotto totalmente diverso. Se hai necessità di backup Tivoli al momento mi viene in mente solo Seeweb che lo offre.

Dipende sempre dal prezzo, come detto, il fatto di avere risorse garantite e piattaforma VMware fa salire notevolmente il prezzo. Se ti trovi bene è dura spostarsi, ma bisogna vedere quanto sarebbe il risparmio rispetto ad altre soluzioni, nel tuo caso il servizio è importante, per 20 Euro mensili in meno, o anche 50 non penso valga la pena cambiare :) Sbaglio?

Non sbagli affatto ;)

Avevo solo bisogno di una conferma e cioe' la differenza minima di prezzo.

Ho fatto 4 preventivi online ed effettivamente la differenza non va oltre 50 euro per cui resto dove sono, d'altronde sono il primo a dire che la qualita' si paga ;)

Ma ti dirò, Xen (la versione di Citrix, non quella Open che non conosco) è estremamente affidabile.

Forse non ha tutte le features da datacenter rispetto a vmware (che poi sarebbe tutto da verificare) ma quanto a stabilità non credo ci siano differenze.

Noi abbiamo una cinquantina di VPS ad uso interno attive da ormai 2 anni (cioè da quando XenServer è uscito anche in versione free) e non abbiamo avuto alcun problema di nessun tipo.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this