Jump to content
Sign in to follow this  
cxcs

Un test : OpenBSD vs Debian

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sarà privo di basi,un confronto impari ma giocando con un paio di macchine ho tirato fuori un interessante risultato e mi piacerebbe discuterne qui.

Un loop che genera 1000 messaggi,diretti ad un utente locale sul sistema.Ho fatto tre prove, la prima con OpenBSD + Postfix, la seconda con Debian + Exim,la terza con Debian + Postfix :

#!/bin/bash

COUNTER=0

while [ $COUNTER -lt 1000 ]; do

echo "Mail test" | mail -s "Mail test" user@my.domain

let COUNTER=COUNTER+1

done

risultati :

OpenBSD 4.6 + Postfix 2.7 - 256MB Ram 32bit

# time mailloop

1m33.93s real

0m0.42s user

0m17.18s system

Debian 5 + Exim4 - 256MB Ram 32bit

# time maillop

real 5m53.612s

user 0m4.828s

sys 0m43.535s

Debian 5 + Postfix 2.5 - 256MB Ram 32bit

# time maillop

real 3m50.378s

user 0m6.768s

sys 1m1.236s

OpenBSD surclassa ampiamente Debian in termini di velocità.Si sapeva già?Commenti?A presto.

credo che tu debba installare la stessa versione di postfix sui due sistemi, magari compilandolo con le stesse opzioni, tenendo presente di utilizzare la stessa identica configurazione e ovviamente stesso hardware (immagino che siano vm queste).

credo (spero?) che tu abbia provato piu' volte a fare il test (che gia' di per se' non e' che indichi chissa' cosa) prendendo le medie dei tempi.

direi di provare anche con altre distribuzioni, ma giusto per curiosita'...

ciao

Aspetta, se le versioni che ha utilizzato sono quelle originali delle relative distribuzioni, il test ha ragione di essere cosi'.

E' una comparazione tra openbsd e debian ed e' giusto che vengano utilizzati i software in corredo ai rispettivi sistemi. :D

Aspetta, se le versioni che ha utilizzato sono quelle originali delle relative distribuzioni, il test ha ragione di essere cosi'.

E' una comparazione tra openbsd e debian ed e' giusto che vengano utilizzati i software in corredo ai rispettivi sistemi. :D

ma per nulla... e' come pensare di fare un test prestazionale tra una supersportiva ed un'utilitaria: non ha senso.

l'unico test possibile, per capire se la distribuzione e' "veloce" e' avere lo stesso terreno di scontro.

se poi vogliamo prendere tutto out of the box, non ha senso tutto cio'. fra un salto di versione potresti trovare il risultato capovolto.

my 2 cents

Hanno senso entrambe le cose.

In un caso si può sapere se uno installa il S.O. come esce "di fabbrica" se uno è più veloce dell'altro (tenendo presenti i limiti di validità di un test del genere).

Ritengo che il 90% dei server lavorano così.

Nell'altro caso si può valutare la combinazione S.O. versione software che ha migliori prestazioni, e ci si può spingere in setup migliori valutando l'uso (se il test è per il server mail ovviamente non significa nulla se devo mettere su un server db)

In effetti un test del genere vuol dire poco e niente,trattandosi del risultato di un attimo di tempo libero che ho impiegato per giocare,però ho postato per discuterne un pò,e vedo con piacere che c'è un pò di interesse.I due sistemi sono di default,con le versioni di Postfix reperibili a corredo.E' abbastanza eloquente anche il confronto Debian - Exim con Debian - Postfix.

Ps.ho sentito di gente che è passata da BSD a Debian per utilizzo mail server,bollando BSD come inadatto per task cpu-bound.Ma sarà vero?

In effetti un test del genere vuol dire poco e niente,trattandosi del risultato di un attimo di tempo libero che ho impiegato per giocare,però ho postato per discuterne un pò,e vedo con piacere che c'è un pò di interesse.I due sistemi sono di default,con le versioni di Postfix reperibili a corredo.E' abbastanza eloquente anche il confronto Debian - Exim con Debian - Postfix.

ma infatti exim va usato solo in particolari contesti dove hai una reale necessita'..

Ps.ho sentito di gente che è passata da BSD a Debian per utilizzo mail server,bollando BSD come inadatto per task cpu-bound.Ma sarà vero?

dalla mia esperienza con i sistemi BSD, openBSD e' sicuramente il meno versatile, sebbene vanti la fama di essere un sistema operativo sicuro (ma su questo possiamo discuterne per mesi, credo); ho usato per anni FreeBSD prima con qmail e poi con postfix, trovandolo sempre performante anche su hardware non di fascia alta.

la manutenzione dei sistemi BSD risulta essere in genere piu' ostica rispetto a quella di un sistema GNU/Linux: probabilmente per quello molta gente fa lo switch...

ciao