Jump to content
Sign in to follow this  
GrG

Database as a Service

Recommended Posts

'sera.

Ieri sera mi è venuto in mente di cercare servizi che offrissero hosting di DB, di qualunque tipo.

Mi sono sorpreso: non ho trovato una mazza.

Ci sono:

Azure SQL server - che però nei prezzi è poco cloud e non son capace di usarlo

SimpleDB - che già uso

Amazon RDS - che è mysql

OVH SQL Privè - che è accessibile solo dalla rete ovh

FathomDB - parthner di Mosso che offre un servizio simile a RDS su mosso o ec2

C'è altro? Intendo QUALUNQUE tipo di servizio DB dedicato (db vari si intende).

Grazie

Hai per caso il rumore delle cicale tipo quando si fa una battuta stupida in mp3 da mettere come sfondo a sta pagina?

Cioè il DaaS è davvero una cosa così sconosciutamente assurda?

Credo che se consideriamo lo scenario nel quale hai una applicazione che usa direttamente il database, allora la latenza è un fatto determinante... Se hai anche 60-70ms tra database e applicazione, hai la percezione che sia molto lento.

Quindi un DaaS in questo senso lo vedo difficile da realizzare, se non all'interno di una stessa rete (che può essere anche una MAN geograficamente distribuita, purchè la latenza sia trascurabile).

(discorsi sui canali trasmissivi e sicurezza a parte, perchè ovviamente il canale tra applicazione è DB deve essere molto sicuro).

Quindi dovremmo immaginare altri scenari, dove il protocollo usato tra DB ed App è ottimizzato per ridurre al minimo il gap causato dalla lantenza (potrebbe essere una idea :062802drink_prv:), ma anche qui bisognerebbe valutare il fattore "banda": solitamente la banda usata (la quantità di dati scambiata) tra Db<--->Applicazione è maggiore rispetto a quella tra interfaccia grafica<--->utente. Quindi il protocollo dovrebbe anche essere ottimizzato in questo senso.

Quindi, probabilmete il DaaS è possibile, ma sicuramente non per come lo intendiamo nel modo "classico", dove per esempio ho l'applicazione in PHP è in Italia, ed il database MySQL da un altro fornitore in germania, e li faremmo comunicare col procollo nativo di MySQL over TCP/IP: non funzionerebbe una cippa :stordita: (nel senso che sarebbe troppo lento, e dovremmo sicuramente escludere di poter fare un SELECT * FROM CLIENTI che restituisce 10.000 record presi dall'altra parte del mondo. Ovviamente query del genere sono un suicidio anche in locale :) )

Con un procotocollo ad hoc (e probabilmente un RDBMS ad-hoc) ed una applicazione scritta avendo in mente uno scenario DaaS, probabilmente si potrebbe fare qualcosa.

Non so se esistono già soluzioni del genere che non siano proprietarie.

Edited by y2khosting