Jump to content
Sign in to follow this  
inesorabile

serve dedicato linux con Atom 330: che ne pensate?

Recommended Posts

Questa considerazione è fine a se stessa e lascia il tempo che trova...

No, è fine a ciò che avevi quotato di Ste

Ma se compro un'auto devo prendere per oro colato quello che mi dice il venditore? Non posso informarmi da altri?

Io ogni volta che cambio auto compro qualche rivista del settore, una idea me la faccio su cosa cerco, cosa voglio, cosa il mercato mi offre.

No no... non la giriamo più, hai ragione, perdona la mia stupidità e il mio parlare a vanvera... buone cose 2Busy

UNO, la cosa non devi spiegarla a me ;) ...ma agli imprenditori del nuovo millennio che "dovrebbero" sviluppare l'ecommerce in Italia... per me è chiaro che una rogna quando non vogliono spendere 200 euro al mese per un server a loro effettivamente dedicato... infatti sto cercando di capire se esistono soluzioni alternative (ho quanto meno il dovere di cercarle vitsa la mia inesperienza sul tema hosting.).

Dalle vostre considerazioni, che reputo razionali e autorevoli, la risposta è no, non ci sono alternative, a meno che non si vuole rischiare di perder soldi per down.

Ripeto, come ha scritto ServerDedi.com, quanto si sparano cifre di 300/400/500 euro al mese, anche i "grossi" ti rispondono picche...

Qualche migliaio? Qualche milione forse.

Se fa 5.000 euro al giorno, su 356 giorni sono 1.825.000 euro.

Ed han problemi a spendere 150 euro al mese?

Mi meraviglio che si faccia confusione tra fatturato e utili :)

Soprattutto nel campo dell'hw fai anche fatturati enormi ma i margini sono ridottissimi e basta poco per farti andare a "gambe all'aria"...

Nessuna confusione.

Io non ho mai parlato di utili. Uno diceva 5000 euro di fatturato al giorno, che fanno oltre 1 milione e 800.000 euro ogni anno. Sempre di fatturato.

Però, come scrive giustamente uno, se fatturi 1.850.000 euro/anno non avresti problemi a spendere 5 (cinque) euro al giorno.

Se hai problemi, o hai sbagliato business plan, oppure rivendi hardware con un ricarico di pochi centesimi, cosa assolutamente impossibile.

In entrambi i casi, i conti non tornano.

O non si fatturano 1.850.000 euro/anno, oppure si sta lavorando per la gloria. E' impossibile che una azienda non si possa permettere 5 euro al giorno quando ne fattura 5.000. Questo è tecnicamente impossibile.

Al massimo aumenti il listino prezzi dello 0.1% e ti sei pagato il server. 5000*0.1% = 5 euro.

Edited by guest

Per tornare in topic, tralasciando le considerazioni sul budget (l'importante è sempre che chi paga sappia bene cosa sta acquistando e quali rischi corre, poi ognuno fa le sue scelte) dal mio punto di vista direi che le tue priorità sono nell'ordine:

- almeno un RAID 1 (quindi 2 dischi) + backup esterno

- assistenza 7gg su 7 24h o almeno 12h - questo punto è molto importante perchè se succede qualcosa al venerdì sera (murphy insegna) non puoi permetterti di aspettare fino al lunedì mattina.

- managed o semimanaged se non sei in grado di gestire autonomamente il server

- tutte le SLA che riesci ad ottenere rientrando nel budget che ti sei prefissato. Non trascurerei quella di intervento riparazione/sostituzione hardware, per lo stesso motivo di cui sopra

Il resto della configurazione hardware come si diceva qualche post fa non è così determinante, una volta che riesci ad avere un qualsiasi processore dual core (meglio la serie E dell'Atom) ed almeno un paio di gb di ram, possibilmente con hardware di qualità, non dovresti avere problemi

Ripeto, questo in un'ottica di "vorrei di più ma ora non posso". Poi un domani che il budget te lo consente, nessuno ti vieta di mettere in piedi un sistema che ti dia maggiori garanzie. Purtroppo è vero, non di rado ho sentito ragionamenti anche da parte di aziende che avrebbero assolutamente il budget per fare le cose come andrebbero fatte e invece stanno a guardare le 10-20 euro in più al mese... ma questo è un discorso lungo, spesso manca la percezione del valore di un investimento nel comparto tecnico e di IT e soprattutto nei rischi che si corrono quando certi investimenti non vengono fatti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this