Jump to content
Sign in to follow this  
Rebel

La domanda del secolo: quale antivirus?

Recommended Posts

parli del singolo client o di strutture piu' ampie come reti locali e relativa gestione centralizzata? in entrambi i casi ho usato in passato le soluzioni di TrendMicro ed ora utilizzo quelle di ESET (Nod32 per intenderci). i motori di scansione sono molto buoni di entrambi (anche se forse non i migliori in assoluto) e nod32 prevale come performance (in taluni casi e' fondamentale avere un impatto minimo sul client) sia in termini di consumo di ram che di cpu.

probabilmente il migliore motore di scansione in assoluto e' il kaspersky, ma per le prove che ho effettuato e' tutto fuorche' leggero.

ciao

AVG ha toppato su tutta la linea. Mi sono ritrovato con un paio di trojan e vari malware.

Devo piallare tutto. Linux non e' un'opzione quindi faro' passaggio da vista a 7, cosi' almeno mi levo dalle scatole il sistema operativo peggio riuscito della storia. (dopo Windows MerdaEdition).

Mi servira' solo per il mio laptop. Leggendo in giro ho visto parlare molto bene dell'ultima versione di Norton, che pare abbia fatto un importante lavoro di ottimizzazione e miglioramenteo delle prestazioni. Anche Kaspersky Lab pare buono ma non l'ho mai provato. Infine pure NOD32 non sembra male.

Ho usato questo sito per orientarmi.

AV-Test.org Tests of Anti-Virus- and Security-Software

Tra i 3 che dite voi?

AVG ha toppato su tutta la linea. Mi sono ritrovato con un paio di trojan e vari malware.

gia', e' successo anche ad alcuni miei conoscenti... diciamo che installando avira hanno risolto..

Devo piallare tutto. Linux non e' un'opzione quindi faro' passaggio da vista a 7, cosi' almeno mi levo dalle scatole il sistema operativo peggio riuscito della storia. (dopo Windows MerdaEdition).

con gnu/linux parlare di virus e' inutile, non avresti bisogno dell'antivirus, quantomeno su un singolo client.

Mi servira' solo per il mio laptop. Leggendo in giro ho visto parlare molto bene dell'ultima versione di Norton, che pare abbia fatto un importante lavoro di ottimizzazione e miglioramenteo delle prestazioni. Anche Kaspersky Lab pare buono ma non l'ho mai provato. Infine pure NOD32 non sembra male.

Ho usato questo sito per orientarmi.

AV-Test.org Tests of Anti-Virus- and Security-Software

Tra i 3 che dite voi?

se non hai problemi di performance, KAV ha attualmente il miglior motore di scansione, ma ti ripeto che impatta in modo evidente sul sistema.

io prenderei il nod32: efficiente ed efficace.

ciao

per trojan e spyware devi usare altri strumenti

Spyware Terminator

Programma antimalware con protezione in tempo reale, HIPS, e possibilità di integrazione con l'antivirus ClamAV (anche in tempo reale!). Anche in lingua italiana. Solo per sistemi Windows 2000, XP e Vista.

Home page

Pagina dei downlad

Download diretto del programma.

File delle firme da scompattare in

Win XP: C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Spyware Terminator

Win Vista: C:\program data\Spyware Terminator

Ad-Aware

Programma antispyware e generico antimalware.

Home page

Pagina per il download

File delle firme: ultimo aggiornamento.

Spybot Search and Destroy 1.6

Programma antispyware e generico antimalware.

Home page

Pagina dei download di Safer-Networking

File delle firme: ultimo aggiornamento.

HijackThis 2.0.2

Potente programma per la rimozione manuale di chiavi di registro e impostazioni che attivano malware. E' importante prestare la massima attenzione nella rimozione delle voci. La maggior parte di quelle indicate dal programma sono legittime e non devono essere eliminate, pena malfunzionamenti per il sistema. Per informazioni sull'installazione, sull'uso e sulla rimozione si raccomanda di leggere i tutorial indicati.

Home page

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this