Jump to content
Sign in to follow this  
sbattitene

Gestiore server dedicato da soli ...

Recommended Posts

1) Ci sono differenze tra gestire un Hosting Dedicato e gestire un Server Dedicato?

2) Se si, di che natura? ... Posso imparare a gestire un Server Dedicato, e dove?

3) Il mio gestore hosting mi ha sospeso il servizio perchè dice che uso il 750% di ciò che il mio piano - già ottimizzato sino a 10.000 unici - dovrebbe offrire. Ci dev'esser un'applicazione (un modulo, un pligin, o un componente) che fa schizzare a mille RAM e CPU ma non capisco proprio quale sia ... Mi dite se esiste un tool sul web che possa aiutarmi a capir?

4) Il mio sito deve poter gestire senza problemi sino a picchi 25.000 unici al dì, un hosting mi pare sia ormai improponibile. Il mio budget è di massimo 100-110€ mese (iva inclusa), cosa mi consigliate?

Ciao sbattitene, gestire un hosting dedicato e un server dedicato sono cose completamente diverse. La seconda richiede certe conoscenze e soprattutto esperienza . Io onestamente sono partito da zero e l'esperienza me la sono fatta sul campo, dal nulla sono arrivato a gestire (al momento) ben 8 server dedicati senza il minimo problema e soprattutto ho imparato come configurare al meglio i siti che "succhiano" grandi risorse come il tuo. Con il budget che hai a disposizione ci sono parecchie soluzioni possibili...

Ho appena parlato al telefono con l'operatore dell'azienda che attualmente ospita (e che ha sospeso) il mio Hosting Dedicato Pro (testato sino a 10.000 unici). Io uso Joomla 1.5 che NON dovrebbe succhiare molte risorse, ma nonostante tutto mando in tilt i loro PC (cpu xeon e 8gb di ram) come se avessi un sito da milioni di visite. Mi hanno detto che sarà sicuramente uno dei vari plugin di Joomla, e non Joomla stesso ... Come faccio a capir quale diavolo sia questo maledetto plugin?

Uno potrebbe disattivar uno ad uno, ma ricordo che:

a) io non vedo l'uso in corso della ram;

b) io ho MOLTI plugin installati e quindi un tentativo alla cieca è poco utile ...

Conoscete tool o un modo per trovar sto maledetto?

Anche questa è una cosa che mi è già capitata... l'unica soluzione in effetti sarebbe quella di disattivare i plugin, ma anzichè farne uno per uno potresti provare a disattivarne ogni volta il 50%.Così se ad esempio hai 16 plugin installati in Joomla in 4 tentativi dovresti aver identificato il colpevole. Dopodichè non posso che consigliarti un dedicato per conto tuo...così puoi monitorare l'uso di ram, cpu e tutto il resto

Dal team di Joomla, dato che il mio è sito più visitato d'Italia creato con Joomla, mi farò dar qualche indicazione sui probabili ...

Per quanto riguarda il server dedicato, posso sapere da dove hai imparato, e dove hai sperimentato per sprecar soldi? ... Se mi passi le varie guide, e anche via pm i servizi ... grazie!

Salve,

Bene ... un buon "inizio" potrebbe essere quello di elencare i plugin presenti per verificare se qualcun altro ha avuto gli stessi problemi ... l' esperienza conta ... :approved:

Ciao !!