Jump to content
Sign in to follow this  
Redazione Hosting Talk

Seeweb Cloud Hosting: ecco i dettagli del servizio e della piattaforma di cloud hosti

Recommended Posts

Il balooning non sono troppo sicuro che sia presente su XenServer.

Vediamo un po:

# xe vm-param-list uuid=81c99a5d-abd0-1ad3-f0bb-ec7e1097e4e2 | grep memory | egrep -v 'boot|reco'
                memory-actual ( RO): 8589934592
                memory-target ( RO): 8589934592
            memory-static-max ( RW): 8589934592
           memory-dynamic-max ( RW): 8589934592
           memory-dynamic-min ( RW): 8589934592
            memory-static-min ( RW): 16777216
                       memory (MRO): 

Umh, forse si, ma non l'ho mai usato.

EDIT: ovviamente per XenServer intendo Xen di Citrix no XenSource.

Su xensource è stato perfezionato nell'ultima release, ma dovrebbe esserci anche sulla versione di citrix.

EDIT2: ma in pratica cosa hanno fatto, han preso un server fisico, gli han creato una singola istanza Xen e dentro tale istanza ci creano un container per ciascun cliente?

No, non c'è una singola istanza vm-xen sul server fisico, anche perché non penso proprio che abbiano server monosocket con soli 4GB di ram.

No, non c'è una singola istanza vm-xen sul server fisico, anche perché non penso proprio che abbiano server monosocket con soli 4GB di ram.

Perchè monosocket con 4GB? Se ne possono usare di più...

Io ho delle VM con assegnati 8 core e 8GB, il limite fisico di una VM basata su Lenny, ad esempio, è 32 VCPU e 32GB di ram.

Perchè monosocket con 4GB? Se ne possono usare di più...

Io ho delle VM con assegnati 8 core e 8GB, il limite fisico di una VM basata su Lenny, ad esempio, è 32 VCPU e 32GB di ram.

Sto testando il servizio, e ti dico che sul mio nodo web ho 4vCPU e 4GB di ram, per quello ti dicevo che sicuramente oltre alla vm-xen con openvz che serve me ed altri clienti ci sarà sicuramente altro :)

Siete sicuri?

Io so che fa vedere il totale di ram, compresa quella burstabile ma non il totale del sistema.

Di sicuro ti fa vedere quella burst, ma se non è cambiato niente dovrebbe essere quella totale di sistema. Comunque sarebbe assurdo fare un unico nodo xen e poi usare VZ dentro con molti clienti; a questo punto meglio suddividere in diverse istanze xen.

AFAIK, con Xen non puoi cambiare le risorse al volo, mentre con VZ si.

Forse usano Xen per poter migrare gruppi di container in maniera rapida ed indolore, visto che hanno una SAN di tutto rispetto, e magari usano VZ per poter permettere l'upgrade di SPU senza dover riavviare, cosa necessaria su Xen.

Ho provato anche a chiedere l'algoritmo col quale calcolano l'uso delle SPU, ma (ovviamente) la risposta non è stata esauriente :stordita:

In questo modo potrebbero cambiare i parametri dell'algoritmo a favore/sfavore senza avvisare nessuno.

Sto testando il servizio, e ti dico che sul mio nodo web ho 4vCPU e 4GB di ram, per quello ti dicevo che sicuramente oltre alla vm-xen con openvz che serve me ed altri clienti ci sarà sicuramente altro :)

Io vedo che ne ho solo 2GB

~$ free
            total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:       2057016     127208    1929808          0          0          0
-/+ buffers/cache:     127208    1929808
Swap:            0          0          0