Jump to content
Sign in to follow this  
JohnnyKing

Strano file nel server!

Recommended Posts

Allora inizio col dire che ho un bel problema che mi sta occupando tutto lo spazio sul server. C'è un file nominato "kernel" contenuto in var/log... inizialmente occupava 13GB, dopo un comando che il provider mi ha consigliato ("mv /var/log/kernel /var/log/kernel.old; touch /var/log/kernel") si è suddiviso in due file, uno si chiama "kernel.old" occupante 10.648GB e l'altro si chiama solamente "kernel" e occupa 3.13GB. Ora dato che il servizio del provider è "unmanaged" e questo è stato solo un piccolo suggerimento da parte di un supporter, chiedo a voi l'aiuto. Penso che loro abbiano riportato il file "kernel" alle dimensioni originali e il "kernel.old" dovrei cancellarlo, giusto? Ma comunque pesa sempre così tanto il file "kernel"... perchè 3.13GB sono sempre una buona parte di spazio.

Prima che mi dimentico il server è un CentOS-5-i386-hostinabox576 Linux

Quello che mi chiedo è: ma usare un servizio amministrato, se si è ai piedi di pilato in quanto a conoscenze sistemiche, nuoce gravemente alla salute?

Non hai la minima idea neanche dei comandi che hai dato; mi verrebbe da scriverti "dai un rm -rF /* e risolvi il problema alla radice", ma ho paura che poi tu lo esegua realmente quel comando.

Il problema principale non è tanto la dimensione dei file di log del kernel (che sono di dimensioni assolutamente fuori norma ma che si possono cancellare senza problemi), il problema è capire cosa sta facendo loggare così tanto!

Quasi certamente hai dei problemi hardware o qualche incompatibilità di modulo, che sta facendo loggare syslogd in una maniera oltremodo verbosa! Quindi, prima di cancellare il vecchio log cerca di capire PERCHE' e CHE COSA sta loggando con così tanta frequenza fino a far prendere al log del kernel quelle dimensioni.

Il problema principale non è tanto la dimensione dei file di log del kernel (che sono di dimensioni assolutamente fuori norma ma che si possono cancellare senza problemi), il problema è capire cosa sta facendo loggare così tanto!

Se inizi con il leggerne il contenuto potresti avere qualche indizio... :stordita:

Allora inizio col dire che ho un bel problema che mi sta occupando tutto lo spazio sul server. C'è un file nominato "kernel" contenuto in var/log... inizialmente occupava 13GB, dopo un comando che il provider mi ha consigliato ("mv /var/log/kernel /var/log/kernel.old; touch /var/log/kernel") si è suddiviso in due file, uno si chiama "kernel.old" occupante 10.648GB e l'altro si chiama solamente "kernel" e occupa 3.13GB. Ora dato che il servizio del provider è "unmanaged" e questo è stato solo un piccolo suggerimento da parte di un supporter, chiedo a voi l'aiuto. Penso che loro abbiano riportato il file "kernel" alle dimensioni originali e il "kernel.old" dovrei cancellarlo, giusto? Ma comunque pesa sempre così tanto il file "kernel"... perchè 3.13GB sono sempre una buona parte di spazio.

Prima che mi dimentico il server è un CentOS-5-i386-hostinabox576 Linux

Ciao e benvenuto, ti rispondo in maniera che tu possa capire l'ironia dei post che mi hanno preceduto. Il problema che riscontri si potrebbe risolvere semplicemente studiando un po' un sistema lnx prima di metterlo in produzione o affidando la macchina ad una persona che la gestisca (un servizio managed).

Ti consiglio di cercare su Google in riferimento a questo problema, il tuo provider penso ti abbia suggerito un upgrade del kernel in passato (e forse ho capito anche chi è il provider americano :)) e poi splittare i file dei log. Ma dovresti capire perchè quei file crescono cosi tanti e come gestirli, su Google trovi tantissima documentazione, nel frattempo però ti consiglio di disdire il servizio e passare ad una macchina managed e sperimentare in locale :)

allora rispondo a nome di tutti, il servizio mi conveniva sia per prezzo che per qualità... ok può avere una penuria... certo c'è sempre un difetto... naturalmente a me imparare la materia non costa, e poi anche che molti problemi che il servizio ha respinto in quanto loro per risoverli dicono di pagare una tassa di 15$ li ho risolti io stesso... il servizio comunque è la Santrex.net e il bello che non riesco proprio a leggere il kernel perchè mi espelle fuori pagina dicendomi:

[color=#000000][color=red][b]Alert: [/b]  [/color]   could_not_connect_to_server [vps3.lin.de.santrex.net][/color]

(Naturalmente se dico a loro perchè appare questo errore mi dicono sempre le solite cose e il fatto che ho cercato anche di risolverlo tramite qualche documentazione online, ma proprio nulla). Comunque l'errore sopracitato appare sia con il file "kernel" che con "kernel.old".

E poi il comando che ho fatto, dicendo la verità, è vero non so cosa significhi ma mi è stato consigliato da un supporter del servizio dove naturalmente ho aperto un ticket, alcuni mi hanno risposto con il loro regolamento dove dichiarano che il servizio è unmanaged e per risolvere devi pagare bla bla, mentre un altro ha risposto consigliandomi di fare questo. Ora se mi volete far luce su questo capitolo ne sarei grato, perchè ho già 16 GB occupati, di cui 3GB dei miei per scopi personali e 13 quel log. Lo spazio è di 20 e non so cosa accadrà quando arriverà a quel limite. -_- Ho bisogno del vostro aiuto, perciò non mi dite di cercare online, perchè ogni minuto è l'evolversi delle dimensioni del file... quindi please veramente... se volete vi faccio una foto? Ora sono a 16.95 di 19.53GB totali, non manca molto. Aiutatemi

15$ per risolverti un problema è regalato :D

non ti puoi presentare qui con un problema così "impellente" e chiedere che qualcuno perda il suo tempo per farti risparmiare 15$... non ti pare?

Questo è un forum dove di discute, si partecipa, si chiedono consigli ma non per forza qualcuno deve risolverti la cosa... oltrettutto alla cieca senza vedere cosa c'è che non va...

Dai JohnnyKing non ti abbattere, il 2 novembre nella messa di suffragio ai defunti rivolgeremo un pensiero anche al tuo server :D

A prescindere che come hanno detto c'è qualcosa che non va se il log del kernel raggiunge quei numeri, ma cerca manuali su logrotate e poi cerca di capire cosa non va in quel server, che non vorrei doverlo abbattere io se gira troppo vicino ai miei bambini :D

Se segui il consiglio di Ste è la miglior cosa.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this