Jump to content
Sign in to follow this  
genuzzu

Come si crea un'attività?

Recommended Posts

Premetto che sono uno studente. La programmazione ed il web in generale mi hanno sempre affascinato. Se io volessi iniziare un'attività, quali sarebbero i primi passi?

Chiariamo subito il "tipo" di attività.

Un hosting shared che permette la creazione di domini di secondo livello e la gestione DNS, per usare il mio sito solo come hosting.

Immagino bisogni iniziare con un IP statico. Che tipo di contratto dovrei fare con una compagnia telefonica? Anche riguardo Download/Upload.

Potrei iniziare usando un vecchio computer? O mi servirebbe un computer nuovo? E cosa cambia dai computer ai "server" veri e proprio?

Creando un hosting di questo tipo, senza troppe pretese, dovrei iniziare subito pensando in grande o iniziare da poco? Ovviamente, parlo di cose da fare dopo e non prima aver creato il sito ed averlo testato anche solo sul mio pc.

Poi c'è una cosa che mi sono sempre chiesto. Come si crea un sottodominio da codice? E come si registra un dominio da codice? Perché quando io registro un dominio+hosting, l'hosting da qualche parte dovrà pur registrarlo prima di darlo a me.

Se faccio troppe domande, che sono anche magari stupide, non fa niente. È solo un remoto sogno.

Sono decisamente troppe domande per un 3d e molte di queste domande hanno già delle risposte che potresti prima leggere e poi in caso aggiungere le tue

per esempio tra quelle recenti per l'hardware http://www.hostingtalk.it/forum/professione-hosting-provider/12907-caratteristiche-server-per-hosting-provider.html

Per i domini http://www.hostingtalk.it/forum/professione-hosting-provider/14033-whm-estensioni-di-dominio-piacere.html

Per la linea ci sono diverse discussioni (usa la ricerca) ma posso anticiparti che una linea che si è no tiene un sitino che non necessita di grande traffico va dai 300 euro mensili in su, più spese IP e varie.

Come stai provando anche l'adsl fa si che un visitatore possa entrare nel sito che hai nel tuo pc, ma non è sufficiente per un sito serio, tanto meno per più siti.

Se vuoi tenere siti degli amici gratis, senza garanzia, siti che vedono si e no 10 persone al mese e se il sito non funziona non importa, puoi farlo.

Se vuoi farti pagare e/o tenere siti seri prima studia, poi ti metti in regola con una posizione fiscale ma prima ancora mettiti soldini da parte, occorrono degli investimenti.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this