Jump to content
Sign in to follow this  
Redazione Hosting Talk

MySQL Cluster 7.1: Oracle annuncia una svolta nella gestione di MySQL in cluster

Recommended Posts

Mysql_logo.thumbnail.gif

MySQL dovrebbe uscire davvero rafforzato dalla conferenza in corso a Santa Clara, dove sono emerse le prime motivazioni che spingono Oracle a investire in questo prodotto. Nel corso della conferenza è arrivato anche l'annuncio della disponibilità di una nuova versione di MySQL Cluster 7.1, un prodotto spesso reputato troppo poco maturo per essere adottato in grandi ambienti di produzione, al quale evidentemente Oracle vuole dare un ruolo più degno.

Leggi MySQL Cluster 7.1: Oracle annuncia una svolta nella gestione di MySQL in cluster

Speriamo bene.

Se così fosse, ben venga l'acquisizione di Sun da parte di Oracle.

Però, non ho ben capito se MySQL cluster continuerà ad essere interamente in RAM. E' sicuramente un prodotto interessante, ma se hai database da svariati giga, è impensabile avere su tutti i nodi giga e giga di ram.

Inoltre, una configurazione MySQL prevede minimo 4 nodi, per essere veramente HA. (i due nodi facenti parte del cluster e due nodi per il management che servono ad avviare il tutto, metterli sui nodi stessi non è saggio, se ti muore un nodo, non amministri più il cluster)

Salve,

Mi immagino che Oracle, estenda anche a MySQL almeno parte della sua tecnoogia RAC (Real Application Cluster) ... e questo, a mio modo di vedere, dovrebbe essere considerato assai positivamente.

Ciao !!

Gia, solo che purtroppo mi fu detto qualche mese fa da un collega che si occupava di Oracle che manco rac riusciva a realizzare la soluzione delle repliche atomiche (mi sa che si usa un altro strumento di Oracle, se è fattibile, ora non ricordo).

Comunque è un inizio, ben vengano miglioramenti in questo senso.

atomiche o no, basterebbe migliorare almeno la gestione degli errori da parte del master.

adesso come adesso, se lo slave dovesse andare in errore, il master se ne sbatte allegramente i cosiddetti. e non è bello.

Salve,

La tecnologia Oracle RAC prescinde dal concetto Master/Sleave ... tutti i nodi che fanno parte del Cluster sono attivi e tutti accedono agli stessi files ...

Forse alludi ad Oracle Streams ???

Ciao !!