Jump to content
Sign in to follow this  
sdonk

Vps per joomla e phpBB3 da 100.000 unici al mese

Recommended Posts

Salve,

avrei la necessità di cambiare provider per un dedicato su cui è ospitato un sito che attualmente comprende un'installazione joomla e un'installazione phpBB3 da circa 100.000 unici al mese, in un anno abbiamo utilizzato circa 700 GB di traffico totale con una banda media di 0,20 Mpbs.

Il forum fa il grosso del traffico (85%) ed ha un database di 305 Mb.

Attualmente è su un dedicato managed (non chiedetemi perché, quando sono arrivato io erà già così) un po strano, stiamo cercando di capire se il provider attuale ci ha fregato per qualche anno (come io penso) e se la stessa configurazione possa andare su un vps o qualcosa di meno costoso ancora.

I domini totali da migrare sono 3.

ps vorremmo usare google apps per la posta

Grazie

Ciao sdonk,

dovresti fornirci qualche altro numerello per poterti consigliare:

- media utenti contemporanei

- spazio disco

Per la gestione delle mail basta avere la gesione DNS ed impostare i record necessari, indi avrai bisogno di un hosting provider che ti consente di gestire il tutto autonomamente.

Ciao,

F.

Ciao sdonk,

Ciao

- media utenti contemporanei

Come faccio a ricavare questo dato?

Usiamo google analytics come gestore delle statistiche (non ci fidavamo di quello del provider).

Il forum segna circa una 50 di utenti collegati contemporaneamente.

- spazio disco

I 3 siti occupano circa 500Mb di spazio su disco (tra immagini, file, ecc..) ma il server è a dir poco incasinato per cui c'è molto da ripulire.

Diciamo che con 4-5 Gb per lo spazio web e 1 Gb per il database dovremmo essere più che al sicuro per i prossimi anni, non so se nel vps va considerato anche lo spazio per il so e i relativi sw.

Per la gestione delle mail basta avere la gesione DNS ed impostare i record necessari, indi avrai bisogno di un hosting provider che ti consente di gestire il tutto autonomamente.

Uso già alcuni siti con google apps.

Mi sono spiegato male, volevo dire che abbiamo bisogno di un servizio che permetta la gestione dei dns in maniera da usare google apps per la posta.

Grazie,

ciao.

Il dato sull'utenza media contemporanea avresti potuto calcolarlo nel tempo tramite uno scriptino semplice in bash, visto che hai un server.

Ad ogni modo non sono numeri da server dedicato. Un buon hosting professionale e/o semidedicato (eventualmente con SLA) è più che sufficiente.

Per google apps: appunto, devi avere la gestione della zona DNS per poter utilizzare un servizio esterno.

Ciao,

F.

I

Ad ogni modo non sono numeri da server dedicato. Un buon hosting professionale e/o semidedicato (eventualmente con SLA) è più che sufficiente.

Sono d'accordo, uno shared ma spendendo qualcosa (sempre molto meno di un dedicato managed), non 20 euro l'anno (qualche centinaio penso), un professionale come si dice di solito è sufficiente anche secondo me.