Jump to content
Sign in to follow this  
matrix845

Problema Con Vps Linux Aruba, problema di chmod e configurazione

Recommended Posts

ok,

seguendo la strada del utente precedente sono rimasto con chmod 000

come posso cambiarli.

ho eseguito questo comando qui

cd /etc/init.d/

ls -al

Scusa ma chi ti ha dato questa "perla di saggezza" ?

Mi sono perso.. se puoi fare un risassunto di quello che hai fatto...

[root@62 /]# cd ../etc
[root@62 etc]# /init.d/proftpd restart

è sbagliato. cmq:

cd /etc/init.d/
ls -al

e posta qua il risultato

ho seguito questo....

come posso ripristinare ....aggiustare?

spiego cosa devo fare...poi quello che ho fatto.

Devo dare il permesso al'utente di creare una cartella...per inserire le foto dentro.

Che cosa sucede?

Che questo permesso il server non ce la impostato...e io la sto cercando disperatamente e nessuno ha idea....

sono riuscito a trovare il accesso root...che mi permette di entrate come admin nella ssh ..e ho seguito la procedura che inizia in questo topic..cioè

apri /etc/proftpd.conf e aggiungi la linea:

Umask 011 122

poi quella sopra indicata....

insomma qualcuno sa dove devo cambiare?

si ma questo utente come doveva accedere? tramite una pagina di un sito? o tramite FTP?

se l'accesso doveva avvenire tramite sito web cosa centra proftp?

se l'accesso era tramite FTP come hai fatto a scombinare i permessi di una cartella?

mi dispiace ma continui a dare informazioni frammentarie e incomplete.. cerca di capire che noi (o almeno io :D) non abbiamo la minima idea di cosa tu stia cercando di fare e che non esiste 1 cosa da fare ma potresti voler fare molte cose... se non ti spieghi meglio mi è impossibile aiutarti...

salve WizOfOz

mi è sfuggita questo particolare.

L'utente apre la cartella tramite web...

Allora non dovevi fare nulla di quello che hai scritto.

Qui c'è un esempio di come caricare un file da una pagine web tramite php:

PHP File Upload

con l'avvertenza

Note: Allowing users to upload files is a big security risk. Only permit trusted users to perform file uploads.

Poi avresti dovuto impostare i permessi della cartella destinazione in modo che l'utente sotto cui gira apache possa scrivere il file.

Per quanto riguarda la tua situazione attuale sarebbe meglio far dare un occhio a qualcuno che se ne intende prima che per sistemare il problema fai più fanno :)

allora,

non so più come spiegare quello che voglio.

l'utente quando si registra via web...automaticamente tramite un script io assegno una cartella /foto/$idutente

Utente ha una cartella dove può caricare foto..e quello che io imposto.

il problema è questa cartella che viene aperta con chmod che non si possono assegnare.

Per avere una idea come funziona lo script ce una demo funzionante su hoat aruba che funziona...sul indirizo... http://siamostudenti.com

la traduzione non e completa...ma puoi guardare le foto come sono caricate...in che modo...e con qualle cartella.

esempio:

http://www.siamostudenti.com/foto/antaret/67/20091226000944_67_B_Please_madhe.jpg

http://www.siamostudenti.com/foto/antaret/61/20091222233709_61_joni_madhe.jpg

le foto sulla id del utente.

quindi se io sono l'utente "pippo" avrò una cartella /foto/pippo dove caricare i miei file corretto?

il tuo problema è che non riesci a impostare i permessi di scrittura su queste cartelle create dinamicamente?

con quale comando crei la cartella quando l'utente si registra?

Ci siamo,

allora se tu sei pipo,e hai una id numero 5(il tuo numero di registrazione) ti viene dato una cartella con il tuo id invece che nomme(id o nome non e importante)

il comando viene fatto con mkdir:

prima ho provato con @mkdir($directory,0777);

poi ho provato cosi:

$directory = ''.$_SERVER["DOCUMENT_ROOT"].'/foto/antaret/[b]'.$idantari.'[/b]/';
if(!is_dir($directory)) { 
if ( !mkdir ( $directory , ( PHP_AS_NOBODY ? 0777 : 0755 ) ) ) {
trigger_error ( "Couldn't create $directory ", E_USER_WARNING );
return false;
}
}

Che cosa succede ?

1.Avendo impostato(io) precedentemente /foto/antaret/ al 0777 manualmente(tramite ftp)

2.Dopo l'esecuzione(dal utente) del codice sopra(impostato da me nella file.php) viene aperto la nuova cartella :approved:

3.La cartella pero viene aperto con problemi di chmod,che comporta non scrittura all'interno.

4.Questa nuova cartella creata non si può modificare ne tramite php,ftp,plesk....si po solo cancellare.