Jump to content
Sign in to follow this  
dino

Plesk e spam assasin

Recommended Posts

salve

ho su un server dedicato con win 2003 server il pannello plesk versione 9.0

come server di posta uso MailEnable Enterprise 4.22 come antivirus uso ClamAV 0.96 come blocca spam uso Plesk SpamAssassin 3.2.3

ora pur configurando come da manuale spam assasin continuo a ricevere email con spma che non sono contrassegnate nell'oggetto come spam, presumo quindi che spam assasin nemmeno le controlli. C'è forse qualche bug particolare o qualche sttrana impostazione da fare?

invece per quel che riguarda le impostazioni dell'antivirus, ClamAV è riconosciuto dal sistema plesk ma quando vado a settare in un indirizzo email l'uso dell'antivirus lui segnala l'uso del programma dr web antivirus che tra l'altro non è nemmeno installato

come mai?

grazie in anticipo a chi mi risponde

Non ho esperienze su Plesk per Windows ma posso dirti che ho passato dei brutti guai con clienti Plesk affetti da un bug nel pannello.Una soluzione potrebbe essere quella di monitorare i domini da cui proviene lo spam,se si tratta di un attacco da una fonte mirata è facile isolare la provenienza,e indicare nei settaggi Mail il blocco dei domini sospetti.

ora pur configurando come da manuale spam assasin continuo a ricevere email con spma che non sono contrassegnate nell'oggetto come spam, presumo quindi che spam assasin nemmeno le controlli. C'è forse qualche bug particolare o qualche sttrana impostazione da fare?

Se vuoi una risposta veloce: si c'è un impostazione che si chiama "contratto sistemista"

Altrimenti ci sono due diramazioni che dipendono dal numero di queste mail non rifiutate.

Se parliamo di alcune mail su centinaia con solo spamassassin è normale, se parliamo di tutte le mail anche solo con spamassassin non è normale e dubito che sia installato come da manuale.

Può essere che non abbia scaricato e non scarica le definzioni degli spam (devi vedere i log) o che proprio il server di posta non gli invii le mail per il controllo etc...

In ogni caso più di questo non ti dirò :)

Spamassassin

Quando crei una casella spamassassin non è attivo per default, lo hai abilitato?

Magari il punteggio assegnato ai messaggi non è sufficiente, prova a rivedere le regole.

ClamAV

Nelle impostazioni del sistema in plesk puoi dirgli quale programma usare per una data funzione.