Jump to content
Sign in to follow this  
alexio79

Software di backup datacenter

Recommended Posts

Salve a tutti,

vorrei chiedere un vostro consiglio sulla scelta di un software di backup. Attualmente abbiamo una soluzione basata su Bacula ma comincia a dare segni di cedimento.

Le necessità sono queste:

- disporre di un agent da installare su macchine Linux (debian) e Windows Server (in totale sono circa 22 server fisici + altri 100 ca virtualizzati KVM/Xen)

- possibilità di effettuare più backup contemporaneamente

- possibilità di effettuare un restore anche mentre il sistema sta effettuando altri backup

- possibilmente un agent per mysql

- capacità di creare backup incrementali

- supporto iSCSI

- predisposizione di supporti per il disaster recovery

Penserei di adottare una SAN iSCSI da almeno 12/16TB aggregando più interfacce di rete per disporre di maggiore banda, un server dedicato al software ed eventualmente una VM di managment. L'affidabilità e le prestazioni sono i must.

Grazie per ogni suggerimento. Alessio

Sembra interessante ma ha costi di licenza per ogni agent (!), considerando che tra macchine fisiche e virtual machines ho circa 120 server, stiamo parlando di 50k euro di licenze più il canone annuale. Ho capito male io?

Grazie

Penserei di adottare una SAN iSCSI da almeno 12/16TB aggregando più interfacce di rete per disporre di maggiore banda, un server dedicato al software ed eventualmente una VM di managment. L'affidabilità e le prestazioni sono i must.

Grazie per ogni suggerimento. Alessio

Per i backup potrebbe andare bene ma per il disaster recovery la vedo un po limitata... hai un grosso collo di bottiglia se devi restorare molti server con una soluzione unica... io penserei a una soluzione magari più piccola ma distribuita in modo da avere più server di backup che possano lavorare in contemporanea in modo da non saturare server di backup e rete.

Ho bisogno di ferie, penso sia chiaro ormai. Inizio a perdere le frasi dei post. :lode:

pardon.

Si ma tu sicuramente ti riferivi alla versione 5.0.1 e sai che alexio79 usa una versione precedente :sisi:

Attualmente abbiamo una soluzione basata su Bacula ma comincia a dare segni di cedimento.

Di preciso, cosa c'è che non va più bene in Bacula?

E' semplice curiosità, Bacula è uno dei prodotti più completi sotto ogni aspetto e non ha nulla da invidiare ai ben più costosi prodotti di fascia enterprise (Tivoli etc), voi che problemi state avendo?