Jump to content
Sign in to follow this  
Redazione Hosting Talk

Avviare e gestire una Community online - Prima parte

Recommended Posts

1411905457_9136c7cc0a.thumbnail.jpg

Grazie alla progressiva diffusione di internet, avvenuta negli ultimi anni, alla quale abbiamo assistito anche nel nostro paese, la base di potenziale utenza alla quale una community si può rivolgere è aumentata notevolmente. Questo ha sicuramente contribuito alla crescita di persone convinte che bastino due minuti per creare un forum con qualche sezione e “qualcuno arriverà” (basta farsi un giro per forum free o simili e contare i forum con meno di 10 post per avere una conferma a questa tesi).

Beh, purtroppo (o per fortuna), non è esattamente così che funziona.

 

preview

 

 

 

Leggi il contenuto dell'articolo Avviare e gestire una Community online - Prima parte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono praticamente d'accordo con tutto, forse forse su questo punto divergo un pelo: "Parto dal presupposto che l’admin della community sia veramente appassionato all’argomento centrale della stessa,"

 

Nel senso che si la passione va bene ed è meglio che ci sia, ma per esperienza per mantenere viva una comunità online conta più lo spirito di sacrificio. Se sei solo appassionato ma non hai voglia di fare fatica conviene frequentare una comunità che già esiste.

 

Infatti, i forum che citavi da 10 post sono quelli messi su da due categorie di persone:

 

Quelle che perseguono il potere e credono che sia bello o interessante fare l'admin magari non avendo nella vita molti motivi di soddisfazione o magari pensando di guadagnarci con la pubblicità o che altro.

 

Oppure la seconda categoria è di appassionati che dopo aver frequentato altri forum decidono di mettersene uno per conto loro, perchè pensano che vorrebbero fare le cose diversamente. Quando poi vedono che la comunità non cresce da sola si arrendono.

 

In entrambe le categorie, spesso, quando vedono che non decolla iniziano a girare cercando di spammare forum dello stesso settore ben avviati e questo non paga anche se si lasciassero fare.

 

Quindi conta più la voglia di lavorarci sopra che la passione, questo per il successo... se invece ad uno non interessa riempire il forum, ma trovare un pò di persone con la passione in comune allora le due cose (passione e lavoro) le metterei sullo stesso piano e forse un pò più importante la passione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
Sign in to follow this  

×