Jump to content
Sign in to follow this  
silentcontrol

Licenza vbulletin scaduta con disattivazione dominio immediata

Recommended Posts

Allora parto dal principio che sono partito per impegni lavorativi ed ho dimenticato di rinnovare la licenza Vbulletin, così che quelli di Vbulletin si sono accorti che il forum stava camminando da solo con licenza scaduta e hanno mandato mail al mio hosting per la disattivazione TOTALE del sito non solo del forum.

A) L'hosting non mi ha mandato nessun preavviso di sospensione del dominio e hosting (tra cui non ho potuto fare nemmeno il backup dei file).

B) Mi hanno disattivato anche il portale con Wordpress dove inserivo le news giornaliere!

Adesso sta il fatto che devo rinnavore ovviamente la licenza, ma almeno cavolo questi dell'hosting potevano lasciare almeno il portale con wordpress attivo così da attivare gli utenti!

Vorrei un vostro parere pleaz!

Un sito si freeza per intero, non a pezzi.

La Jellsoft è molto fiscale, avrà segnalato all'hoster che ha reagito.

La licenza scaduta non è differente da una licenza rubata o software bucato, ovvero illegale e contro il contratto di conseguenza.

Si ma oscurare i dati che non c'entrano nulla con la licenza non penso sia del tutto regolare, e sinceramente non lo trovo un comportamento corretto. Così come non è possibile che per la scadenza l'azienda chieda di bloccare l'hosting; come dire che dato che tu hai una licenza non regolare di un abbonamento online, l'azienda si permette di chiedere il blocco della tua linea di connessione in rete. Se poi il provider a cui ti affidi specifica tutto sul contratto allora ovviamente nulla da dire, diversamente mi sembra un comportamento alquanto eccessivo e non legale.

Da quanto tempo era scaduta?

Posto il fatto che non credo alla dimenticanza del rinnovo della licenza di Vb, il provider non si dovrebbe intromettere.

Io chiederei di avere immediatamente tutti i miei dati (o me li impacchettano o mi permettono di accedere in qualche modo), visto che con loro non ho nulla in sospeso (loro li hai pagati vero?) e poi li saluterei e valuterei meglio la scelta del prossimo provider.

Certo se il provider è in qualche sperduto paese sarebbe un problema minacciare l'intervento di un legale.....

Da circa 2 settimane!

Non posso accedere ne al pannello plesk e nemmeno tramite ftp niente di niente!

E inoltre e da 2 giorni che il sito è irrangiungibile con annessa perdita di utenza! :(

Ma la licenza non la puoi pagare?

A parte il fatto che è scandaloso che mi blocchino un intero dominio... magari pieno di dati che non hanno nulla a che vedere con il forum, magari relegato in una cartella del sito e con pochi utenti...

Fosse italiano (l'hoster) avrebbe già ricevuto formale diffida dal mio avvocato.

Mi intrometto un attimino per fare chiarezza su alcune cose.

Jelsoft non è più titolare di vB. Ora è vBulletin Solutions (è stata effettuata un'acquisizione a quanto ne so).

Quando viene fatto un avviso per la licenza solitamente viene avvertito il titolare della board (anche se scaduta) e gli viene fatto presente il tutto. Quando non viene ricevuta risposta dal titolare entra un arco di tempo prestabilito (se non erro 1 settimana, ma non vorrei sbagliarmi) viene notificato al servizio di hosting che presso i suoi server è presente una board con un software non più in regola.

A mio avviso il problema è il fatto che il provider su cui era ospitato il sito non si è preso la briga di contattare il titolare del dominio (magari ricevendo la notifica a mail aperta per vedere se c'era o meno).

Ora spezzo un'arancia, se non un cestino di arance (permettetemi questa battutaccia :asd:), in favore del provider. Solitamente, quando si viene contattati per queste cose da un colosso (perchè vBulletin Solutions è un colosso) tramite una lettera dallo studio legale, o dal piracyreport, non si pensa a quello che si fa per la "paura" che si potrebbe essere. IMHO.

Se poi il provider a cui ti affidi specifica tutto sul contratto allora ovviamente nulla da dire, diversamente mi sembra un comportamento alquanto eccessivo e non legale.

Io chiederei di avere immediatamente tutti i miei dati (o me li impacchettano o mi permettono di accedere in qualche modo), visto che con loro non ho nulla in sospeso (loro li hai pagati vero?) e poi li saluterei e valuterei meglio la scelta del prossimo provider.

Ah quindi l'utilizzo illegale di un software non è affare del provider? Ci rimango O_O. Nel tempo di segnalazioni della Jellsoft ne ho ricevute a decine, e in tutti i casi avevano provato a contattare il cliente.

Io ti blocco lo spazio perchè ci stai facendo qualcosa di illegale. Non me ne frega niente di cosa. Sul contratto c'è scritto che sei fai cose illegali io ti blocco TUTTO, non son tenuto ad andarmi a vedere cosa, trovare le cartelle, e trovare un modo per bloccarti solo quella parte del sito.

Verificata la violazione della licenza hai violato anche il mio contratto.

Solitamente, quando si viene contattati per queste cose da un colosso (perchè vBulletin Solutions è un colosso) tramite una lettera dallo studio legale, o dal piracyreport, non si pensa a quello che si fa per la "paura" che si potrebbe essere. IMHO.

Mah, guarda, come ho detto mi è capitata questa situazione più volte. Non ci si pone un tale problema. Se io ricevo una mail vuol dire che loro hanno già provato in tutti i modi a contattare il cliente che è tenuto a fornire recapiti validi.

Quindi già questa è una violazione. Io prendo, verifico. Se manca la licenza quello è software ILLEGALE. Sul contratto c'è scritto che se fai qualcosa di ILLEGALE col sito te lo blocco.

Non vedo sto grande caso. E' una violazione come un'altra.

Posto il fatto che non credo alla dimenticanza del rinnovo della licenza di Vb, il provider non si dovrebbe intromettere.

Scusa Claudio ma questa è una baggianata assurda. Quindi se mi carichi gli MP3 dell'ultima canzone di James Morrison io non ti posso bloccare perchè tanto mi hai pagato?

Ah quindi l'utilizzo illegale di un software non è affare del provider? Ci rimango O_O. Nel tempo di segnalazioni della Jellsoft ne ho ricevute a decine, e in tutti i casi avevano provato a contattare il cliente.

Io ti blocco lo spazio perchè ci stai facendo qualcosa di illegale. Non me ne frega niente di cosa. Sul contratto c'è scritto che sei fai cose illegali io ti blocco TUTTO, non son tenuto ad andarmi a vedere cosa, trovare le cartelle, e trovare un modo per bloccarti solo quella parte del sito.

Verificata la violazione della licenza hai violato anche il mio contratto.

Mah, guarda, come ho detto mi è capitata questa situazione più volte. Non ci si pone un tale problema. Se io ricevo una mail vuol dire che loro hanno già provato in tutti i modi a contattare il cliente che è tenuto a fornire recapiti validi.

Quindi già questa è una violazione. Io prendo, verifico. Se manca la licenza quello è software ILLEGALE. Sul contratto c'è scritto che se fai qualcosa di ILLEGALE col sito te lo blocco.

Non vedo sto grande caso. E' una violazione come un'altra.

Scusa Claudio ma questa è una baggianata assurda. Quindi se mi carichi gli MP3 dell'ultima canzone di James Morrison io non ti posso bloccare perchè tanto mi hai pagato?

Dovresti avere le prove che si stia facendo qualcosa di illegale, il provider che ne sà che jelsoft dice la verità? E se magari si sta sbagliando per un qualche errore nella gestione pagamenti? Il provider come fa a verificare se la licenza ce l'ha davvero?

Per quanto ne sò, la richiesta per chiudere un sito web, dovrebbe essere fatta ad un giudice, dandogli tutta la documentazione per vericare la reale mancanza di licenza.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this