Jump to content
Sign in to follow this  
fotografo74

Modifica Url pagine sito ed effetti sul posizionamento

Recommended Posts

Ciao a tutti,

buona domenica innanzitutto.

Torno a disturbare per chiedere cortesemente un vostro parere da esperti del settore sull'argomento in oggetto.

Vi spiego brevemente cosa mi è accduto ieri: ho avuto un grosso problema sul mio portale/sito di macrofotografia, online da anni, sviluppato con Joomla.

In pratica solo la home page era visibile correttamente mentre tutte le altre pagine sembravano prive del loro CSS e addirittura ogni tanto apparira un errore di flooding...fatto sta che il portale era divenuto inutilizzabile ( non è interattivo, mi limito ad aggiornarne i contenuti 2-3 volte alla settimana)

Non venendo a capo del problema, ho installato ex-novo l'ultima versione stabile di Joomla, e ho recuperato tutti i contenuti e la struttura del sito ( menù-sezioni-categorie) importando quelle 5-6-tabelle necessarie...per fortuna è andato tutto liscio.

Durante varie prove ho capito che il problema era dipeso dal componente che gestisce il rewrite degli Urls, i metatags ecc. ecc..., Sh404SEF, un componente esterno al core di Joomla.

Ora ho comunque abilitato la gestione del rewrite tramite Joomla stesso ( e a dire il vero gli urls paiono meglio comprensibili...), tuttavia ora la struttura dei links è diversa da quella generata dal vecchio componente:

ora è : La luce migliore per fare macrofotografia

mentre prima era leggermente diversa : http://www.macrofotografia.net/index.php/macrofotografia/Storie-di-Macrofotografia/Macrofotografie-insetti/menu-id-83.html

( non è la stessa pagina ma si capisce comunque la diversa struttura)

Qui sono i miei dubbi:

mi conviene reinviare la nuova sitemap a Google o lascio tutto come è?

i links presenti ora sui motori di ricerca restituiscono naturalmente pagine di errore: http://www.macrofotografia.net/index.php/macrofotografia/Lepidotteri/macrofotografia-licenide-fotografia-naturalistica-insetti/menu-id-95.html

Come potrei gestire il tutto? Sapreste indirizzarmi per favore, anche solo a livello concettuale?

E' ormai molto tempo che sono al primo posto in Google con il termine di ricerca "macrofotografia" e mi dispiacerebbe perdere posizioni, poichè il portale è il traino maggiore per il mio forum di macrofotografia Macroforum

Grazie per l'attenzione e scusate per la lugnhezza del post.

Antonio

tuttavia ora la struttura dei links è diversa da quella generata dal vecchio componente:

ora è : La luce migliore per fare macrofotografia

mentre prima era leggermente diversa : http://www.macrofotografia.net/index.php/macrofotografia/Storie-di-Macrofotografia/Macrofotografie-insetti/menu-id-83.html

( non è la stessa pagina ma si capisce comunque la diversa struttura)

No non si capisce se non metti la stessa pagina, non ti si può dire qualcosa di preciso.

Da quello che vedo, se il problema fosse solo un "index.php" in più, un bel .htaccess e passa la paura. Se cambiano altre zone dell'url in maniera sostanziale io farei un .htaccess di redirect con 301 delle pagine che hanno più backlink e per tutte le altre farei un generico redirect 301 sulla home del sito. Poi Google si riaggiusta da se.

No non si capisce se non metti la stessa pagina, non ti si può dire qualcosa di preciso.

Da quello che vedo, se il problema fosse solo un "index.php" in più, un bel .htaccess e passa la paura. Se cambiano altre zone dell'url in maniera sostanziale io farei un .htaccess di redirect con 301 delle pagine che hanno più backlink e per tutte le altre farei un generico redirect 301 sulla home del sito. Poi Google si riaggiusta da se.

Hai ragione, ma non riuscivo a reperire un link del vecchio tipo perchè la cache di google era già cambiata e rifletteva il nuovo sistema di url, ma ne ho trovato uno linkato nel mio blog:

Fotografie macro di insetti

E' il menù Insetti e la struttura nuova è invece: Fotografie macro di insetti

Nel vecchio Url c'era parecchia roba, e sinceramente non so se fosse necessaria ( non sono esperto, andavo un po' a naso nel configurare il componente...)

Alla luce di ciò, il consiglio di cui sopra è sempre valido?

Lo dico sinceramente, non sono capace a scrivere la necessaria regola di rewrite nell'htaccess, comunque studierò qualcosa in proposito e farò delle prove aggiungendo la regola all'htaccess già presente.

E' necessario, in ogni caso, che io invii la nuova sitempa a google?

Grazie ancora

Antonio

Ad esempio il link che rimanda più volte al sito, vedendo negli strumenti per webmaster di google, è index.php/macrofotografia/Tecnica-fotografica/la-composizione-in-macrofotografia-consigli-utili/menu-id-77.html

che naturalmente è del vecchio tipo.

Potrei quindi creare una regola in htaccess che reindirizzi questo link al corrispondente nuovo link, vero?

Grazie

Antonio

Si puoi creare delle regole sull'.htaccess che tolgano tutto quello che è in più con un 301.

Adesso che ho visto puoi fare delle regex che si adattano a tutto il sito

Lo lasci per un 5/6 mesi e poi lo togli.

Adesso non ho tempo (neanche voglia, sono sincero) per fartelo, ma se cerchi in giro trovi dei tutorial, se no in caso vedremo...

Si puoi creare delle regole sull'.htaccess che tolgano tutto quello che è in più con un 301.

Adesso che ho visto puoi fare delle regex che si adattano a tutto il sito

Lo lasci per un 5/6 mesi e poi lo togli.

Adesso non ho tempo (neanche voglia, sono sincero) per fartelo, ma se cerchi in giro trovi dei tutorial, se no in caso vedremo...

Grazie mille Uno, sono più che sufficienti, anzi fondamentali, per me, le indicazioni datemi.

In qualche modo riuscirò a creare queste regole :-)

Grazie mille :sisi:

Antonio

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this