Jump to content
Sign in to follow this  
Ste

Imparare ruby e ruby on rails, libri?

Recommended Posts

Ciao a tutti :) Avrei intenzione di studiare seriamente ruby e passare poi a ruby on rails, ho visto che vi sono diversi libri consigliati, qualcuno ne ha letti alcuni e può darmi un consiglio?

Ho anche diversa documentazione, ma preferisco leggere e studiare un buon libro :)

per Rails:

Agile Web Development with Rails

ottimo come introduzione

The Rails Way

ottimo come approfondimento

per Ruby

Programming Ruby: The Pragmatic Programmer's Guide

Programming Ruby

Design patterns in Ruby

cerca le edizione più nuove, in lingua originale... vengono aggiornati abbastanza spesso

per capire Rails ti consiglio di studiare un'introduzione alla programmazione agile

Agile Software Development, Principles, Patterns, and Practices

Ciao a tutti :) Avrei intenzione di studiare seriamente ruby e passare poi a ruby on rails, ho visto che vi sono diversi libri consigliati, qualcuno ne ha letti alcuni e può darmi un consiglio?

Ho anche diversa documentazione, ma preferisco leggere e studiare un buon libro :)

Assolutamente questo:

The Pragmatic Bookshelf | Agile Web Development with Rails 4th Edition

Occhio che è ancora in "beta", ma non comprare edizioni di altri libri ora che siamo quasi lì per la major release 3 che è piuttosto differente rispeto al passato se no ti trovi un libro "vecchio" nel giro di un mese.

Occhio che è ancora in "beta", ma non comprare edizioni di altri libri ora che siamo quasi lì per la major release 3 che è piuttosto differente rispeto al passato se no ti trovi un libro "vecchio" nel giro di un mese.

verissimo, tra l'altro sai se c'è una data per l'uscita della 3? :fagiano:

Grazie mille a entrambi, si avevo già letto di quel libro su Rails, volevo appunto prendere la 4 ma è ancora in "beta", e vorrei almeno attendere l'uscita di quella definitiva.

Grazie mille a entrambi, si avevo già letto di quel libro su Rails, volevo appunto prendere la 4 ma è ancora in "beta", e vorrei almeno attendere l'uscita di quella definitiva.

Acquistandolo ottieni l'accesso al PDF mano a mano che va avanti e tutte le errata corrige e pezzi di codice. Naturalmente fino alla definitiva dove riceverai anche il cartaceo se lo acquisti (costicchia però).

Io di solito mi faccio il solo PDF e poi procedo con un eReader (ghgh :asd: )