Jump to content
Sign in to follow this  
hostman

Quanti siti puo ospitare un server dedicato ?

Recommended Posts

Un migliaio?

Uhm, con 3GB di ram?

Non penso... Per me si faticherebbe ad arrivare a poco meno della metà. Poi ovviamente dipende da sito a sito, da database a database, ma secondo me 1000 siti con 100 visitatori l'uno con 3GB di ram non li tieni. (poi ci sarà anche MySQL li sopra, presumo).

no?

per cui meglio dire una cazzata che motivare una spiegazione?

Mah non la metterei decisamente in questi termini, mi sembrava chiaro che non intendessi questo.

Altrimenti se tanto mi da tanto sarebbe impossbile redigere un business-plan non troppo lontano dalla realtà (che sarebbe il modo gentile di dirti chissà come fai tu a stimare prezzo/prestazioni di una macchina...)

son tutte cose che nascono dall'esperienza non sicuramente da un numero buttato su un forum.

sicuramente il server in questione è già vecchio come inizio nel campo hosting (avrà 5 anni).

73 GB di spazio... in raid 1

mettiamo un 60 gb per web/db/mail

spazi da 500 mb? ok

120 siti senza overselling di spazio

il resto sta nella bravura di chi gestisce .. se già si inizia facendo questo tipo di domanda non so quanto si possa andare avanti ...

Con queste variabili , quanti siti possiamo mettere in questo medio e ipotetico server , mantenendo sempre il server scattante e velocissimo ?

anche 0 se non sai come configurarlo .. visto che non sappiamo se hai idea di partire con OS windows o Linux ... intanto se ne sai qualcosa a riguardo? ... ormai comprare un server/vps ecc è la cosa più semplice al mondo e poi si finisce a piangere tutto il giorno sui forum in cerca di una mano...

Uhm, con 3GB di ram?

Non penso... Per me si faticherebbe ad arrivare a poco meno della metà. Poi ovviamente dipende da sito a sito, da database a database, ma secondo me 1000 siti con 100 visitatori l'uno con 3GB di ram non li tieni. (poi ci sarà anche MySQL li sopra, presumo).

no?

Si ma se ho capito, parliamo di hosting gratuito. 1000 siti su un P4 con 2 GB di ram ci stavano.

Adesso è aumentato il peso, quindi su quel server un migliaio di siti ci stanno. Mettici dentro inattivi e tutto, e vedi che ci arrivi.

Overselling dello spazio chiaramente. Dubito ti basteranno quei dischi, almeno due da 146.

Adesso ho letto delle cose che incominciano ad essere utili

Con le caratteristiche hardware medie che davo , con un os linux ( cos'altro vuoi mettere in un server , windows ?! :) ) e ipotizzando dei siti che non consumano tantissima banda , con ognuno un database e con la media di 100 utenti al giorno l'uno ( quindi siti attivi ) guest diceva giustamente che in queste condizioni 1000 siti non c'è la fa a tenerli .

Ovviamente il discorso cambia se parliamo di lowcost , e di siti praticamente morti.

Io pensavo ad un massimo di 100 siti ,cavolo qui si parla di migliaglio .

Ma allora mi chiedo , se un server puo arrivare a gestire tutti questi siti , perchè diavolo portali grandi come hostingtalk e altri che hanno una media di 2000 visitatori giornalieri , devono affidarsi ad un esclusivodedicato.

Basta e avanza un pidocchioso semidedicato da 100 euro l'anno , piuttosto che 200 € e passa al mese del dedicato.

Ragazzi sono tutte congetture personali , non prendete troppo seriamente queste mie affermazioni :)

portali grandi come hostingtalk e altri che hanno una media di 2000 visitatori giornalieri

Ma neanche unici non stai su quelle cifre con un portale serio... :fuma:

2000 unici non dico che sia il sito delle foto della comunione, ma non è un gran sitone, sicuramente ci sta su uno shared se è tenuto con un pò di accortezza.

Poi se fai 1900 visite uniche (con conseguente numero di views) dalle 11:30 a mezzogiorno e nelle altre 23 ore e mezzo potresti chiuderlo è ovvio che non ce la fa, ma un sito normale....