Jump to content
Sign in to follow this  
hostman

Quanti siti puo ospitare un server dedicato ?

Recommended Posts

Salve a tutti ! Intanto faccio gli enessimi ringraziamenti a hostingtalk e a tutti i suoi utenti , perchè grazie a loro sono riusciuto ad avvicinarmi a questo mondo e inziare a capirci qualcosa :)

Finita la premessa , vorrei capire in un server dedicato quanti siti posso mettere senza intaccare troppo le prestazioni ?

Serve giustamente un esempio di una condizione frequente , poniamo quindi :

Un server :

Intel Xeon

2.8 Ghz

3Gb ram

2 x 73GB SCSI HD

Raid 1 Hardware

Traffico Illimitato

Siti:

Siti che hanno un numero di visite massime giornalierie di 100 utenti, nessun download , e parliamo di siti leggeri con qualche forum.

Con queste variabili , quanti siti possiamo mettere in questo medio e ipotetico server , mantenendo sempre il server scattante e velocissimo ? :)

Con queste variabili , quanti siti possiamo mettere in questo medio e ipotetico server , mantenendo sempre il server scattante e velocissimo ? :)

C'è una formula precisa:

max_siti = N-1

dove N è il numero di siti che fa collassare il server :D

ok gente , capisco che la domanda è un po troppo generica e le variabili sono tantissime , ma ho cercato di fare un esempio pratico in una situazione tipica media , dove i siti ospitati non ricevono piu di 100 utenti al giorno , e dove non avviene nessun download ne di video o altro.

Ho indicato che tipo di server , le visite possibili in un sito , e la banda limitata per ognuno.

Aggiungo , che nessuno di loro funziona male ! :)

Come sapete ci sono soluzioni chiamate "Server Semidedicati " dove appunto il limite dei siti ospitabili nel server ,offre maggiori garanzie e prestazioni..

Quindi immaginando le condizioni che dicevo ,è possibile fare una "PREVISIONE" del numero massimo dei siti che riescono a far mantenere il server piu veloce possibile .

In parole povere , con gli esempi sopra citati quando un server incomincia a perdere colpi e velocità ? Un provider di solito quando vende i suoi pacchetti low cost , quanti siti piazza in un server ?

dai su ragazzi fuori le sfere magiche....

son tutte previsioni in base ad esperienze personali.. non esistono trucchi.. formule ecc ecc ecc

non è come chiedere quanto utilitarie stanno in un garage a 2 piani...

Beh si ovviamente, e ovviamente 10 ambienti software diversi farebbero rendere la stessa macchina in 10 modi diversi.

Però se non si avesse proprio idea sarebbe impossibile dimensionare le macchine e stilare un minimo di budget, credo.

Come diceva Giorgio, senza porsi problemi riguardo la connettività, anche io credo che si possa stare un po sotto il migliaio di clienti tipici low-cost.