Jump to content
Sign in to follow this  
radamantis

Consiglio sulla Scelta dell'Hosting

Recommended Posts

Salve a tutti,

è la mia prima discussione qui sul Forum e volevo avere qualche consiglio sulla scelta di un Hosting o eventualmente Server Dedicato.

Cercherò di fornirvi quante più info possibili per capire quale soluzione potrebbe essere quella giusta.

Il sito di cui parlo è un Sito di Informazione e di Attualità incluso in Google News, attualmente registra ogni giorno 4-5 mila visite.

Come contenuti la maggior parte degli articoli pubblicati contiene testo e foto in alcuni casi qualche video da YouTube o altri servizi di VideoSharing.

Al momento il sito è Hostato su Netsons in particolare su un Hosting SemiDedicato Professional che pago 5 € al mese, fino a qualche giorno fa sul sito erano visibili le caratterisitche HardWare ma ora non ci sono più.

Diciamo che non ho grossi problemi, però dato che il sito è presente in Google News spesso capita che si cono dei picchi di visite come 1000 visite in meno di ora e con circa 200/300 visitatori online contemporaneamente.

In questi casi il sito risulta molto lento ed in alcuni casi risulta anche irragiungibile.

Voi cosa mi consigliate per avere il sito performante anche durante questi pucchi di visite ???

Avrei voluto fornirvi alcuni dati relativi all'HardWare ma purtroppo li hanno rimossi dal sito e non li ricordo...

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Con che CMS è sviluppato il sito?

Se hai tale mole di visite e vuoi sempre le performance al top, credo che non potrai fare altro che prendere una VPS grossina e/o un dedicato.

Si scusa mi ero dimenticato del CMS, è WordPress...

infatti sto cercando di ottimizzare WordPress e di renderlo più performante poichè ci sono alcuni plugin che fanno ciò...

Per quanto riguarda il Vps o il Dedicato quali caratteristiche dovrebbero avere per gestire adeguatamente un sito del genere ???

Wordpress.... vai col dedicato o un bel VPS.

Per le risorse, il dedicato più piccolo che trovi va bene (un dedicato vero, non gli RPS di OVH o cose simili).

Per la VPS, 1GB di ram ed una buona CPU (non 1/20 per intenderci)

Considera che i server usati per gli shared hosting e/o i semidedicati sono estremamente potenti, quindi non è raro dover acquistare una VPS bella corazzata provenendo da un semplice hosting/semidedicato.

NetSons per quanto riguarda il VPS ha questo tipo di offerta che è la più economica, potrebbe andare bene????

Linux

Virtualizzazione XEN

Processore Intel Quad Core

RAM dedicata fino a 4096MB

Swap riservata fino a 4096MB

Tipologia disco 4 X HDD SAS RAID 10

Spazio disco fino a 40GB

Connettività a scelta tra flat e consumo

Traffico flat fino a 100Mbit

Traffico a consumo fino a 30000GB su 100Mbit

Indirizzi IP 2 indirizzi IP inclusi

Spazio backup da 5GB di spazio remoto FTP

Network SLA 99%

Accesso root SSH / Console

Pannello di controllo HyperVM/SolusVM

Riavvio remoto

Grafici rete

Instalazione OS personalizzata

O.S. Linux CentOS 5

O.S. Linux Fedora 10

O.S. Linux Debian 5

O.S. Linux Ubuntu 9

O.S. Linux Gentoo 2008

O.S. Linux Slackware 12

Assistenza base

Pannello cPanel opzionale

Pannello Plesk opzionale

Assistenza sistemistica opzionale

Al costo di 8,90 € al mese

Ho provato a fare una prova di acquisto in pratica il più economico come detto parte da 8,90€ al mese e come Ram ne da 256 Mb 5GB di spazio su dischi SAS ridondati in raid 10, 2Mbit di connettività.

Poi c'è un'altro tipo che per 17 € al mese da 512MB di RAM, 10GB di spazio su dischi SAS ridondati in raid 10, 5Mbit di connettività .

Poi per 35 € al mese 1024MB di RAM, 20GB di spazio su dischi SAS ridondati in raid 10, 5Mbit di connettività.

Per 50 € da 2048MB di RAM, 30GB di spazio su dischi SAS ridondati in raid 10, 10Mbit di connettività

Il primo, nemmeno imprecando in Aramaico riuscirai a farci stare Wordpress con il tuo traffico. Neanche per sogno. E probabilmente non riuscirai a farlo stare nemmeno con la metà del traffico che dici di avere.

Il secondo forse forse, ma non ci farei troppo affidamento. 512M di ram sono pochini, considerato che dovrai gestire anche MySQL e Wordpress è piuttosto pesante.

La terza invece comincia ad essere interessante.

Ovviamente ti parlo dei picchi, perchè acquistare una vps per poi vederla collassare comunque in caso di picco, non ha senso.

Ti Ringrazio per i consigli che mi stai fornendo...

Si in pratica le mie domande erano rivolte per capire come si potevano gestire al meglio questi picchi di visite, perchè accantonando i picchi di visite non ho problemi nel gestire anche 6000/7000 visite al giorno.

Quindi tu pensi che con la 3 opzione si possa andare bene ??

A quanto capisco i picchi di visite possono essere gestiti meglio quando c'è più Ram, quindi al limite posso vedere anche altre ditte concorrenti magari hanno dei prezzi pià bassi....

Quindi tu pensi che con la 3 opzione si possa andare bene ??

Forse... E' difficile a dirsi, senza aver mai visto il sito e/o gestito il server.

Ad occhio, non dovresti aver troppi problemi.

A quanto capisco i picchi di visite possono essere gestiti meglio quando c'è più Ram, quindi al limite posso vedere anche altre ditte concorrenti magari hanno dei prezzi pià bassi....

Sostanzialmente si, RAM e CPU son quelle che contano nel tuo caso. Non prendere, ad esempio, una VPS con 4GB di ram ma 1/20 di cpu, la ram basterebbe ma poi ti collassa il resto.