Jump to content
Sign in to follow this  
caygri

Consiglio provider che offra reselling con WHMCS e altri software necessari

Recommended Posts

Il consiglio di webhostingperte, però non ho capito una cosa.

Vuoi fare te da provider reseller (e quindi devi puntare ad una offerta di server dedicato o VPS) oppure vuoi rivendere un piano reseller in cui te compri il piano dal provider e poi rivendi i singoli 'slot' ai tuoi clienti?

Guardando in giro sul web, ho visto e credo che mi servano:

- registrazione gratuita dei domini

- WHMCS integrato

- preferirei il plesk ma non è necessario

- pagamento mensile

Alex vorrei comprare un hosting reseller e rivenderli a slot, se va bene passo a server dedicati e vps, vorrei iniziare cosi, in modo tale che come va l'attività e aprire partita iva o chiudere è il motivo x cui preferirei pagare mensilmente e non annualmente.

- registrazione gratuita dei domini

Che significa? Scusa ma chi è che regala i domini?

- WHMCS integrato

Devi comprare la licenza...

Alex vorrei comprare un hosting reseller e rivenderli a slot, se va bene passo a server dedicati e vps, vorrei iniziare cosi, in modo tale che come va l'attività e aprire partita iva o altro :D

sono alessandro, non Alex.

Se vuoi usare anche WHMCS devi mettere in piedi tutta l'infrastruttura, quindi ti serve da subito un server dedicato con sopra installato plesk/cpanel/directadmin ed un altro server (o una vps) con sopra installato whmcs.

Nessun provider ti darà accesso al WHMCS, non è multiutente e non ci possono essere due amministratori di due aziende differenti con numerazioni di fattura differenti.

in pratica, non si può fare quello che chiedi, a meno che tu non metta in piedi tutta l'infrastruttura da hosting provider.

Ricordati che solo mettendo in piedi un sito dove vendi prodotti e servizi devi avere da subito partita iva, non esiste il "provo ed eventualmente apro partita iva"

Per il WHMCS devi comprarti una licenza con pagamento mensile o pagamento unatantum

Come risposto da Guest il discorso dei domini non l'ho capito manco io

scusami come fai a dare che nessuno da whmcs? ho visto diversi provider europei e americani che lo fanno

Del tipo? Personalmente non ne conosco...

Ti fanno usare l'amministrazione o l'area clienti degli utenti? In quest'ultimo caso, buona parte dei provider anche in Italia usa WHMCS, noi compreso.

Edited by guest
Messo quote

scusami come fai a dare che nessuno da whmcs? ho visto diversi provider europei e americani che lo fanno

Probabilmente ti rivendono una licenza, personalmente non ne ho mai visto di questi provider, ma non ho mai cercato nel dettaglio, saresti così gentile da postarmi qualche link se li hai sottomano che vado a curiosare? :sisi:

Grazie

Si ci sono decine di provider che forniscono account già pronti con sw di fatturazione e gestione cliente annesso. Un esempio è Innohosting, che è uno di quelli divenuti più popolari nella rivendita. In questo caso fanno addirittura assistenza ai tuoi clienti, e sei tu a specificargli che devono rispondere in un certo modo alle varie richieste possibili.

Ovviamente devi comunque trovare un hosting che parli la lingua dei tuoi clienti o che sia disposto a occuparsene. Per quanto ne so io la strada del reseller è ottima per una webagency o per chi conosce da vicino i clienti, diventa più difficile quando hai clienti esterni che possono creare problemi di carico: a quel punto ricorda che è il reseller a decidere e non certo tu, quindi potrebbe importi di liberarti di quel cliente pena sospensione account.

Vuoi una soluzione di reselling che a mio modo di vedere ha carte in più? CloudSites di Rackspace, tuttavia anche qui hai un investimento più alto (come è giusto che sia) e alcune variabili da considerare. Ultimo consiglio: scegli bene il provider, altrimenti nel caso tu volessi poi passare da reseller a dedicato/vps la faccenda potrebbe essere semplice se lo fai nella stess azienda, più complicata se la fai verso un nuovo provider.

ps. cambio titolo alla discussione