Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo varie riflessioni (grazie anche all'aiuto degli utenti di questo forum) sono arrivato alla conclusione di una scelta server dedicato managed con SLA per un sito ecommerce.

Sto cercando tutt'ora un fornitore di servizio e stavo valutando anche Server24.it, davvero molto competitivi e con ottimo hardware.

A differenza di FlameNetwork (che è mi ha rapidamente contattato sul cellulare chiedendomi neld ettaglio quelle che erano le mie esigenze e successivamente mandato un preventivo per email) onestamente sono un pochino deluso dal modo telegrafico con cui Server24.it ha risposto alle mie richieste di informazioni, anche perchè non mi viene spiegato assolutamente se offrono SLA e in che termini.

Mi invitano a leggere il contratto preoccupandosi di "quotare" le mie domande a "mo" di forum:

> 1. Offrite servizio SLA e in che termini ?

puo creare il contratto online.

Li troverá tutte le specifche sul contratto.

Le condizioni generali invece le trova su:

Condizioni generali server24.it - server dedicati, hosting e managed

Ora leggendo il contratto, tra l'altro scritto con carattere piccolisismo, non mi sermbra offrino SLA.

Mi sono perso qualcosa?

Saluti e grazie a tutti.

ho trovato sul sito solo questo

ESCLUSIONE DI GARANZIE SPECIFICHE PER HARDWARE E SOFTWARE

Incubatec non sarà responsabile per eventuali interruzioni del servizio, per ritardi o imprecisioni causati da o relativi a fornitori di hardware e/o software, all'hardware o al software stesso in uso per i server dedicati con i quali eroga i servizi server24.

Salvo diversamente pattuito in caso di difetti hardware, incompatibilità grave (nel senso di talmente grave da non permettere l'utilizzo del server dedicato) del sistema operativo base, problemi di attivazione e/o di licenze specifiche richieste o altri problemi con l'hardware utilizzato o derivanti da cambiamenti hardware o configurazione utilizzata (a titolo esemplificato - ma non esaustivo - l'attivazione di una licenza necessaria dopo un cambiamento di hardware o di configurazione software) non causati dal Cliente, incubatec ha fino a 60 giorni di tempo per trovare soluzione soddisfacente. Trascorsi inutilmente 60 giorni il Cliente potrá recedere dal contratto server24, con lettera raccomandata A/R.

per un e-commerce sarebbe meglio avere delle garanzie più chiare...

Prima di tutto dovresti capire quali sono le tue esigenze in termini di servizio, uptime ecc..

difficilmente uno SLA potrà sopperire alle perdite per qualsiasi interruzione dovesse manifestarsi...

in parole povere uno SLA non ti mette al riparo dalla figuraccia con i tuoi clienti.

Prima di tutto dovresti capire quali sono le tue esigenze in termini di servizio, uptime ecc..

difficilmente uno SLA potrà sopperire alle perdite per qualsiasi interruzione dovesse manifestarsi...

in parole povere uno SLA non ti mette al riparo dalla figuraccia con i tuoi clienti.

La sicurezza al 100% non esiste... però è sicuramente lo SLA in fase contrattuale è qualcosa in più.

Le mie esigenza sono un sito web il più veloce ed affidabile possibile.

Full managed, backup giornalieri e SLA sono le priorità.

Non mi interessa se il sito gira su una machcina virtuale o dedicata (mi è stata proposta anche una soluzione vps molto interesante con i vari servizi, hosting, db e mail server, su più nodi), l'importante è che sia affidabile.

Io devo avere accesso hosting su ftp e accesso al db.

WizOfOz proprio ieri ho cercato una mail di contatto suil vostro sito per chiedere un preventivo anche a voi, ma non l'ho trovata!

ah.... sai siamo timidi :D

c'è un form comunque la mail e info [at] iltuoserver.com

La sicurezza al 100% non esiste... però è sicuramente lo SLA in fase contrattuale è qualcosa in più.

Mi puoi giustificare questa frase? Non per fare polemica, ma sono curioso di sapere perché le SLA (fatte a livello 'standard') abbiano tutta questa importanza in fase contrattuale sapendo a priori che se non si spendono svariate migliaia di euro, il rimborso in caso di down anche di un giorno intero equivale a pochi euro.

Chi rimborsa il 100% del canone si contano sulle dita di una mano, gli altri offrono una %, magari il 1000% sul canone equivalente al down (quindi nel caso di 24 ore, il 1000% del canone di 24 ore) e si arriva sempre a pochi euro e/o pochi centesimi.

Mi puoi giustificare questa frase? Non per fare polemica, ma sono curioso di sapere perché le SLA (fatte a livello 'standard') abbiano tutta questa importanza in fase contrattuale sapendo a priori che se non si spendono svariate migliaia di euro, il rimborso in caso di down anche di un giorno intero equivale a pochi euro.

Averlo è sempre meglio di non averlo. Questa è la mia personalissima idea. Ho delle esigenze ben precise. E chiedo dei servizi precisi. Se un provider non è in grado di offrire determinati servizi, questo non siginifca che non è affidabile. Però ora le mie esigenze sono queste.

Chi rimborsa il 100% del canone si contano sulle dita di una mano, gli altri offrono una %, magari il 1000% sul canone equivalente al down (quindi nel caso di 24 ore, il 1000% del canone di 24 ore) e si arriva sempre a pochi euro e/o pochi centesimi.

Idem come sopra.

Guarda, ho un sito Joomla su Linode (server in uk), il 360 da 19 dollari al mese (quindi una barzelletta a livello economico). Gira come un missile, è un blog con articoli da commentare, ha forum e community builder, regge 1400/1500 IP differenti al giorno con query da crepacuore. Ultimamente ho installato UserTrace, un componente che fa un update sulla tabella del db su ogni movimento di un visitatore.

L'attuale db mysql è grande 570mbyte.

Mai avuto un problema in un anno intero.

Ora se tanto mi da tanto un ecommerce da 200 visitatori al giorno sarebbe perfetto da metter su questo VPS.

Ma ci sono delle considerazioni da fare che devono mettere al sicuro me nei confronti del cliente, o se proprietario dell'ecommerce, nei confronti dei soci.

Io non lo metto in dubbio, ma tra le tue esigenze ben precise c'è anche quella di avere, nella migliore delle ipotesi, 15-20 euro (perchè questa è la cifra) di rimborso a fronte di mezza giornata di down su un ecommerce che magari con una singola vendita ne frutta 2000?

Ti faccio un esempio (non faccio nomi e non farli nemmeno te se dovessi capire il provider).

Supponiamo di rimborsare 11 ore ogni ora di down.

Supponiamo un canone mensile di 100 euro. Il canone orario corrisponde a circa 0,13 euro.

Subisci un down di 12 ore.

12*11=132 ore di rimborso.

132*0,13 = 17,16 euro

17,16 euro di rimborso per mezza giornata persa.

E' una buona cifra per il tuo ecommerce?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this