Jump to content
Sign in to follow this  
Redazione Hosting Talk

La svolta della fibra italiana, l'alleanza di Wind, Fastweb e Vodafone e il ruolo di

Recommended Posts

web-connettivita-index.thumbnail.gif

Qualcosa si muove. Nel paese che è da sempre al centro della cronaca per la sua lentezza nella diffusione delle connessioni a banda larga, in bilico per gli 800 milioni promessi per la banda larga, qualcosa si muove. Telecom Italia ha un ruolo marginale in questo caso, dato che la più grande compagnia di telecomunicazioni italiana sta per ora solamente guardando il piano messo in campo da Fastweb, Wind e Vodafone, tre telcos molto attive sia nel settore della connettività a banda larga sia nei collegamenti mobili.

Leggi La svolta della fibra italiana, l'alleanza di Wind, Fastweb e Vodafone e il ruolo di Telecom

E' uno stimolo per Telecom, da sole quelle compagnie non possono fare molto purtroppo e il budget è circa un decimo di quello necessario per tutta l'Italia. Certo è un unizio

diciamo che fastweb da sola copre già un po' di città in fibra

milano

torino

roma

bologna

genova

per arrivare a 15 ne mancano 10 per cui...

non mi pare uno sforzo cosi' eccessivo considerato che ha già centrali dove stanno i DSLAM per le adsl già in fibra .. o sbaglio?

wind dovrebbe avere 18.000 km di fibra

vodafone non so come sia presa ..

Beh si coprono già quelle città ma ...come dicono loro :) Nel senso che la fibra arriva in centro città e non dappertutto, può capitare che tu sia in centro e non ci passi comunque nelle vicinanze. Mi chiedo più che altro come facciano Wind e Vodafone, la prima ad esempio ha da tempo la peggior copertura umts penso, sarebbe meglio migliorare prima quella.

In ogni caso: Telecom dice di voler investire poco alla volta, perchè 20 mld tutti insieme non ci sono