Jump to content
Sign in to follow this  
andrea.paiola

Procedura per trasferimento dominio

Recommended Posts

Salve, sto rifacendo un sito (.com) che attualmente ha sia il dominio che l'host su consultingweb.it.

Il nuovo sito verrà hostato poi sul mio VPS.

Il dominio vorrei invece spostarlo da consultingweb.it a domainregister.it.

Quale è la procedura corretta? Penso che innanzitutto bisogna fare distetta con consultingweb?

Boh ditemi.

:signs3:

perchè via fax? è un .com mica it ....in ogni caso non devi fare nulla di che, vai su domainregister e acquisti il trasferimento specificando il dominio .com da trasferire, al resto pensano loro. Sinceramente per la disdetta non so se c'è un tempo entro il quale devi dare disdetta da consultingweb, di solito no, pero controlla il contratto ;)

ps : non avevo letto per il tempo, diciamo che in 48 ore di solito è tutto ok, in ogni caso non piu di 72 ore ma gia è tanto

il contratto leggilo sul sito di consultingweb, se ci sono tempistiche di disdetta c'è scritto. Nel caso non ci siano, vai su domainregister scegli il trasferimento, immetti tutti i dati e attendi ;)

Verrà inviata all'indirizzo mail ( del tuo cliente in questo caso ) una mail che chiede di confermare un link per far avvenire la procedura di trasferimento del dominio, fatto ciò devi solo attendere e il dominio sarà trasferito

Fai un whois al dominio che devi trasferire, ad esempio da http://whois.sc.

Guarda l'intestatario (admin-c e Registrant) del dominio stesso e lo "status", che può essere generalmente ACTIVE o REGISTRAR-LOCK.

Condizioni sine qua non sono la raggiungibilità e la proprietà dell'indirizzo e-mail dell'owner del dominio e lo status ACTIVE.

Per quanto riguarda quest'ultimo, se il dominio si trova in uno stato in cui non è possibile trasferirlo (ad es.: REGISTRAR-LOCK) in teoria il nuovo registrar non dovrebbe neppure farti proseguire la procedura, informandoti della necessità di un tuo intervento nel contattare il vecchio provider per lo sblocco.

Per l'indirizzo e-mail, ovviamente non può sapere se è tuo ed è raggiungibile, quindi deve essere tua premura chiedere PRIMA al vecchio provider il cambio, ovviamente se necessario (su ConsultingWeb, se ricordo bene, il cambio dei contatti è a pagamento).

In ogni caso, da un po' di tempo l'uso dell'Authorization Code è stato esteso anche al gTLD .com, quindi preparati a richiederlo al vecchio provider; il nuovo infatti ti chiederà di inserirlo per comprovare la proprietà.

ummm no mi sa che lo lascio intestato a loro... come è giusto che sia... daltronde se lo pagheranno per i cavoli loro... la mail di contatto non so di chi sia ma chiederò al cliente...

comunque mi siete stati utili perchè oltre a questo devo trasferire anche il mio sito... che però è un .it cosa cambia?

Ciao,

si, il dominio lo puoi lasciare intestato a loro creando su DomainRegister un profilo con le loro generalità da associare al trasferimento del dominio, lasciando quindi loro la premura della richiesta dell'auth code, del controllo dello status, della correttezza dell'indirizzo e-mail...

Per quanto riguarda un .it, cambia praticamente tutto per un trasferimento :asd:

Paradossalmente la procedura di "cambio maintaner" per un dominio .it è molto facile, fai la richiesta presso il nuovo gestore (acquisti il servizio di trasferimento, che rinnova di un anno la data di scadenza, partendo dalla data di richiesta) e invii via FAX o raccomandata A/R il relativo modulo firmato.

Qui trovi le informazioni e il facsimile da spedire al NIC, dopo aver acquistato il servizio di trasferimento dominio da un maintener.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this