Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti volevo un consiglio riguardo a due dedicati con due tipi di esigenze diverse.

Prima di tutto faccio i complimenti per questa bella community, forse unica nel suo genere.

Comunque veniamo a noi.

Il primo dedicato deve essere un dedicato windows, che non necessita di grandi spazi di storage o di una grande connessione, una 10mbit andrebbe già bene ovviamente più veloce è meglio è.

Più che altro deve essere accessibile da remoto attraverso un canale sicuro, la macchina in se per se deve essere sicura, in quanto servirà per modificare dei documenti con dei dati sensibili (per questo serve massima sicurezza), e deve essere possibile installarci acrobat reader pro e il pacchetto office di cui possiedo già le licenze ( quindi deve avere un processore abbastanza veloce, sopratutto per farci girare bene il pacchetto office).

In pratica tale dedicato avrà la funzione che in un qualsiasi momento, da un qualsiasi luogo, sia accessibile e sia possibile modificare e prelevare tali documenti.

Requisiti fondamentali: sicurezza e discreta velocità del processore

Budget: 50 - max 60 euro/mese (cmq x la sicurezza di tale funzione sarei disposto anche a pagare qualcosina in più)

N.B.: dato il budget alquanto limitato se avete anche proposte con discreta sicurezza ma comunque a vostro avviso sufficiente scrivetele pure, poi vaglierò le alternative.

Il secondo dedicato avrà come funzione principale lo storage di video che devono essere disponibili su un sito web e scaricabili.

In questo caso non mi servono grandi prestazioni di processore, ne tanto meno una grande sicurezza, ma bensì rispetto al primo mi serve come minimo una 100mbit e quanto più spazio possibile di storage.

Inoltre deve esserci una banda flat rate e non con limitazioni di alcuni T con conseguente abbassamento da 100mbit ---> 10mbit.

L'utenza che userà questo sito sarà di max 50 150 persone percui un unico dedicato è più che sufficiente, però il download deve essere veloce almeno da garantire un dl di 200kb/s per chi ha linea adsl 2 mega e un 700 800Kb/s per chi ha adsl da 7 mega in su.

Requisiti: Storage elevato, banda flat Rate a 100mbit.

Budget: 60 - 120 euro/mese

Per quanto riguarda il secondo dedicato stavo vedendo della OVH la "Unmetred Series", che ha "Traffico illimitato sui peerings, low priority sui links "transit" " e quindi banda flat rate come vorrei.

Leggendo il significato di tale definizione su alcuni post, per quello che ci devo fare nonostante il megagiro che i dati ipoteticamente faranno, mi garantisce che nel momento in cui ci sia un picco di utenza di es. 10 download contemporani di avere almeno 7000kb/s totali? e quindi permettere all'utenza di mantenere una discreta velocità di download 500kb/s - 800Kb/s ?

Spero di essere stato chiaro e prego a chiunque voglia consigliarmi di indicarmi offerte, costi e eventuali link rimandanti a tali offerte....

Ringrazio anticipatamente coloro che si presteranno a rispondermi, e nel caso servano maggiori informazioni chiedete e vi saranno date.

Distinti saluti

Askaron

Controlla nella sezione offerte del sito

Offerte server dedicati | HostingTalk.it

si ho dato uno sguardo in quella sezione solo che non ho trovato nulla che abbia attirato particolamente l'attenzione; siccome ho visto che sul forum ce gente con una certa esperienza nel campo speravo e spero che qualcuno mi sappia proprio indicare specificamente offerte e link diretti al sito dell'azienda con la relativa offerta ... io come case di hosting conosco solo keyweb (che non mi garantisce grande sicurezza) ovh.... e aruba (che in questo caso non può essermi utile)

@Rebel

sicome ho avuto esperienza con dedicati della ovh ... anche se tu dici che la ovh non da banda garantita, quella banda che mi ha dato per me era più che sufficiente e anzi girava pure bene e aveva belle prestazioni.....

quello che volevo capire è se la Unmetred Series rispetto alla banda delle altre offerte, per quello che ci devo fare, poteva andare bene e cmq darmi una certa prestazione di banda e se poteva cmq permettere download di discreta velocità tipo 500kb/s 800kb/s

aspetto risposte

Distinti Saluti

Askaron

La unmetered molto probabilmente non va bene. E' molto probabile che durante le ore di picco non raggiungerai le velocità che ti servono, che mi pare di capire sono di 10 utenti x 200Kbyte/sec = circa 15mbit/sec

All'ingrosso una 100mbit dedicata ti costa circa 700 euro/mese. Di sicuro però i miei colleghi ti sapranno dare cifre più esatte di me.

Edited by Rebel

Come dice rebel con il secondo sei fuori budget. Con quello che hai scritto tu direi che hai due alternative:

1) Prendi una banda flat ma più bassa (es. 10Mbit) sacrificando la velocità di scaricamento degli utenti

2) Prendi una banda 100Mbit a consumo (trovi dei buoni server in germania anche con 5TB/mese) e se vedi che vai a sforare, paghi gli eccessi, o inserisci un sistema che limiti i minuti di streaming che un utente può utilizzare ogni giorno (in stile con i più grandi siti di streaming video).

Altrimenti ti affidi alla "finta" banda illimitata di ovh, o bisogna necessariamente alzare il budget.

..speravo e spero che qualcuno mi sappia proprio indicare specificamente offerte e link diretti al sito dell'azienda con la relativa offerta ...

i provider non possono fare autopromozione da regolamento... se vuoi devi essere tu a interpellare qualcuno o aspettare il consiglio di qualche utente..

Salve,

Mah ... secondo me, sei fuori budget anche con il primo ... Considera che vuoi sicurezza ... ben, allora devi , a mio avviso, necessariamente mettere a protezione della macchina/e un bel firewall hardware ... non ci sono santi ...

Poi, sei capace a gestire macchine ? Perchè potresti acquistare un Server e poi una componente Storage da connettere al Server in FC (Fiber Channel) e così, staresti a posto ... il Server ospiterebbe tutti i siti ... mentre la componente Storage ...

Ovviamente ti ci vorrebbe un investimento iniziale maggiore, ma, probabilmente lo ammortizzeresti nel giro di un paio di anni ... ameno che non sia la solita proposta del "ragazzino di turno", il quale vuol mettere a disposizione di "tutto il mondo" i suoi files spendendo 1€ l' anno , ma pretendendo Sicurezza, Affidabilità,Uptime 110% e così via ...

Ciao !!

Ciao,

con il budget che indichi riesci sicuramente a gestire il primo server dei documenti ma non quello dello streaming.

Primo server: puoi usare OpenVPN come servizio per ottenere canali sicuri da usare verso il server. Per ogni utente dovrai creare un'utenza ed un certificato adhoc da spedigli per permettegli la connessione.

Non ti indico un provider specifico, diciamo che sei in linea con i prodotti di doversi provider.

Per il secondo server ti posso dire che uno streaming di qualità (ad es. per film) per un utente ti costa circa 1-2Mbit/s.

---

rguru

per il primo server,come ti è stato consigliato sopra, per restare nel budget io andrei qui : Server Dedicati | Server Italiani Al Prezzo Europeo

Con una spesa di circa 60 al mese io ci gestico alcuni applicativi per l'online-game più 2 mini siti .

Se tu non avessi già le licenze per office e acrobe ti consiglierei di provare con linux,risparmieresti ancora di più e probabilmente guadagneresti qualcosa in termini di sicurezza.

Comunque per quella che è la mia esperienza mi trovo bene.