Jump to content

Recommended Posts

allora il consiglio è di mettere mysql su un server a se stante, ben configurato ( per esempio cerca di avere tutte le tabelle in ram e magari memcached ), visto che il traffico cresce... ovviamente il server deve essere il più vicino possibile all'altro :D

mettere comunque nginx sul server web dovrebbe darti dei vantaggi significativi in quanto a performance, potresti addirittura risparmiare qualcosa prendendo un server parecchio più piccolo per quanto riguarda il web server

anche sul web server vedi se mettere una cache tipo memcached

Salve,

Apache mi pare faccia il suo lavoro senza troppi problemi, sono le query, quando ne arrivano 20-30 al minuto, nelle ore di punta, accade che non riesce a smaltire la coda

Questo discorso mi lascia un po' perplesso ... nel senso che 20/30 queryes al minuto , mi sembrano pochine per "collassare" un Server dedicato , anche se (eventualmente) piccolino ...

Noi, per esempio, abbiamo 2 nostri Server su ARUBA, e il Server DB fa tranquillamente 615 queryes/minuto ... e anche noi abbiamo su 3 WordPress e un bel VBulletin 4 (abbastanza trafficato) che in quanto ad ottimizzazioni, si avvicina molto a Wordpress, nel senso che esegue queryes piuttosto pesanti ...

La macchina è un Dell R300 Xeon X-3363 con 4GB di RAM e Win2k3 con su MySQL 5.1.38 ... te, attualmente, su che HW sei ?

Ripeto, con quel numero di queryes , anche se andrebbero viste, mi sembra strano collassi ... sono tutte queryes che il motore di MySQL esegue impiegando più di 2 secondi l' una ???

Ciao !!

Il cloud mi lascia perplesso... come tutte le cose che non si conoscono :-))

Ho provato a configurare su seeweb un cloud server con 100Gb di HD, 8 Gb di ram e 4 core, banda 10Mbps e siamo decisamente fuori con l'accuso (oltre 200euro/mese)...

VPS su seoflow invece non sono abbastanza potenti... Su quale cloud mi consiglieresti di guardare?

Beh devi tenere conto che si, puoi avere una spesa maggiore, a fronte però di tanti vantaggi per quanto riguarda l'uptime e la stabilità del sistema. Prova a guardare per prima cosa anche Amazon EC2 e S3, dopo di che il consiglio è quello di vedere per Rackspace CloudServer, anche qui però hai dei servizi professionali e i costi non sono irrisori :)

Salve,

Questo discorso mi lascia un po' perplesso ... nel senso che 20/30 queryes al minuto , mi sembrano pochine per "collassare" un Server dedicato , anche se (eventualmente) piccolino ...

il problema non è a regime... a regime va bene. Ma capita, ogni 15-20gg che passa o lo slurp di yahoo (ora limitato), o il bot di msn (anch'esso limitato), o il folle che si vuole scaricare 5000 pagine con uno dei vari software di download (ora limitati), o un sito indicizzato da google per un key importante che ti fa balzare da 1000 a 10000 unici al giorno (che di certo non limito! :asd:), o quello che non prevedo.... e il server inizia a non sostenere il numero di query, satura ram, swap e il server va giù.

Ormai è quasi un anno che capita questa soria, e poi google mi lascia alcuni siti nel limbo dei siti sfigati per un mese... e come mi rialzo, tempo 15gg e altra botta....

Ovviamente tutto può essere ottimizzato, my.conf lo sto girando e rigirando... ma 2-3 anni fa non avevo alcun problema, facevo si e no 1000 unici in tutti i sit ed ovviamente andavo alla grande...

Noi, per esempio, abbiamo 2 nostri Server su ARUBA, e il Server DB fa tranquillamente 615 queryes/minuto ... e anche noi abbiamo su 3 WordPress e un bel VBulletin 4 (abbastanza trafficato) che in quanto ad ottimizzazioni, si avvicina molto a Wordpress, nel senso che esegue queryes piuttosto pesanti ...

La macchina è un Dell R300 Xeon X-3363 con 4GB di RAM e Win2k3 con su MySQL 5.1.38 ... te, attualmente, su che HW sei ?

Ripeto, con quel numero di queryes , anche se andrebbero viste, mi sembra strano collassi ... sono tutte queryes che il motore di MySQL esegue impiegando più di 2 secondi l' una ???

Ciao !!

Il server che ho attualmente su aruba è un Dell SC430, PIV con 2 core da 2,8Ghz, 3 GB di RAM e fa ovviamente sia da webserver che da server mysql e pop3...

Ottimo per la tua configurazione, ovviamente direi che è più che tripla/quadrupla rispetto alla mia: in tutto hai 8 core, 8Gb di Ram ripartiti sue 2 macchine...

:sbav:

Ovviamente oltre ai vari WP ci sono un paio di ArticleMS e un sito di prenotazioni alberghiere con delle slow queries...

Direi che a parte il sito di prenotazioni alberghiere, che ci mette un paio di secondi per fare le query, gli altri sono al di sotto: ma ovvimaente la macchina è impegnata a ricevere email, httpd, ecc...

Salve,

Guarda che ti stai sbagliando ... non ho 8 core ... ne ho 4 dedicati per il Server Web/DB + altri 4 dedicati al Firewall ... sono 2 Dell, 1 R300 e 1 R200 ... prossimanete (fra 10 gg circa) entrerà in linea l' 8 Core di classe Nehalem per il server Web/DB ...

Quello che dici è assolutamente normale ...è ovvio che ogni tot passino i bot ... però, ritengo, che la tua configurazione hardware possa reggere il carico evidenziato ... a mio avviso , ci deve essere dell'altro ...

Ciao !!

Salve,

... però, ritengo, che la tua configurazione hardware possa reggere il carico evidenziato ... a mio avviso , ci deve essere dell'altro ...

Ciao !!

Dici che il mio dual core potrebbe reggere un centinaio di domini, molti dei quali basati su wordpress (php+mysql), per complessivi 15.000 unici al giorno, senza problemi?

[OFFTOPIC]

Solo ora vedo che sei il felice prorpietario del mio nick su molti forum in giro per il web...:sbonk:

[/OFFTOPIC]

Salve,

Sto dicendo che 20/30 queryes al minuto, ovvero, mediamente 1 ogni 2 secondi, non dovrebbe rappresentare un problema per un hardware dedicato come il tuo ... questo sto dicendo ...

Le slow query quante sono ? E provengono tutte da WordPress ?

Ciao!!

P.S. : per il nick, non so che farci ... è il "mio" da sempre ... dai tempi di DriverItalia ... quindi dal 2001 in poi ... circa ...:fuma:

Salve,

... non ho 8 core ... ne ho 4 dedicati per il Server Web/DB + altri 4 dedicati al Firewall ...

Ciao !!

Ma non ti sarebbe convenuto prendere un firewall hardware dedicato? Di certo risparmi... o sbaglio?

Salve,

Mah ... lo avevamo un Firewall dedicato, uno Zywall ... poi non ci dava molte informazioni e avava raggiunto quasi i suoi limiti ... per cui abbiamo optato per un Server con sopra una distro Linux apposita ... Endian ... e devo dire che, fino ad ora, non ci siamo assolutamente pentiti della cosa, anzi ...

Hai detto che hai un Dell Sc430 ... con che CPU in particolare ? E i dischi ?

Ciao !!