Jump to content
Sign in to follow this  
sirio

connessione di backup

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho necessità di creare una connessione ad internet di backup e non so da dove iniziare.

In ufficio abbiamo un server connesso ad internet con un ip pubblico fisso e connessione fastweb.

( su questo server gira una piccola applicazione "tipo gestionale web" al quale si accede anche dall'esterno )

Capita spesso che la connessione viene a mancare e naturalmente il server dall'esterno non è + raggiungibile.

Ora, come potrei creare una connessione di backup, mantenendo quell'ip ?

potrei utilizzare una soluzione tramite dyndns ? o esite una soluzione alternativa ?

grazie mille!!!

Ciao,

Per mantenere lo stesso ip solo fastweb può eventualmente darti una seconda linea con una tecnologia diversa ( esempio sei in fibra e ti danno una seconda linea su tecnologia adsl ) e passarti l'ip ( o una classe non so quanti ne hai ) se cade la linea primaria. In alternativa puoi comprare un link manager sul quale collegare le due linee anche di gestori diversi e con un dyndns client che gira sul link manager far puntare al server non tramite ip ma tramite record dns ( ad esempio chi si collega da fuori si collegherà sempre tramite il record web.azienda.it che di volta in volta punterà sull'ip della linea attiva in quel momento.

Personalmente in passato ne ho usato uno della linksys ( ora non ricordo il modello esatto ) e funzionava benissimo.

Ciao Sirio,

A me lascia perplesso che tu abbia postato in "professione provider" (eventualmente spostiamo la discussione), non vorrei che tu stessi cercando una soluzione per hostare più siti attraverso una linea adsl perchè non ne esiste una valida.

Se parliamo di una singola applicazione web che deve essere accessibile da una persona (o pochissime, nelle dita di una mano) non diventerei matto a cercare una seconda linea. Non conosco la situazione della zona in cui sei ma mi sembra strana una cosa tipo "Capita spesso che la connessione viene a mancare". Certo se ci si mette un server web che deve essere accessibile da centinaia di persone è normale, ma qualsiasi soluzione comune alla fine fine non avrà garanzie.

Minimo bisognerebbe passare da una semplice adsl ad una linea professionale che però ha costi non indifferenti ed è comunque limitata rispetto a quello che si può trovare in qualsiasi webfarm a spese minori.

Anche se hai due linee adsl è facile che se non funziona una l'altra collegata alla stessa centralina possa avere gli stessi problemi.

Se 128K possono bastare potresti richiedere il backup ISDN. Se sei coperto da un servizio wi-fi potresti usare una linea wireless e una terrestre in failover. Attenzione perchè non tutti gli Internet Provider offrono la possibilità di mantenere lo stesso ip sulla connessione di backup.

forse 128k potrebbero anche bastare..

in pratica noi prima avevamo un "gestionale" in vb6 ( credo ) che adottavano dei nostri clienti, solo che il db risiedeva sul nostro server.. ( il gestionale aveva la stringa di connessione per il db mysql con l'ip pubblico del nostro server. )

Nel tempo abbiamo trasformato il gestionale in php e gira sul nostro server.

Ogni azienda ha un suo sottodominio. ( azienda1.miogestionaleweb.ext ; azienda2.miogestionaleweb.ext, .. ) il problema è che purtroppo la connessione del nostro server per problemi di zona.. viene a mancare ( sia a noi, e sia a tutta la palazzina ) poi dopo un 15 - 20 minuti ritorna. Ma il disservizio è frequente, e dobbiamo trovare una soluzione. Io vorrei adottare la linea telecom, che anche se non è chissà cosa, per quello che dobbiamo fare, è ok. resta il discorso dell'ip! forse la soluzione suggerita da danidome relativa al link manager potrebbe essere buona, non è che potresti darmi ulteriori dettagli ?

grazie

Io usavo questo prodotto

Cisco RV042 4-port 10/100 VPN Router - Dual WAN - Cisco Systems

L'ho usato prima con due provider diversi ( Telecome e Mclink ) utilizzando il client ddns che è all'interno del router e successivamente quando Mclink su roma ha costruito la sua rete proprietaria ho usato lo stesso apparecchio per mantenere l'ip avendo due adsl una su rete Mclink e una sempre di mclink su rete telecom.

Il link manager lo puoi usare sia per affasciare due linee che come failover. Nel secondo caso che è quello che serve a te, all'interno del software del Linksys imposti un ping verso un ip esterno uscendo sulla prima linea, dopo x tentavi ( x lo decidi tu ) che il ping non risponde L'RV042 sposta la connessione al secondo router a lui collegato e nel frattempo continua a provare il ping sulla linea primaria, quando sente che è tornata su risposta nuvoamente la connessione sulla linea primaria. Tutto questo in modo trasparente per te ossia senza che te ne accorgi .

Spero di averlo spiegato in modo comprensibile. ciao

Edited by danidome
errore di scrittura

Salve,

Ma portare il Server in Co-Location , oppure prendere un dedicato ... nooo ??!!

Probabilmente , entrambe le soluzioni indicate poco sopra sono migliorative rispetto all' avere il Server direttamente in ufficio ...

Ciao !!

grazie mille danidome!

se va anche per me mi hai risolto una gran bella noia :)

ora cercavo di capire come fare la parte con ddns DynDNS.com Dynamic DNS: Free DDNS Service

ma come faccio a sfruttarlo per reindirizzara al mio server.. in pratica io avrei diversi sottoDomini .. nella gestione dns del dominio principale ho impostato che ogni sotto dominio punta all'ip del mio server. Ora invece dovrei impostare il dns con l'ip di dyndns... o come ?come fa ddns a reindirizzare sul mio server ?

scusa ma credo mi sfugga qualcosa..

Io utilizzavo questo servizio Dynamic DNS for your IP Address, in pratica scarichi un client sul tuo server che comunica costantemente con il server dns di dns2go, come cambia il tuo ip perchè la connessione primaria cade e vieni spostato su quella di backup lui lo comunica al dns e chi ti cerca ti trova sull'ip nuovo. Ora tu hai il problema dei sottodomini e li non saprei se puoi tramite dns2go o altri servizi simili spostarli tutti come se fossero una cosa sola.

Se invece vuoi evitare di scaricare il client sul server, l'apparecchio RV042 che ti avevo linkato ha gia al suo interno un client ddns ma ora non ricordo con quale gestore.

Edited by danidome
errore scrittura